NOVENA ALLO SPIRITO SANTO PER LA PACE IN FAMIGLIA

 

PRIMO GIORNO

Vieni Spirito Santo, vieni Spirito custode di ogni famiglia, effondi su di noi la Tua santa luce per continuare a camminare sulla via del Signore! Vieni Spirito di Gesù rinnova l’armonia e l’amore fra i coniugi, la pace tra genitori e figli, l’affetto e la gioia tra fratelli e sorelle! Vieni Spirito di Dio e proteggi le nostre famiglie da ogni male e guidaci con il Tuo amore misericordioso fino a che non saremo tutti riuniti alla Tua presenza nella patria celeste. Amen. Vieni Spirito Santo

L’amore è fuoco che infiamma – riflessione

Nell’antico testamento Dio ordinò che al suo altare ardesse sempre il fuoco e San Gregorio dice che gli altari di Dio sono i nostri cuori, dove Egli vuole sempre che arda il fuoco del suo divino amore. Per questo l’Eterno Padre non contento di averci donato Gesù Cristo, suo Figlio affinchè ci salvasse con la sua morte, volle donarci ancora lo Spirito Santo, affinchè abitasse nelle nostre anime e le tenesse continuamente accese di carità. Questo è quel santo fuoco che ha acceso i santi a fare grandi cose per Dio, ad amare i nemici, a desiderare i disprezzi, a spogliarsi di tutti i beni terreni e ad abbracciare con allegrezza anche i tormenti e la morte.

L’amore non sa stare ozioso e non dice mai basta. Un’anima che ama Dio, quanto più fa per l’amato, tanto più desidera fare, per dargli gioia e attirarsi ancor più il suo affetto. Questo santo fuoco si accende ancor più con la preghiera, per cui impariamo ad amare la preghiera che è la beata fornace dove si accende il fuoco divino dell’amore.

Preghiera

Spirito Santo, scalda ciò che è gelido, libera la nostra famiglia dalla freddezza e accendi in noi il desiderio di amarci e servirci reciprocamente compiacendo Te che regni insieme al Padre e al Figlio. Tu comparisti in lingue di fuoco, noi ti consacriamo le nostre lingue, affinché esse non offendano più Te e non vengano più usate se non per lodarti e benedirci reciprocamene. Per l’amore di Gesù che tanto ti onorò con la sua lingua durante la sua esistenza, fa che noi da oggi ti onoriamo e invochiamo sempre il tuo aiuto per tenere a freno le nostre lingue che possono far più male di una spada o portare danni infiniti.

Padre nostro – Ave Maria – Gloria

SECONDO GIORNO

Vieni Spirito Santo, vieni Spirito di purezza affinchè i rapporti familiari siano sempre vissuti alla luce della Parola di Dio! Vieni Spirito di Gesù e dona a tutti gli sposi il dominio sulle tentazioni per non cadere e rimanere fedeli alla promessa fatta nel giorno del matrimonio! Vieni Spirito di Dio e dona luce e conforto tra i membri di tutta la famiglia affinchè genitori, figli e nonni possano formare insieme il tempio santo di Dio. Amen. Vieni Spirito Santo

L’amore è luce che illumina – riflessione

Uno dei maggiori danni che ci causò il peccato di Adamo fu il confonderci la mente a causa delle passioni. La passione è un vapore, è una nebbia che non ci fa vedere più la verità. Come si può fuggire il male se non lo si conosce? Tanto più cresce questa nebbia tanto più crescono i nostri peccati! Ma lo Spirito Santo è Luce beatissima, che non solo infiamma i cuori ad amare, ma dilegua anche la nebbia delle passioni, facendoci riconoscere la vanità dei beni terreni, il valore di quelli eterni, l’importanza della Salvezza, il pregio della Grazia, la Bontà e l’amore di Dio. Spesso anche noi infangati dai piaceri della terra, annebbiati dalle passioni amiamo ciò che dovremmo odiare e odiamo ciò che dovremmo amare, per cui preghiamo lo Spirito affinchè apra i nostri occhi.

