LODE A SAN GIUSEPPE

 

Se la gloria dei Santi nel Cielo è proporzionata ai loro meriti ed alle grazie ricevute sulla Terra; se Gesù Cristo promette eterna ricompensa a chi da’ ad un povero un bicchiere d’acqua in suo nome; a qual grado di gloria fosti innalzato presso Dio, tu, o Giuseppe, che fosti di tante grazie arricchito e di perfezione incomprensibile a mente umana?

Quale ricompensa non dovesti ricevere dalla mano liberissima di Dio, tu che rendesti tante premure a Gesù Cristo, non come noi, nella persona dei poveri, ma alla sua stessa persona ed in quella della sua Madre Divina? Quale non deve essere la grandezza del tuo potere in Cielo, dopo che hai comandato al Figlio di Dio in Terra e l’hai veduto per trent’anni sottomesso ai tuoi cenni?

Sì, o mio gloriosissimo Protettore, io lo confesso al cospetto del Cielo e della Terra, tu occupi un posto altissimo presso Gesù e Maria. Tutto il Paradiso magnifica la tua gloria e rende omaggio alle auguste qualità che ti innalzano sopra tutte le angeliche schiere. Permetti che da questa valle di lacrime, innalziamo lo sguardo verso il trono sublime ove siedi, e uniamo le nostre voci al concerto degli spiriti beati per esaltare le tue grandezze, onorare le tue virtù ed implorare la tua potente protezione.

E tu conferma nei nostri cuori la fede, la speranza, la carità affinché, dopo averti amato e fedelmente servito in questa vita, possiamo continuare per tutta l’eternità a benedirti  con Gesù e con Maria in Cielo. Amen.

(Beato Bartolo Longo)

 

Fonte: http://www.reginamundi.info/