NOVENA ALLA MADONNA ADDOLORATA (Festa 15 Settembre)

 

Da pregare tutta intera per nove giorni consecutivi dal 6 settembre in preparazione alla Festa o tutte le volte che si desidera esprimere la propria devozione alla B.V. Maria Addolorata, o si desidera chiedere una grazia al Signore per sua intercessione, o ringraziare per quelle ricevute.

  1. Per quel sommo dolore che provasti, o Madre Addolorata, quando udisti l’amarissima profezia che il santo vecchio Simeone fece sul tuo divin Figlio (“E a te, o Maria, una spada trapasserà il cuore”), ottieni anche a noi di accettare con rassegnazione qualunque triste notizia, riconoscendo che Dio tutto permette per un nostro maggior bene, e di consolare il tuo Cuore Addolorato con l’essere sempre discepoli e fedeli adoratori del tuo Figlio.

- Ave, o Maria... - Madre dei dolori, prega per noi.

  1. Per quel grande dolore che ti trafisse l’anima, o Vergine Addolorata, quando dovesti fuggire in Egitto per salvare il tuo divin Figlio dal crudele Erode, ottieni a noi pure di difendere e salvare l’onore di Gesù davanti a tutti, specialmente davanti ai suoi nemici e davanti ai falsi profeti di oggi, con quel coraggio e quella sapienza con la quale tu dimorasti fra gli Egiziani.

- Ave, o Maria... - Madre dei dolori, prega per noi.

 

  1. Per quel dolore amarissimo da cui fosti colpita, o Madre Addolorata, quando smarristi nel Tempio il tuo dolce Figlio per tre giorni, ottienici di non perdere mai col peccato o con una vita tiepida il nostro divin Bene; e se dovessimo perderlo, fa che lo ricerchiamo con quel desiderio e preoccupazione con cui tu stessa lo ricercasti e lo trovasti.

 - Ave, o Maria... - Madre dei dolori, prega per noi.

 

  1. Per quell’intenso dolore che ti oppresse il cuore, o Regina dei dolori, nel presentarti al tuo dolce Figlio, quando sotto il peso della Croce, si incamminava a morire sul Calvario, ottieni anche a noi di presentarci a Lui con fede viva, quando Egli ci invita al grande memoriale della sua Passione, la SS. Eucarestia, e di usargli quell’amore e quel rispetto che tu in ogni circostanza avesti verso di Lui.

- Ave, o Maria... - Madre dei dolori, prega per noi.

  1. Per quell’immenso dolore che ti inondò il Cuore, o Regina dei Martiri, quando vedesti morire tra mille tormenti sulla croce il tuo diletto Figlio in mezzo a due ladri, ottieni a noi pure di morire al male ed al peccato, così da vivere una vita santa e che sia di buon esempio a tutti.

- Ave, o Maria... - Madre dei dolori, prega per noi

 

  1. Per quel dolore indicibile, che ti ferì a morte il Cuore, o Vergine desolata, quando dalla croce ti fu deposto in seno il tuo dolce Figlio morto, e conoscesti quanti strazi e pene Egli aveva sofferto, ottieni a noi pure di contemplare le piaghe del nostro Salvatore per avere dolore dei nostri peccati ed un grande amore verso di Lui, morto per noi.

– Ave, o Maria... - Madre dei dolori, prega per noi.

  1. Per quel dolore amarissimo che ti ridusse quasi in agonia, o Madre inconsolabile, quando dovesti rendere a Nicodemo il tuo divin Figlio morto, perché fosse messo nel sepolcro, fa che anche noi onoriamo continuamente il tuo divin Figlio con i preziosi aromi della penitenza e della mortificazione e che, morti con Gesù al male ed al peccato, risorgiamo con Lui ad una vita di grazia, per poter essere sempre con Lui in Paradiso.

- Ave, o Maria... - Madre dei dolori, prega per noi.

Preghiamo:

O Dio, tu hai voluto che accanto al tuo Figlio, innalzato sulla croce, fosse presente la sua Madre Addolorata, data a noi come Madre dolcissima presso la stessa croce di Cristo tuo Figlio, fa’ che anche noi, associati con lei alla Passione di Cristo, partecipiamo alla gloria della resurrezione. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Liberamente tratto da: http://unavocegrida.altervista.org/