Preghiera

Spirito Santo, illumina le nostre menti, libera la nostra famiglia dalla nebbia delle passioni e facci amare reciprocamente di un amore puro e disinteressato ad imitazione di quello che ti unisce al Padre e al Figlio.

Tu che sei luce che squarci le tenebre, noi ti consacriamo le nostre menti, affinchè esse non offendano più Te e non vengano più usate se non per lodarti e pregarti incessantemente.

Per l’amore di Gesù che tanto ti onorò con la sua mente durante la sua esistenza, fa che noi da oggi ti onoriamo e invochiamo sempre, per purificare i nostri pensieri e le nostre fantasie, affinchè esse non divengano regno di peccato, ma dimora per la Trinità.

Padre nostro – Ave Maria – Gloria

 

TERZO GIORNO

Vieni Spirito Santo, vieni Spirito di orazione! Insegnaci che la famiglia che prega unita resta unita! Vieni Spirito di Gesù, sorgente d’acqua viva, irriga i nostri cuori di un amore sempre nuovo rigenerato dalla preghiera e da una fede viva! Vieni Spirito di Dio, unisci tutti i membri di ogni famiglia con il tuo Santo Spirito e ci sarà amore e pace prima sulla terra e poi in Cielo. Amen. Vieni Spirito Santo.

L’amore è acqua che sazia – riflessione

“Essi hanno abbandonato me, sorgente di acqua viva, per scavarsi cisterne screpolate che non tengono l’acqua” (Ger 2,13). Questo è il lamento di Dio su di noi quando vede che cerchiamo miseri e brevi diletti dalle creature lasciando quello che è un bene infinito fonte di ogni gioia. Per questo Dio ci dice “Chi ha sete venga a me e beva … chi crede in me fiumi di acqua viva sgorgheranno dal suo seno” (Gv 7,37-38) cioè chiunque vuole essere beato venga a me e io gli donerò lo Spirito Santo che lo renderà beato in questa e nella prossima vita. La chiave che apre i canali di questa acqua beata è la preghiera: noi siamo ciechi, poveri e deboli, ma la preghiera ci ottiene luce, forza e ricchezza di grazia.

Preghiera

Spirito Santo, bagna ciò che è arido, libera la nostra famiglia dall’aridità e irriga le nostre anime con l’acqua della tua grazia, affinchè porti molti frutti di amore e di comprensione reciproca a gloria della Trinità. Tu che sei acqua viva, aiutaci a non abbandonarti per le “pozzanghere di questa terra” che ci privano del tuo Amore.

Per l’amore di Gesù che tanto ti onorò durante la sua esistenza, fa che noi da oggi ti onoriamo e invochiamo sempre il tuo aiuto affinchè facciamo della fede l’unico vero scopo della nostra famiglia.

Padre nostro – Ave Maria – Gloria

 

QUARTO GIORNO

Vieni Spirito Santo, vieni Spirito custode di ogni famiglia, effondi su di noi la Tua santa luce per continuare a camminare sulla via del Signore! Vieni Spirito di Gesù rinnova l’armonia e l’amore fra i coniugi, la pace tra genitori e figli, l’affetto e la gioia tra fratelli e sorelle! Vieni Spirito di Dio e proteggi le nostre famiglie da ogni male e guidaci con il Tuo amore misericordioso fino a che non saremo tutti riuniti alla Tua presenza nella patria celeste. Amen.Vieni Spirito Santo

L’amore è fuoco che infiamma – riflessione

Nell’antico testamento Dio ordinò che al suo altare ardesse sempre il fuoco e San Gregorio dice che gli altari di Dio sono i nostri cuori, dove Egli vuole sempre che arda il fuoco del suo divino amore. Per questo l’Eterno Padre non contento di averci donato Gesù Cristo, suo figlio affinchè ci salvasse con la sua morte, volle donarci ancora lo Spirito Santo, affinché abitasse nelle nostre anime e le tenesse continuamente accese di carità. Questo è quel santo fuoco che ha acceso i santi a fare grandi cose per Dio, ad amare i nemici, a desiderare i disprezzi, a spogliarsi di tutti i beni terreni e ad abbracciare con allegrezza anche i tormenti e la morte.

