ROSARIO BIBLICO A DIO PADRE

Con questo Rosario, insieme a Maria, nostra Madre, desideriamo metterci in ascolto dell'insegnamento di Gesù nostro Redentore, il quale ci rivela il Padre. Vogliamo lodare e ringraziare Gesù per averci redenti, per averci donato il suo Santo Spirito, in virtù del quale anche noi possiamo dire al Padre: “Abbà”. Cerchiamo di meditare e assimilare la Parola del nostro Salvatore perché si incarni nella nostra vita quotidiana.

Questo Rosario deve essere pregato lentamente perché ci orienti verso la contemplazione. Dopo ogni versetto è bene fare una piccola pausa prima di proseguire con il Padre nostro. La suddivisione in decine, per mezzo del saluto angelico, è per sentirci uniti a Maria e per facilitare l’eventuale preghiera comunitaria.

+Nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen

O Dio vieni a salvarmi. Signore vieni presto in mio aiuto.

Gloria

Ave Maria

1.     Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli. (Mt 5,16) Padre nostro…

2.     perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti. (Mt 5,45) Padre nostro…

3.     Siate voi dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste. (Mt 5,48) Padre nostro…

4.     Guardatevi dal praticare le vostre buone opere davanti agli uomini per essere da loro ammirati, altrimenti non avrete ricompensa presso il Padre vostro che è nei cieli. (Mt 6,1) Padre nostro

5.     perché la tua elemosina resti segreta; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà. (Mt 6,4) Padre nostro…

6.     Tu invece, quando preghi, entra nella tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà. (Mt 6,6) Padre nostro…

7.     Non siate dunque come loro, perché il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno ancor prima che gliele chiediate. (Mt 6,8) Padre nostro…

8.     Voi dunque pregate così: Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome; venga il tuo regno; sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, 13 e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. (Mt 6,9-13) Padre nostro…

9.     Se voi infatti perdonerete agli uomini le loro colpe, il Padre vostro celeste perdonerà anche a voi; (Mt 6,14) Padre nostro…

10.  ma se voi non perdonerete agli uomini, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe. (Mt 6,15) Padre nostro…

Ave Maria

 

11.  Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, né mietono, né ammassano nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non contate voi forse più di loro? (Mt 6,26) Padre nostro…

12.  Se voi dunque che siete cattivi sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele domandano! (Mt 7,11) Padre nostro…

13.  Non chiunque mi dice: Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. (Mt 7,21) Padre nostro…

14.  Due passeri non si vendono forse per un soldo? Eppure neanche uno di essi cadrà a terra senza che il Padre vostro lo voglia. (Mt 10,29) Padre nostro…

15.  Chi dunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch'io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli; (Mt 10,32) Padre nostro…

16.  Chi ama il padre o la madre più di me non è degno di me; chi ama il figlio o la figlia più di me non è degno di me; (Mt 10,37) Padre nostro…

17.  In quel tempo Gesù disse: «Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. (Mt 11,25) Padre nostro…

18.  perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, questi è per me fratello, sorella e madre». (Mt 12,50) Padre nostro…

19.  Ed egli rispose: «Ogni pianta che non è stata piantata dal mio Padre celeste sarà sradicata. (Mt 15,13) Padre nostro…

20.  E Gesù: «Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli. (Mt 16,17) Padre nostro…

Ave Maria

21.  Poiché il Figlio dell'uomo verrà nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e renderà a ciascuno secondo le sue azioni. (Mt 16,27) Padre nostro…

22.  Guardatevi dal disprezzare uno solo di questi piccoli, perché vi dico che i loro angeli nel cielo vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli. (Mt 18,10) Padre nostro…

23.  Così il Padre vostro celeste non vuole che si perda neanche uno solo di questi piccoli. (Mt 18,14) Padre nostro…

24.  In verità vi dico ancora: se due di voi sopra la terra si accorderanno per domandare qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli ve la concederà. (Mt 18,19) Padre nostro…

25.  Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna. (Mt 19,29) Padre nostro…

26.  E non chiamate nessuno "padre" sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello del cielo. (Mt 23,9) Padre nostro…

27.  E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi; e noi vedemmo la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre, pieno di grazia e di verità. (Gv 1,14) Padre nostro…

28.  Dio nessuno l'ha mai visto: proprio il Figlio unigenito, che è nel seno del Padre, lui lo ha rivelato. (Gv 1,18) Padre nostro…

29.  Ma è giunto il momento, ed è questo, in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità; perché il Padre cerca tali adoratori. (Gv 4,23) Padre nostro…

30.  Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia di me vivrà per me. (Gv 6,57) Padre nostro…

Ave Maria

31.  E anche se giudico, il mio giudizio è vero, perché non sono solo, ma io e il Padre che mi ha mandato. (Gv 8,16) Padre nostro…

32.  Io e il Padre siamo una cosa sola». (Gv 10,30) Padre nostro…

33.  Se uno mi vuol servire mi segua, e dove sono io, là sarà anche il mio servo. Se uno mi serve, il Padre lo onorerà. (Gv 12,26) Padre nostro…

34.  Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. (Gv 14,6) Padre nostro…

35.  Qualunque cosa chiederete nel nome mio, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. (Gv 14,13) Padre nostro…

36.  Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi mi ama. Chi mi ama sarà amato dal Padre mio e anch'io lo amerò e mi manifesterò a lui». (Gv 14,21) Padre nostro…

37.  Chi non mi ama non osserva le mie parole; la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato. (Gv 14,24) Padre nostro…

38.  Ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli v'insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto. (Gv 14,26) Padre nostro…

39.  In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli. (Gv 15,8) Padre nostro…

40.  Come il Padre ha amato me, così anch'io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. (Gv 15,9) Padre nostro…

Ave Maria

41.  Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. (Gv 15,10) Padre nostro…

42.  Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre l'ho fatto conoscere a voi. (Gv 15,15) Padre nostro…

43.  Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. (Gv 15,16) Padre nostro…

44.  nessuno vi potrà togliere la vostra gioia. In quel giorno non mi domanderete più nulla. In verità, in verità vi dico: Se chiederete qualche cosa al Padre nel mio nome, egli ve la darà. (Gv 16,23) Padre nostro…

45.  Queste cose vi ho dette in similitudini; ma verrà l'ora in cui non vi parlerò più in similitudini, ma apertamente vi parlerò del Padre. (Gv 16,25) Padre nostro…

46.  il Padre stesso vi ama, poiché voi mi avete amato, e avete creduto che io sono venuto da Dio. (Gv 16,27) Padre nostro…

47.  Io non sono più nel mondo; essi invece sono nel mondo, e io vengo a te. Padre santo, custodisci nel tuo nome coloro che mi hai dato, perché siano una cosa sola, come noi. (Gv 17,11) Padre nostro…

48.  perché tutti siano una sola cosa. Come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch'essi in noi una cosa sola, perché il mondo creda che tu mi hai mandato. (Gv 17,21) Padre nostro…

49.  Padre, voglio che anche quelli che mi hai dato siano con me dove sono io, perché contemplino la mia gloria, quella che mi hai dato; poiché tu mi hai amato prima della creazione del mondo. (Gv 17,24) Padre nostro…

50.  Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anch'io mando voi». (Gv 20,21) Padre nostro…

 

Salve Regina

 

Tratto da: Preghiamo con la corona del rosario – Imprimatur Parma, 23 Luglio 2018 + Enrico Solmi Vescovo