ROSARIO ALLA DIVINA MATERNITA’ DI MARIA

Nota introduttiva: questo rosario è stato pensato per onorare la Madonna nel suo attributo più glorioso, la sua Divina Maternità, e per chiedere grazia di conversione per noi e per tutti.  Maria è anche nostra Madre e noi ci rivolgiamo a Lei con fiducia filiale perché ci provveda secondo i nostri bisogni e, soprattutto, ci ottenga la grazia più necessaria: la conversione del cuore e della vita.

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto.

Gloria al Padre

Sequenza allo Spirito Santo:  Vieni, Santo Spirito manda a noi dal cielo un raggio della tua luce. Vieni, padre dei poveri, vieni, datore dei doni, vieni, luce dei cuori. Consolatore perfetto; ospite dolce dell'anima, dolcissimo sollievo. Nella fatica, riposo, nella calura riparo, nel pianto conforto. 0 luce beatissima, invadi nell'intimo il cuore dei tuoi fedeli. Senza la tua forza nulla è nell'uomo, nulla senza colpa. Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina. Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato. Dona ai tuoi fedeli che solo in te confidano i tuoi santi doni. Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna.

Credo: Io credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; l terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.

Si prega poi il rosario mariano secondo le consuetudini: si usa pregare i Misteri Gaudiosi il lunedì e il sabato,  i Misteri Luminosi il giovedì, i Misteri Dolorosi il martedì e il venerdì, i Misteri Gloriosi il mercoledì e la domenica.

Ciò che differenzia questo rosario è che dopo la prima parte dell’Ave Maria si prega:

per la tua Divina Maternità convertici. Poi si continua con la seconda parte.

Esempio: Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Per la tua Divina Maternità convertici. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.

Alla fine di ogni decina, dopo il Gloria, si prega la seguente giaculatoria:

Maria, Sposa dello Spirito Santo e Madre del Salvatore, intercedi per la nostra conversione e per quella di tutti gli uomini.

 Si termina con SALVE REGINA

 

Tratto da: Preghiamo con la corona del rosario – Imprimatur Parma, 23 Luglio 2018 + Enrico Solmi Vescovo