PREGHIERA A MARIA, MADRE DI MISERICORDIA

 

Vergine Santissima, Madre di Misericordia a Te si leva il nostro sguardo , per Te palpita il nostro cuore. Davanti a questa tua dolce immagine hanno pregato generazioni di padri.

Oggi , grati per la fede che ci fu trasmessa e donata , anche noi sostiamo in preghiera davanti a Te.

Al tuo amore materno affidiamo questa porzione di popolo che vive in terra ligure : nulla e nessuno sfugga al tuo amore.

Tu docile Ancella , con ineffabile amore hai guidato il tuo Figlio Gesù nella sua infanzia tra noi.

Sii accanto ai genitori nell'adempimento dei loro delicati compiti ; infondi nei papà e nelle mamme il tuo vigile senso di Dio , perchè offrano ai figli una viva testimonianza di coerenza cristiana.

Sede di ogni sapienza , a Te noi ci stringiamo : insegnaci ad amare il tuo Figlio Gesù e a parlare di Lui con la vita, a mostrare nei fatti il suo amore che salva e perdona.

Madre del Signore , sempre giovane in Lui , volgi il tuo sguardo sui nostri ragazzi , perchè crescano come Gesù in età , sapienza e grazia. Tu conosci il loro cammino non facile, ma ricco di promesse .

Ottieni slancio alla loro vita, coraggio contro il conformismo, generosità nelle scelte , libertà dalle suggestioni del mondo. Madre paziente , educali alla libertà e all'impegno, perchè col Vangelo sappiano edificare un mondo nuovo secondo il progetto di Dio .

A Te, Madre di Misericordia , Signora del popolo nostro , tutto e tutti affidiamo.

Rendici degni del nome cristiano , non si spenga per nostra debolezza l'annuncio del Vangelo che salva. Da Te vogliamo imparare l'attento silenzio del cuore , per accogliere nella preghiera la ricchezza della Divina Parola.

Rendi sicuro il cammino , capace di amare la vita.

Tu vanto del popolo nostro , cammina con noi e , dopo questo esilio terreno, mostaci il tuo Figlio Gesù, o clemente, o pia , o dolce Vergine Maria !

(Benedetto XVI - Savona , 17 Maggio 2007)

 

Versione Breve

Vergine Santissima, Madre di Misericordia, a Te si leva il nostro sguardo, per Te palpita il nostro cuore. Oggi , grati per la fede che ci fu trasmessa e donata, anche noi sostiamo in preghiera davanti a Te. Sii accanto ai genitori nell'adempimento dei loro delicati compiti; infondi nei papà e nelle mamme il Tuo vigile senso di Dio, perchè offrano ai figli  una viva testimonianza di coerenza cristiana. E, dopo questo esilio terreno, mostraci il Tuo Figlio Gesù, o clemente, o pia, o dolce Vergine Maria!

(Benedictus PP XVI)

 

 Fonte: http://www.cattoliciromani.com/