NOVENA A SANTA SUOR FAUSTINA (Si festeggia il 5 Ottobre)

 

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen

 

Primo giorno

BEATI COLORO CHE HANNO POSTO LA FIDUCIA IN DIO!

Gesù: “L’anima che confida nella Mia Misericordia è la più felice, perché Io stesso ho cura di lei (Diario 1273). Le ricambio la mia fiducia e le do tutto quello che chiede (Diario 453).

Suor Faustina: “non riesco a comprendere come si possa non avere fiducia in Colui che può tutto. Con Lui tutto, senza di Lui nulla. Egli, il Signore, non permetterà né lascerà che restino confusi coloro che hanno posto in Lui tutta la loro fiducia” (Diario 358)

Santa Faustina ottienimi la grazia della fiducia di un bambino in Dio che può tutto, che è soltanto Amore e che ama di un amore infinito.

Recitare le litanie a Santa Faustina

 

Secondo giorno

LA FIDUCIA COME UNA RISPOSTA ALLA CONOSCENZA DEL MISTERO DELLA DIVINA MISERICORDIA

Gesù: “Tutto ciò che esiste è racchiuso nelle viscere della Mia Misericordia più profondamente di un bimbo nel grembo materno. Quanto dolorosamente mi ferisce la diffidenza verso la Mia bontà! I peccati di sfiducia sono quelli che mi feriscono nella maniera più dolorosa” (Diario 1076)

Suor Faustina: “Ora so che perfino le anime elette e già avanti nella vita religiosa e spirituale, non hanno il coraggio di fidarsi completamente di Dio. E ciò avviene perché poche anime conoscono l’insondabile Misericordia di Dio e la Sua grande bontà” (Diario 731)

Suor Faustina, aiutami a penetrare ogni volta più profondamente nel mistero della Divina Misericordia. Fammi conoscere la bontà di Dio, affinché ogni volta possa confidare di più e non ferisca Dio con la mia sfiducia.

Recitare le litanie a Santa Faustina

 

Terzo giorno

LA FEDE

Gesù: “Quello che tu vedi nella realtà, queste anime lo vedono per mezzo della fede. Oh, quanto mi è gradita la loro grande fede. (…) Però perché io possa agire in un’anima, l’anima deve avere fede. Oh, quanto mi è gradita la fede viva” (Diario 1420).

Suor Faustina: “Prego ardentemente il Signore che si degni di fortificare la mia fede, affinché nella grigia vita quotidiana non mi regoli secondo considerazioni umane, ma secondo lo spirito. Oh! Come tutto attira l’uomo verso la terra, ma una fede viva mantiene l’anima in una sfera più alta, ed assegna all’amor proprio il posto che gli spetta, cioè l’ultimo” (Diario 210)

Santa Faustina, ottienimi una fede forte e viva, perché io possa conoscere l’amore misericordioso di Dio verso le creature, perché come più profondamente Lo conoscerò, tanto più aumenta la mia fede e fiducia.

Recitare le litanie a Santa Faustina

 

Quarto giorno

LA SPERANZA

Gesù: "I più grandi peccatori pongano la loro speranza nella Mia misericordia. (...) Mi procurano una grande gioia le anime che si appellano alla Mia misericordia. A queste anime concedo grazie più di quante ne chiedono”. (Diario, 1146).

Suor Faustina: "...anche se avessi sulla coscienza i peccati del mondo intero ed i peccati di tutte le anime dannate, nonostante ciò non dubiterei della bontà di Dio, ma senza pensarci mi getterei nell’abisso della Divina Misericordia, che è sempre aperto per noi e col cuore a pezzi sprofondato nella polvere, mi getterei ai piedi del Signore e mi abbandonerei completamente alla Sua santa volontà, che è la Misericordia personificata."(1552)

Santa Faustina, ottienimi una speranza cosi grande affinché nel mio cammino, in ogni situazione e specialmente nei momenti difficili, possa credere nel perdono e nell'aiuto della grazia di Dio.

Recitare le litanie a Santa Faustina

 

Quinto giorno

L'AMORE

Gesù: “Io sono l'Amore e la Misericordia stessa; non c’è miseria che possa misurarsi con la Mia Misericordia. Né la miseria l’esaurisce, poiché dal momento che si dona, aumenta. (Diario,1273). L'amore mi ha condotto qui e l'amore Mi trattiene. Figlia mia, se sapessi che grande merito e ricompensa ha un atto di puro amore verso di Me, moriresti dalla gioia. Lo dico affinché ti unisca continuamente a Me per mezzo dell'amore”. (Diario, 576).