L’amore non sa stare ozioso e non dice mai basta. Un’anima che ama Dio, quanto più fa per l’amato, tanto più desidera fare, per dargli gioia e attirarsi ancor più il suo affetto. Questo santo fuoco si accende ancor più con la preghiera, per cui impariamo ad amare la preghiera che è la beata fornace dove si accende il fuoco divino dell’amore.

Preghiera

Spirito Santo, scalda ciò che è gelido, libera la nostra famiglia dalla freddezza e accendi in noi il desiderio di amarci e servirci reciprocamente compiacendo te che regni insieme al Padre e al Figlio.

Tu comparisti in lingue di fuoco, noi ti consacriamo le nostre lingue, affinchè esse non offendano più te e non vengano più usate se non per lodarti e benedirci reciprocamene.

Per l’amore di Gesù che tanto ti onorò con la sua lingua durante la sua esistenza, fa che noi da oggi ti onoriamo e invochiamo sempre il tuo aiuto per tenere a freno le nostre lingue che possono far più male di una spada o portare danni infiniti.

Padre nostro – Ave Maria – Gloria

QUINTO GIORNO:

Vieni Spirito Santo, vieni Spirito di pazienza! Quando le croci in famiglia diventano pesi insopportabili, rialzaci e ridonaci la forza di continuare il cammino con la certezza che non siamo soli, ma c’è il Signore che ci aiuta e ci sostiene! Vieni Spirito di Gesù, ristora i nostri cuori appesantiti dalle sofferenze e dalle tribolazioni e concedici la grazia di riposare in Te! Vieni Spirito di Dio e fà che nelle nostre famiglie regni la pace e la misericordia, oggi e sempre. Amen. Vieni Spirito Santo

L’amore è riposo che ricrea – riflessione

Lo Spirito Santo è riposo nella fatica, conforto nel pianto, l’amore è riposo che ricrea perché il suo primo compito è quello di unire l’amante all’amato. Ad un’anima che ama Dio, in ogni affronto che riceve, in ogni dolore che patisce, in ogni perdita che subisce, basta rasserenarla il sapere che tutto è conforme alla volontà dell’amato. Lo Spirito Santo con la sua dolce unzione, rende docili e amabili sofferenze e tormenti, poiché ognuno deve portare la propria croce, ma come dice santa Teresa la croce è dura se la si trascina, ma è giogo soave se la si abbraccia, tanto bene il Signore sa ferire e sanare (cfr: Gb 5,18).

Preghiera

Spirito Santo, sana ciò che sanguina, libera la nostra famiglia dalla debolezza e sana i nostri cuori, affinchè vengano spazzati via l’egoismo e l’interesse, così da renderci sempre più simili alla Trinità.

Tu che sei dolce ristoro, insegnaci ad aprirci gli uni verso gli altri, donaci la pazienza di ringraziarci continuamente a partire dalle piccole cose quotidiane che spesso come le persone diamo per scontate.

Per l’amore di Gesù che tanto ti onorò durante la sua esistenza, fa che noi da oggi ti onoriamo e invochiamo sempre il tuo aiuto affinchè facciamo della pazienza l’olio della nostra famiglia

Padre nostro – Ave Maria – Gloria

SESTO GIORNO

Vieni Spirito Santo, Vieni Spirito di sacrificio, aiutaci ad essere sempre pronti a sopportare le prove che si presentano nella nostra famiglia per amore della pace e dell’unione! Vieni Spirito di Gesù illumina tutti i componenti di ogni famiglia affinchè siano sempre pronti a dire “grazie, scusa, permesso” ogni qualvolta si presenta l’occasione, per rimanere sempre uniti nella concordia reciproca! Vieni Spirito di Dio e fà di ogni famiglia una Chiesa Domestica dove l’amore trinitario sia fonte di pace e di serenità. Amen. Vieni Spirito Santo.

