ROSARIO DI LODE ALLA CONSOLAZIONE DIVINA

Con questo Rosario chiediamo alla Mamma Celeste di insegnarci ad accogliere e vivere la Parola di Dio, per ricevere da Lui la Consolazione di cui abbiamo bisogno nelle prove della vita e per diventare strumenti di consolazione divina per i fratelli che soffrono.

+Nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto.

Gloria

Sequenza allo Spirito Santo.

 

1° Meditazione: cerchiamo le consolazioni del Signore.

“Rallegratevi con Gerusalemme, esultate per essa quanti la amate. Sfavillate di gioia con essa voi tutti che avete partecipato al suo lutto. Così succhierete al suo petto e vi sazierete delle sue consolazioni; succhierete, deliziandovi, all'abbondanza del suo seno.

Poiché così dice il Signore: «Ecco io farò scorrere verso di essa, come un fiume, la prosperità; come un torrente in piena la ricchezza dei popoli; i suoi bimbi saranno portati in braccio, sulle ginocchia saranno accarezzati. Come una madre consola un figlio così io vi consolerò; in Gerusalemme sarete consolati. Voi lo vedrete e gioirà il vostro cuore, le vostre ossa saranno rigogliose come erba fresca». La mano del Signore si farà manifesta ai suoi servi, ma si sdegnerà contro i suoi nemici.”(Is 66, 10-1)

Maria, Madre di Dio e Madre nostra, aiutaci a cercare le consolazioni del Signore, ogniqualvolta siamo afflitti.

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria

Quanti sperano nel Signore riacquistano forza, mettono ali come aquile, corrono senza affannarsi, camminano senza stancarsi. (Is 40, 31)

 

2° Meditazione: il Signore consola e rende felici.

“Ascoltate la parola del Signore, popoli, annunziatela alle isole lontane e dite: «Chi ha disperso Israele lo raduna e lo custodisce come fa un pastore con il gregge», perché il Signore ha redento Giacobbe, lo ha riscattato dalle mani del più forte di lui. Verranno e canteranno inni sull'altura di Sion, affluiranno verso i beni del Signore, verso il grano, il mosto e l'olio, verso i nati dei greggi e degli armenti.

Essi saranno come un giardino irrigato, non languiranno più. Allora si allieterà la vergine della danza; i giovani e i vecchi gioiranno. Io cambierò il loro lutto in gioia, li consolerò e li renderò felici, senza afflizioni. Sazierò di delizie l'anima dei sacerdoti e il mio popolo abbonderà dei miei beni». Parola del Signore.”(Ger 31, 10-14)

Maria, Madre di Dio e Madre nostra, ricordaci che le sofferenze di questa vita finiscono, mentre la salvezza che ci dona Gesù è eterna.

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria

Quanti sperano nel Signore riacquistano forza, mettono ali come aquile, corrono senza affannarsi, camminano senza stancarsi.

 

3° Meditazione: il Signore ha consolato il suo popolo.

“Come sono belli sui monti i piedi del messaggero di lieti annunzi che annunzia la pace, messaggero di bene che annunzia la salvezza, che dice a Sion: «Regna il tuo Dio». Senti? Le tue sentinelle alzano la voce, insieme gridano di gioia, poiché vedono con gli occhi il ritorno del Signore in Sion. Prorompete insieme in canti di gioia, rovine di Gerusalemme, perché il Signore ha consolato il suo popolo, ha riscattato Gerusalemme.

Il Signore ha snudato il suo santo braccio davanti a tutti i popoli; tutti i confini della terra vedranno la salvezza del nostro Dio.” (Is 52, 7-10)

Maria, Madre di Dio e Madre nostra, insegnaci a rinunciare alla tristezza per vivere nella gioia della Redenzione che, giorno dopo giorno, si completa in noi.

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria

Quanti sperano nel Signore riacquistano forza, mettono ali come aquile, corrono senza affannarsi, camminano senza stancarsi.

 

4° Meditazione: ti ringrazio, Signore, perchè mi hai consolato.

“Tu dirai in quel giorno: «Ti ringrazio, Signore; tu eri in collera con me, ma la tua collera si è calmata e tu mi hai consolato. Ecco, Dio è la mia salvezza; io confiderò, non temerò mai, perché mia forza e mio canto è il Signore; egli è stato la mia salvezza. Attingerete acqua con gioia alle sorgenti della salvezza».

In quel giorno direte: «Lodate il Signore, invocate il suo nome; manifestate tra i popoli le sue meraviglie, proclamate che il suo nome è sublime. Cantate inni al Signore, perché ha fatto opere grandi, ciò sia noto in tutta la terra. Gridate giulivi ed esultate, abitanti di Sion, perché grande in mezzo a voi è il Santo di Israele».(Is 12, 2-6)

Maria, Madre di Dio e Madre nostra, insegnaci a scoprire le molte grazie che abbiamo ricevuto perché possiamo lodare il Signore e trovare in Lui la nostra gioia.

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria

Quanti sperano nel Signore riacquistano forza, mettono ali come aquile, corrono senza affannarsi, camminano senza stancarsi.

 

5° Meditazione: diventare strumenti della consolazione divina.

“Sia benedetto Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, Padre misericordioso e Dio di ogni consolazione, il quale ci consola in ogni nostra tribolazione perché possiamo anche noi consolare quelli che si trovano in qualsiasi genere di afflizione con la consolazione con cui siamo consolati noi stessi da Dio. Infatti, come abbondano le sofferenze di Cristo in noi, così, per mezzo di Cristo, abbonda anche la nostra consolazione. Quando siamo tribolati, è per la vostra consolazione e salvezza; quando siamo confortati, è per la vostra consolazione, la quale si dimostra nel sopportare con forza le medesime sofferenze che anche noi sopportiamo.

La nostra speranza nei vostri riguardi è ben salda, convinti che come siete partecipi delle sofferenze così lo siete anche della consolazione.” (2 Cor 1, 3-7)

Maria, Madre di Dio e Madre nostra, aiutaci a diventare strumenti di Dio, il Quale consola chiunque ne abbia bisogno.

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria

Quanti sperano nel Signore riacquistano forza, mettono ali come aquile, corrono senza affannarsi, camminano senza stancarsi.

 

Salve Regina.

 

Tratto da: Preghiamo con la corona del rosario – Imprimatur Parma, 23 Luglio 2018 + Enrico Solmi Vescovo