Suor Faustina: "Amore, amore e ancora una volta amore di Dio. Non vi é nulla più grande di questo, né in cielo, né in terra. La massima grandezza sta nell'amare Dio; la vera grandezza sta nell'amore di Dio; la vera sapienza sta nell'amare Dio. Tutto ciò che é grande e bello, é in Dio; fuori di Dio non c'é né bellezza, né grandezza”.

(Diario 990)                                                                                 

Santa Faustina, ottienimi un amore ardente, perché io possa amare Dio sopra ogni cosa e solo dopo tutte le altre cose.

Recitare le litanie a Santa Faustina

 

Sesto giorno

L’UMILTA’

Gesù: "Non nei grandi palazzi e negli splendidi arredamenti, ma in un cuore puro e umile trovo la Mia compiacenza. (Diario, 532) I rivoli della Mia grazia inondano le anime umili. I superbi sono sempre nell' indigenza e nella miseria, poiché la Mia grazia si allontana da loro e va verso le anime umili”. (1602).

Suor Faustina: "Oh, quanto é bella un'anima umile! (...) Ad una tale anima Iddio non rifiuta nulla; una tale anima é onnipotente, essa influisce sul destino del mondo. Una simile anima Iddio l'innalza fino al Suo trono e più essa si umilia, più Dio si china su di Lei, la insegue con le Sue grazie, e l'accompagna in ogni momento con la Sua onnipotenza. Un'anima cosi é unita a Dio nel modo più intimo" (Diario, 1306).

Santa Faustina, ottienimi una grazia dell'umiltà vera, perché io possa conoscere la verità su Dio, sul mondo e su di me e con questo possa confidare come un bimbo nel Padre Celeste, riconoscendo che dipendo da Lui, mio Creatore e Salvatore.

Recitare le litanie a Santa Faustina

 

Settimo giorno

IL PENTIMENTO

Gesù: "Sono tre volte santo ed ho orrore del più piccolo peccato. Non posso amare un'anima macchiata dal peccato, ma quando si pente, la Mia generosità non ha limiti verso di lei. La Mia Misericordia l'abbraccia e la perdona. Con la Mia Misericordia inseguo i peccatori su tutte le loro strade ed il Mio Cuore gioisce quando essi ritornano da Me”. (Diario 1728).

Suor Faustina: "Ciò che mi fa soffrire di più è incontrarmi con l'ipocrisia. Adesso comprendo, Salvatore mio, perché hai inveito cosi aspramente contro i farisei, per la loro ipocrisia.  Hai trattato con maggior benevolenza peccatori ostinati quando pentiti si rivolgevano a Te”. (1579).

Santa Faustina, ottienimi la grazia del vero pentimento dopo ogni peccato, anche la più piccola infedeltà, perché questo é la causa della passione di Gesù. Che il dolore del mio cuore possa ottenere il perdono di tutte le colpe e fortificare la mia fiducia nella Divina Misericordia.

Recitare le litanie a Santa Faustina

 

Ottavo giorno

 

LA FEDELTÀ

Gesù: "Con la paziente sottomissione alla Mia Volontà Mi dai la più grande gloria e ti assicuri meriti cosi grandi, che non li potresti conseguire né con digiuni, né con mortificazioni di qualunque genere. Sappi, figlia Mia, che se sottoponi la tua volontà alla Mia, attiri su di te la Mia predilezione. Il tuo sacrificio Mi e gradito ed è pieno di dolcezza; trovo in esso il Mio compiacimento; esso è potente" (Diario 904)

Suor Faustina: "Il Signore mi ha dato la luce per una più profonda conoscenza della Sua volontà e nello stesso tempo per un completo abbandono alla santa volontà di Dio. Questa luce mi ha rafforzato in una profonda pace, facendomi comprendere che non debbo aver paura di nulla, all'infuori del peccato. Qualunque cosa Iddio mi mandi, l'accetto con totale sottomissione alla Sua santa volontà. Ovunque mi metta, procurerò di adempiere fedelmente la Sua santa volontà, e di fare tutto quello che piace a Lui, per quanto ciò è nelle mie possibilità, anche se questa volontà divina sarà per me pesante e dura (Diario 1394) perché questa "e la Misericordia personificata" (cf.Diario 1552).