L’amore è virtù che dà forza – riflessione

San Francesco di Sales diceva che Dio è tanto amabile quando ci consola come quando ci flagella, perché tutto fa per amore, anzi più ci flagella in questa vita, più ci ama. Anche Padre Pio raccontava che Gesù gli diceva spesso che se non lo avesse crocifisso con lui, il frate si sarebbe perso! Perciò i santi martiri stando nei tormenti, gioivano e ne ringraziavano il Signore, come della grazia più grande cioè quella di poter patire per suo amore. Gli altri santi del resto, quando non c’erano carnefici pronti ad affliggerli si mortificavano da soli con penitenze, perché come diceva sant’Agostino “Chi ama non fatica e se fatica anche la fatica è amata”.

Preghiera

Spirito Santo, piega ciò che è rigido, libera la nostra famiglia dalla mancanza di amore affinchè i nostri cuori riempiti dall’amore reciproco ci spingano a sacrificarci gli uni per gli altri, imitando la comunione d’amore trinitaria.

Tu che sei virtù che dà forza, insegnaci a distogliere gli occhi dal nostro tornaconto per mettere gli altri al centro del nostro agire, donaci l’umiltà di chiedere scusa per primi a partire dalle piccole discussioni quotidiane affinchè le incomprensioni subito chiarite, non crescano divenendo profondi strappi e irreparabili divisioni.

Per l’amore di Gesù che tanto ti onorò durante la sua esistenza, fa che noi da oggi ti onoriamo e invochiamo sempre il tuo aiuto affinchè facciamo del “fare il primo passo” una sorta di gara all’interno della nostra famiglia.

Padre nostro – Ave Maria – Gloria

SETTIMO GIORNO

Vieni Spirito Santo, vieni Spirito d’Amore, unisci tutti i componenti di ogni famiglia nel rispetto reciproco e aiuta i genitori a crescere i propri figli nella volontà di Dio! Vieni Spirito di Gesù accresci in noi la fede in Te per essere in ogni famiglia un cuor solo e un’anima sola! Vieni Spirito di Dio e ravviva in tutte le famiglie il desiderio di vivere una vera vita cristiana per essere sempre lieti e gioiosi. Amen. Vieni Spirito Santo.

L’amore fa che Dio abiti nell’anima – riflessione

Lo Spirito Santo si chiama dolce ospite dell’anima. Questa fu la grande promessa fatta da Gesù a chi l’ama quando disse: “Se voi mi amate, io pregherò il Padre, ed Egli vi manderà lo Spirito Santo, acciocchè abiti sempre in voi” (Gv 14,15-16). Abita dunque Dio in un’anima che l’ama ma si dichiara che non è contento se non l’amiamo con tutto il cuore.” Fino alla gelosia ci ama lo Spirito che Egli ha fatto abitare in noi” (Gv 4,5). Perciò Egli loda quell’anima che, come Tortorella, vive solitaria e nascosta dal mondo (cfr. Ct 1,9) perché non vuole che il mondo si prenda parte di quell’amore che Egli desidera tutto per sé. Del resto, Gesù che ha dato tutto se stesso per noi, non merita tutto il nostro amore?

Preghiera

Spirito Santo, drizza ciò che è sviato, libera la nostra famiglia dalla falsa convinzione che i figli sono nostra proprietà e donaci la forza di lasciarli sempre liberi di seguire il progetto che dall’eternità è stato pensato per loro.

Manda a noi un raggio della tua luce, affinchè sappiamo consigliarci e sostenerci reciprocamente senza imporre il nostro volere, ma nel rispetto della volontà e libertà altrui.

Per l’amore di Gesù che tanto ti onorò durante la sua esistenza, fa che noi da oggi ti onoriamo e invochiamo sempre il tuo aiuto affinchè facciamo del rispetto della libertà il sigillo della nostra famiglia.

