PREGHIERA DELL'ANZIANO

 

Signore, insegnami ad invecchiare. Aiutami a comprendere che la società non compie alcun torto verso di me, se mi va esonerando da responsabilità, se non mi chiede più pareri, se ha indicato altri ad occupare il mio posto.

Che io colga, in questo graduale distacco dalle cose, unicamente la legge del tempo, e avverta, in questo susseguirsi di compiti, la tua mirabile Provvidenza che, nel succedersi delle stagioni, rinnova continuamente la vita.

Fa', o Signore, che io risulti ancora utile agli altri,  contribuendo con l'ottimismo e la preghiera alla gioia e al coraggio di chi ha delle responsabilità, guardando con fiducia al mondo in trasformazione, senza rimpianti sul passato, affinché la mia uscita dall'attività sia semplice e naturale, come un felice tramonto di sole.

Perdona se solo oggi, giunto quasi alla sera della mia lunga giornata, riesco a capire quanto Tu mi hai amato e aiutato.  Che almeno ora abbia viva e penetrante la percezione del destino di gioia, che mi hai preparato e verso il quale mi hai incamminato dal mio primo giorno vita. Signore, aiutami. Amen

 

Tratto da : Preghiamo – Edizioni Aleph