SANTA MARIA FAUSTINA  KOWALSKA  (1905- 1938 - si festeggia il 5 ottobre)

 

santafaustina.jpg

Ella venne al mondo il 25 agosto del 1905 come terza di dieci figli nella famiglia di Marianna e Stanislao Kowalski, agricoltori del paese di Głogowiec. Durante il Santo Battesimo ricevette il nome Elena. Frequentò la scuola per tre anni, al 16° anno di età andò a servizio presso le ricche famiglie dell‘Aleksandrów Łódzki e a Łódz, per guadagnarsi il sostentamento proprio e dei propri genitori. Dopo la visione del Gesù sofferente e il servizio di un anno a Ostrówek, il 1° agosto del 1925, entrò nella Congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia, dove durante la vestizione ricevette il nome di suor Maria Faustina. Durante i tredici anni della vita monastica ella soggiornò in varie case della Congregazione, per più tempo a Cracovia, a Vilnius, a Płock e a Varsavia svolgendo più frequentemente i compiti di cuoca, di giardiniera e di portinaia. Si ammalò di tubercolosi dei polmoni e dell‘intestino. Per questo motivo soggiornò due volte per lunghe cure nell’ospedale a Cracovia.

Questa vita apparentemente molto comune aveva in sè una insolita profondità di unione con Dio e nascondeva una grande missione profetica che Dio le affidò. Ella provò moltissime grazie straordinarie, giungendo alle vette dell’unione con Dio in terra. Attraverso di lei Gesù ricordò al mondo la verità biblica dell’amore misericordioso di Dio verso ogni uomo e chiamò all’annuncio il mondo con più forza. A questo scopo Egli trasmise anche nuove forme di culto alla Divina Misericordia quali l’immagine con la scritta: Gesù, confido in Te, la Festa della Misericordia la prima domenica dopo Pasqua, la Coroncina alla Divina Misericordia e la preghiera da recitare durante la Sua agonia in Croce, chiamata l’Ora della Misericordia. A ciascuna di esse e anche alla diffusione del culto alla Divina Misericordia egli legò grandissime promesse, a condizione di curare l’atteggiamento di fiducia verso Dio (fare la Sua volontà) e la misericordia verso il prossimo. Nell’adempimento di questa missione profetica, Suor Faustina fu aiutata dal suo direttore spirituale beato Don Michele Sopoćko e dal confessore di Cracovia. Dal carisma e dall’esperienza mistica di Santa Suor Faustina nacque nella Chiesa il Movimento Apostolico della Divina Misericordia che rileva la sua missione di annuncio al mondo del mistero della Divina Misericordia attraverso la testimonianza di vita, l’azione, la parola e la preghiera.

Suor Faustina morì il 5 ottobre dell‘anno 1938 nel convento della Congregazione a Cracovia-Łagiewniki. Nell’anno 1966 i suoi resti terreni sono stati trasferiti dal cimitero alla cappella conventuale. Dalla beatificazione, compiuta il 18 aprile dell’anno 1993 dal Santo Padre Giovanni Paolo II, la piccola tomba con le reliquie sta sull’altare con l’immagine di Gesù Misericordioso nel Santuario di Cracovia-Łagiewniki. Il 30 aprile dell’anno 2000 il Santo Padre Giovanni Paolo II la incluse nella schiera dei santi e il messaggio della Misericordia che ella iscrisse nel suo “Diario”, lo trasmise a tutta la Chiesa e al mondo intero per il terzo millennio.

(s. M. Elżbieta Siepak CSBVMM)

 

Fonte: https://www.faustyna.pl/zmbm/it/santa-suor-faustina-kowalska/

Contributi (PDF da scaricare):

LA DIVINA MISERICORDIA NELLA MIA ANIMA (DIARIO) 

PENSIERI DI SANTA FAUSTINA KOWALSKA (Un pensiero per ogni giorno dell'anno)