SPIRITO DI PREGHIERA

 

Poiché in Te l'amore è preghiera, vieni e trasfondi nei nostri cuori il tuo amore, mediante lo slancio della preghiera. Rendici persuasi della necessità della preghiera, secondo la raccomandazione che Gesù diede ai suoi discepoli dicendo: "vegliate e pregate" e “pregate incessantemente”.

Ispiraci il gusto, la passione di pregare, insieme al gusto e alla passione di amare.

Donaci il coraggio di interrompere le nostre attività e di mettere da parte tante preoccupazioni, per incontrare Dio nella preghiera.

Insegnaci a pregare, a dialogare col Signore o a rimanercene silenziosi accanto a Lui. Sostieni, durante la nostra preghiera, il movimento dello Spirito e del cuore, liberandolo da ogni altra preoccupazione, per trascinarlo verso Dio.

Quando siamo nell'incapacità di pregare, aiutaci a mantenere la nostra offerta e a trasformarla nell'offerta più sincera della nostra povertà. Poiché la nostra preghiera deve essere espressione dell'amore, non permettere che pensiamo troppo a noi stessi, ma piuttosto allarga il nostro cuore, affinché la nostra intercessione raggiunga tutte le necessità dell’intera famiglia umana e di tutta la Chiesa.

Insegnaci a pregare anche per “i nemici” e per coloro che ci hanno procurato, o che ancora ci causano, sofferenze e offese, e aiutaci a perdonare tutti di vero cuore, come Gesù desidera.

Fa' che la nostra preghiera sia un dimenticare interamente noi stessi in un puro sguardo, che ci immerga nel Signore.

 

Vieni a pregare in noi, o divino Spirito,

e valorizza, con la tua preghiera divina,

la nostra povera preghiera umana.

 

Tratto da: Preghiamo- Edizioni Aleph