CORONCINA DI GESU’

 

Questa semplice preghiera è dedicata a Gesù, perché richiama il suo insegnamento sul più grande comandamento: quello dell’amore per Dio e per il prossimo.

“Allora i farisei, avendo udito che egli aveva chiuso la bocca ai sadducei, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: “Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?”. Gli rispose: “Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: Amerai il tuo prossimo come te stesso. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti” (Mt 22,34-40).

“Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi” (Gv 15,12).

Ripetendo una breve giaculatoria per 33 volte, in onore dei 33 anni di vita terrena del Signore Gesù, si chiede alla Santissima Trinità di concederci la grazia di vivere il comandamento dell’amore.

 

COME PREGARE

 

Credo:

Io credo in Dio, Padre onnipotente creatore del cielo e della terra, e in Gesù Cristo, suo unico figlio, nostro Signore; il quale fu concepito di Spirito santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto, discese agli inferi, il terzo giorno risuscitò da morte, salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti.
Credo nello Spirito santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.

 

Si ripeta 11 volte, in onore del Padre:

Concedimi di amarti sopra ogni cosa, o Signore, concedimi di amare i fratelli col tuo amore.

Gloria al Padre

 

Si ripeta 11 volte, in onore del Figlio:

Concedimi di amarti sopra ogni cosa, o Signore, concedimi di amare i fratelli col tuo amore.

Gloria al Padre

 

Si ripeta 11 volte, in onore dello Spirito Santo:

Concedimi di amarti sopra ogni cosa, o Signore, concedimi di amare i fratelli col tuo amore.

Gloria al Padre

 

Si concluda così:

Dio onnipotente ed eterno, accresci in noi la fede, la speranza e la carità, e donaci il tuo Santo Spirito, per amare e vivere ogni giorno ciò che tu desideri. Amen.

 

 

Tratto da: PREGHIERE per la Corona del Discepolo a 33 grani – Edizioni ShalomImprimatur Parma, 23 Luglio 2018 + Enrico Solmi Vescovo