NOVENA AL SACRO CUORE DI GESÙ,  IN UNIONE AI NOVE CORI ANGELICI

 

Scopo di questa preghiera è quella onorare il Sacro Cuore di Gesù, formando un gruppo di nove devoti che, in comunione di preghiera, ogni giorno della novena, offrano al Padre preghiere di lode, ringraziamento, riparazione e richiesta, per i meriti infiniti di Cristo.

 

PREGHIERE DA RECITARE OGNI GIORNO:

 

1) Offerta della giornata al Sacro Cuore di Gesù

Da recitare ogni mattina:

Cuore Divino di Gesù, io ti offro, per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, Madre della Chiesa, in unione al Sacrificio Eucaristico, le preghiere, le azioni, le gioie e le sofferenze di questo giorno,  in riparazione dei peccati e per la salvezza di tutti gli uomini, nella grazia dello Spirito Santo, a gloria del Divin Padre. Amen

 

2 )Preghiera a Dio Padre

Concedici, o Padre, la grazia necessaria per comprendere il mistero insondabile ed eterno dell’amore infinito, racchiuso nel Cuore del tuo Figlio Gesù. Concedici di aprire il nostro cuore al Suo, per riceverne tutta la dolcezza e donaci la grazia di diventare “miti ed umili di cuore”, secondo il modello perfetto del Sacratissimo Cuore di tuo Figlio Gesù. Amen.

3) Consacrazione personale al Sacro Cuore di Gesù

(Di S. Margherita Maria Alacoque)

Io...(nome), dono e consacro al Cuore adora­bile di Gesù la mia persona e la mia vita, le mie azioni, pene e sofferenze, per non più servirmi di alcuna parte del mio essere, se non per onorarlo, amarlo e glorificarlo.

E' questa la mia irrevocabile volontà: essere tutto suo e fare ogni cosa per suo amore, rinunciando a tutto ciò che può dispiacergli.

Ti scelgo, Sacro Cuore di Gesù, come unico oggetto del mio amore, custode della mia vita, pegno della mia salvezza, rimedio della mia fragilità e inco­stanza, riparatore di tutte le colpe del­la mia vita e rifugio sicuro nell'ora del­la mia morte.

Sii, o Cuore di bontà e di misericordia, la mia giustificazione presso Dio Padre e allontana da me la sua giusta indi­gnazione. Cuore amoroso di Gesù, pon­go in Te la mia fiducia, perché temo tut­to dalla mia malizia e debolezza, ma spero tutto dalla tua bontà.

Distruggi in me quanto può dispiacer­ti. Il tuo puro amore s'imprima profon­damente nel mio cuore, in modo che non ti possa più dimenticare o essere separato da Te.

Ti chiedo, per la tua bontà, che il mio nome sia scritto in Te, poiché voglio vivere e morire come tuo vero devoto. Sacro Cuore di Gesù, confido in te!

4) Comunione spirituale

Da fare almeno una volta al giorno.

«Gesù mio, credo che sei realmente presente nel SS. Sacramento. Ti amo sopra ogni cosa e ti desidero nell’anima mia. Poiché ora non posso riceverti Sacramentalmente, vieni almeno spiritualmente nel mio Cuore... (pausa). Come già venuto, ti abbraccio e mi unisco tutto a te: non permettere che io abbia mai a separarmi da Te”.

5) Giaculatoria:

Sacro Cuore di Gesù, confido e spero in Te!

 

6) Ogni giorno, ognuno dei nove devoti del Sacro Cuore, reciterà, andando con ordine, una delle seguenti preghiere, che verranno assegnate a ciascuno, all’inizio della novena, dal referente del gruppo.

In questo modo, pur recitando ognuno una parte diversa ogni giorno, l’intera novena sarà completata nell’arco della stessa giornata, dall’insieme dei nove membri del gruppo. Ogni devoto l’avrà invece completata per intero al nono giorno.

 

6.1) Ripariamo le offese arrecate al S. Cuore di Gesù.

Desideriamo, o S. Cuore di Gesù, offrirti la nostra giornata, insieme al Sacro Coro dei Serafini, in riparazione di tutti i peccati. Degnati di accogliere la nostra offerta e di unirla ai meriti infiniti della tua Passione redentrice, perché possa portare frutti di bene, per noi e per tutte le anime. Amen.

