IL TITOLO DI MARIA AUSILIATRICE

 

In tempi particolarmente difficili per la Chiesa, San Giovanni Bosco (1815-1888) divenne l'apostolo dell'Ausiliatrice (Maria Auxilium Christianorum - Maria, aiuto dei cristiani).

Egli ne diffuse la devozione in tutto il mondo per mezzo dei suoi figli spirituali (i Salesiani, le Figlie di Maria Ausiliatrice, i cooperatori), e anche con l'erezione di uno stupendo tempio in Torino (1868) e con la fondazione della Pia Unione dei Devoti di Maria Ausiliatrice (1869) (oggi ADMA).

Don Bosco nel 1862 confidava a Don Cagliero: «La Madonna vuole che la onoriamo sotto il titolo di Maria Ausiliatrice: i tempi corrono così tristi che abbiamo bisogno che la Vergine Santa ci aiuti a conservare e difendere la fede cristiana».

Il titolo non era nuovo nella Chiesa: dal 1500 era presente nelle litanie lauretane. La devozione a Maria Ausiliatrice era già nota e assai diffusa all'epoca di S. Pio V; con le vittorie degli eserciti cristiani contro i Turchi a Lepanto (1571)  e a Vienna (1683) il culto si propagò largamente.

Fu il Papa Pio VII ad istituire nel 1814 la festa liturgica di Maria Ausiliatrice, fissandola al 24 maggio, giorno del suo ritorno a Roma dopo la liberazione dalla prigionia napoleonica.

Nel 1868 Don Bosco scriveva: «Un'esperienza di diciotto secoli ci fa vedere che Maria Santissima ha continuato dal cielo, con il più grande successo, la missione di Madre della Chiesa e Ausiliatrice dei cristiani che aveva cominciato sulla terra».

 

LA RAFFIGURAZIONE DI MARIA, AIUTO DEI CRISTIANI

mariaausiliatrice.jpg

Maria Ausiliatrice - Basilica del Sacro Cuore di Gesù - Roma

 

Il capo di Maria Ausiliatrice è esaltato con la corona di stelle e il diadema regale: ella si manifesta come Sovrana, è la Regina del Cielo e della Terra che opera concretamente ed efficacemente per i suoi figli.

La Madonna con la destra tiene lo scettro, simbolo regale di potere e di governo, e con la sinistra tiene il Bambino Gesù che ha le braccia aperte offrendo così le Sue Grazie e la Sua Misericordia a chi fa ricorso a Maria.

Sia il diadema di Maria che quello di Gesù sono sormontati al centro da una stella: Maria è la Stella Maris, colei che guida al porto sicuro. Riferita a Cristo, la stella significa divinità e compimento di salvezza perchè Gesù è "la stella del mattino", l'astro che sorge portando la speranza di un giorno nuovo (Ap 22,16; 2Pt 1,19).

Maria, vero e forte aiuto di tutti i cristiani, si mostra piena di potenza. Madre di Cristo, Madre di Dio, porta a noi Gesù nelle sue braccia.  Lei è la Madre che guida, protegge, addirittura combatte per i figli, accanto ai quali è presente, con suo Figlio, in modo costante.

"Il Signore e la sua divina Madre non permetteranno che si ripeta invano: 

Maria aiuto dei Cristiani, prega per noi! " (Don Bosco)

 

Fonte: https://www.preghiereperlafamiglia.it/