Padre nostro – Ave Maria – Gloria

OTTAVO GIORNO

Vieni Spirito Santo, vieni Spirito di carità, unisci le nostre famiglie a Dio con un nodo d’amore che non si spezzi mai! Vieni Spirito di Gesù insegnaci ad accogliere nelle nostre case chiunque ha bisogno di un aiuto o di una semplice consolazione! Vieni Spirito di Dio e unisci tutte le famiglie del mondo con il tuo abbraccio santo affinchè la pace possa regnare in ogni angolo della terra. Amen Vieni Spirito Santo.

L’amore è laccio che stringe – riflessione

Siccome lo Spirito Santo, che è l’amore increato, è laccio indissolubile che stringe il Padre con il Verbo eterno, così unisce anche l’anima con Dio, esso è un laccio così forte che ha potuto legare un Dio ed unirlo alle nostre anime. I legami del mondo sono legami di morte, ma i legami di Dio sono legami di vita e di salute (cfr. Sir 6,31). Sì, perché i legami di Dio, per mezzo dell’amore, ci uniscono con Dio che è la nostra unica e vera vita. Le nostre anime sono create per il cielo, sciogliamole dai legami della terra e stringiamole a Dio con il laccio santo dell’amore.

Preghiera

Spirito Santo, senza la tua forza nulla è nell’uomo, libera la nostra famiglia dalle inutili chiusure e aprici alla carità, affinchè la nostra casa sia una fornace di amore a somiglianza della Trinità.

Tu che sei padre dei poveri, insegnaci ad aprire le porte della nostra casa e soprattutto quelle del nostro cuore ai poveri, agli esclusi, ai bisognosi cominciando da quelli che sono a noi più vicini.

Per l’amore di Gesù che tanto ti onorò durante la sua esistenza, fa che noi da oggi ti onoriamo e invochiamo sempre il tuo aiuto, affinchè facciamo della carità l’attenzione primaria della nostra famiglia.

Padre nostro – Ave Maria – Gloria

NONO E ULTIMO GIORNO

Vieni Spirito Santo, vieni Spirito di santità, aiuta le nostre famiglie a cercare la gioia solo nel Signore! Vieni Spirito di Gesù, Tu che sei la perla preziosa aiuta le famiglie a lasciar perdere tutti gli attaccamenti alle cose materiali per possedere solo Te, la vera ricchezza che vale la pena di cercare, trovare e custodire nel cuore! Vieni Spirito di Dio, santifica tutti i genitori affinchè uniti dal tuo amore misericordioso siano di esempio per i figli e per le generazioni future. Amen. Vieni Spirito Santo.

L’amore è tesoro di ogni bene – riflessione

L’amore è il tesoro di cui il Vangelo dice che si deve vendere tutto per acquistarlo. Sì perché l’amore ci fa partecipi dell’amicizia di Dio. “Cerca la gioia nel Signore, esaudirà i desideri del tuo cuore (Sal 36,4). Il cuore umano va sempre alla ricerca di beni che possano renderlo felice; ma se egli li cerca nelle creature, per quanto ne riceve da quelle, non resta mai contento; ma se non vuole altro che Dio, Dio contenterà tutti i suoi desideri. Chi sono i più felici in questa terra, se non i santi? E perché? Perché essi vogliono e cercano solo Dio!

Preghiera

Spirito Santo, dona gioia eterna, libera la nostra famiglia dall’attaccamento eccessivo ai beni di questa terra e facci comprendere il vero valore dei beni eterni. Tu che sei datore dei doni, insegnaci a nutrirci continuamente della Sacra Scrittura, affinchè la nostra famiglia divenga vera scuola di santità.

Per l’amore di Gesù Cristo che tanto ti onorò durante la sua esistenza, fa che noi da oggi ti onoriamo e invochiamo sempre il tuo aiuto affinchè Tu possa donarci virtù e premio in questa vita e dopo una morte santa, gioia eterna nell’altra.

Padre nostro – Ave Maria – Gloria

 

Fonte: http://www.ecclesifile.it/