6.2) Lodiamo e ringraziamo il S. Cuore di Gesù, per il suo immenso amore per noi.

Desideriamo, o S. Cuore di Gesù, lodarti e ringraziarti, benedirti e glorificarti, insieme al Sacro Coro dei Cherubini, per il tuo immenso amore per noi e per le innumerevoli grazie, che continuamente ci doni. Concedici la grazia di lodarti e di ringraziarti, anche quando ci troviamo nella fatica, nella prova e nella sofferenza, come hai fatto Tu, ricordando che “tutto concorre al bene di coloro che amano Dio”. Amen.

6.3) Adoriamo il Sacro Cuore di Gesù.

Desideriamo, o Sacro Cuore di Gesù, adorarti con tutti il cuore, insieme al Sacro Coro dei Troni. Concedici di essere veri adoratori in spirito e verità, perché il Padre Celeste cerca tali adoratori. Amen.

 

6.4) Amiamo il Sacro Cuore di Gesù.

Desideriamo, o Sacro Cuore di Gesù, amarti con tutto noi stessi, in unione al Sacro Coro delle Dominazioni. Poiché il nostro cuore è tiepido ed incostante, uniscilo all’Immacolato Cuore di Maria, perché possiamo amarti con la purezza e il fervore che provengono dalla tua Santa Madre. Amen.

6.5) Seguiamo la volontà del S. Cuore di Gesù.

Desideriamo, o Signore, in unione al Sacro Coro delle Potestà, seguire il tuo esempio e vivere secondo la tua volontà. Poiché ci è difficile essere sempre fedeli al tuo Vangelo, donaci la forza del tuo Spirito e la grazia di imitare il tuo Cuore compassionevole. Amen.

6.6) Offriamo la nostra vita al  Sacro Cuore di Gesù.

Desideriamo, o Sacro Cuore di Gesù, in unione al Sacro Coro delle Virtù, unire la nostra vita alla tua, come “sacrificio santo e a Te gradito”. Accoglila come dono del nostro amore per Te e fanne un capolavoro per la tua maggior gloria. Amen.

6.7) Serviamo il S. Cuore di Gesù.

Desideriamo, o Signore, offrirti, insieme al Sacro Coro dei Principati, tutti i talenti che nella tua infinità Bontà ci hai donato, per servirti e glorificarti con tutta la nostra vita. Amen.

6.8) Offriamo preghiere di supplica al Sacro Cuore di Gesù.

Desideriamo, o Sacro Cuore di Gesù, offrirti, insieme al Sacro Coro degli Arcangeli, le nostre preghiere di supplica per la conversione del mondo, la salvezza di tutte le anime e la santificazione della Chiesa. Accoglile, o Dio, come incenso che sale a Te e degnati di esaudirle, nella tua infinita misericordia. Amen.

6.9) Diffondiamo la devozione e l’amore al S. Cuore di Gesù.

Desideriamo, o Sacro Cuore di Gesù, in unione al Sacro Coro degli Angeli, far conoscere il tuo immenso amore per gli uomini e la devozione al tuo Sacratissimo Cuore, dal quale provengono ogni tesoro di grazia ed ogni bene. Con l’aiuto degli Angeli e, in particolare, dei nostri Angeli Custodi, concedici la grazia di toccare i cuori più induriti, affinché possano incontrarti e aprirsi al tuo immenso amore. Amen.

Alla fine della novena si consacra la propria famiglia al Sacro Cuore di Gesù, con la preghiera che segue.

 

Atto di consacrazione della famiglia al Sacro Cuore di Gesù

Cuore Divino di Gesù, a Te consacriamo la nostra famiglia. Fa' che essa, nata da un sacramento da Te istituito, sia immagine viva della tua unione con la Chiesa. Fa' che sia cenacolo di carità e di preghiera, dove il mutuo amore si esprima nel saperci aiutare l'un l'altro e sacrificarci reciprocamente, con la stessa dedizione e lo stesso amore con i quali Tu ti sei sacrificato per la Chiesa e per le anime nostre. Proteggila nei pericoli ed aiutala nelle avversità, confortala nelle tribolazioni, concedile quanto ha bisogno nelle sue necessità spirituali e materiali e la tua Benedizione e il tuo Amore siano sempre su di lei, fino a quando, riunita con Te in Cielo, possa lodare in eterno l'infinita bontà del tuo Amatissimo Cuore. Amen