Santa Faustina, ottienimi la grazia di compiere con fedeltà la volontà di Dio, sempre ed in ogni luogo, perché facendo cosi, esprimo la mia fiducia in Dio.

Recitare le litanie a Santa Faustina

 

Nono giorno

LA FIDUCIA

Gesù: " Le grazie della Mia Misericordia si attingono con un solo recipiente e questo è la fiducia. Più un'anima ha fiducia, più ottiene. Sono di grande conforto per Me le anime che hanno una fiducia illimitata, su tali anime riverso tutti i tesori della Mie grazie” (Diario 1578).

Suor Faustina:" O Signore, amore mio, Ti ringrazio per la giornata odierna, per avermi permesso di attingere i tesori delle Tue grazie dalla sorgente della Tua insondabile Misericordia. O Gesù, non solo oggi, ma in ogni momento attingo dalla Tua insondabile Misericordia tutto quello che possono desiderare l'anima e il corpo” (Diario 1178)

Santa Faustina, aiutami ad avere un grande recipiente di fiducia, affinché io possa attingere con esso le grazie non soltanto per me, ma anche per la Chiesa, per nostra patria, per il mondo intero e di modo particolare per le anime che non hanno fiducia nella Divina Misericordia. 

Recitare le litanie a Santa Faustina

 

LITANIE DI SANTA FAUSTINA

Kyrie eleison, Christe eleison, Kyrie eleison,
Cristo, ascoltaci, Cristo, ascoltaci.
Padre celeste, Dio – abbi pietà di noi.
Figlio redentore del mondo, Dio – abbi pietà di noi.
Spirito Santo, Dio – abbi pietà di noi.
Santa Trinità, unico Dio – abbi pietà di noi.
Santa Maria – prega per noi.

Santa Faustina, testimone viva della misericordia del Padre celeste – prega per noi.
Santa Faustina, serva umile di Gesù – Misericordia Incarnata
Santa Faustina, strumento obbediente dello Spirito Consolatore
Santa Faustina, figlia fiduciosa della Madre della Misericordia
Santa Faustina, confidente del messaggio sulla Misericordia
Santa Faustina, segretaria fedele delle parole di Gesù Misericordioso
Santa Faustina, grande apostola della misericordia Divina
Santa Faustina, dispensatrice di Dio ricco di misericordia
Santa Faustina, dono per tutto il mondo
Santa Faustina, scrutatrice della bontà di Dio in ogni creatura
Santa Faustina, adoratrice di Dio nel mistero dell’Incarnazione
Santa Faustina, partecipante alla passione e alla resurrezione del Signore
Santa Faustina, guida sulla strada della croce di Gesù
Santa Faustina, incontrante Gesù nei sacramenti
Santa Faustina, unita allo Sposo Divino nella propria anima
Santa Faustina, illuminata dalla misericordia di Dio nella vita di Maria
Santa Faustina, amante della Chiesa – Corpo Mistico di Cristo
Santa Faustina, forte della fede vera
Santa Faustina, costante nella speranza irremovibile
Santa Faustina, ardente di amore
Santa Faustina, bella dell’umiltà vera
Santa Faustina, semplice nella fiducia filiale
Santa Faustina, esempio dell’adempimento della volontà di Dio
Santa Faustina, esempio del servizio sacrificale
Santa Faustina, protettrice affettuosa delle anime dei sacerdoti e dei religiosi
Santa Faustina, difenditrice dei bambini e dei giovani dal male
Santa Faustina, speranza degli smarriti e dei disperati
Santa Faustina, rinforzo dei malati a dei sofferenti
Santa Faustina, sostegno della fiducia nei cuori dei moribondi
Santa Faustina, sacrificante per i peccatori
Santa Faustina, preoccupata per la salvezza di tutti gli uomini
Santa Faustina, protettrice dei sofferenti nel purgatorio
Santa Faustina, implorante la misericordia Divina per tutto il mondo

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, perdonaci, Signore.
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, esaudiscici, Signore.
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi.

 

S: Prega per noi, Santa Faustina.
P: Affinchè con la vita e con le parole proclamiamo al mondo il messaggio della Misericordia.

 

Preghiamo:

Dio Misericordioso, accogli i nostri ringraziamenti per il dono della vita e della missione di Santa Faustina a aiutaci con la sua intercessione a crescere nell’atteggiamento di fiducia verso di Te e di misericordia verso il prossimo. Per Cristo nostro signore. Amen.

 

Fonte: https://www.giovannipaolosecondo-onlus.it/