PREGHIERA A SANTA BRIGIDA DI SVEZIA DELLE MAMME CRISTIANE

 

O Gloriosa Santa, che nella vostra fanciullezza fosti accolta ed educata dai genitori come dono e sorriso di Dio nella famiglia aiutateci ad accogliere serenamente la vita con la quale il Signore allieta la nostra famiglia.

Giovane Santa Brigida, che nella prima giovinezza coltivaste la Parola del Signore con la lettura e l'ascolto fedele concedeteci di poter diventare per i nostri figli i primi Maestri e Testimoni della Parola.

Casta Santa Brigida, che andaste incontro al matrimonio con la purezza e il dono del corpo aiutate i nostri giovani ad apprezzare il dono del sacramento nuziale come luogo di grazia e di pacificazione.

Santa Brigida, Madre feconda di otto figli voi che accettaste il dono della maternità confortate il nostro corpo nella sofferenza, perché diventi segno di grazia e risurrezione quando il Signore lo chiama a generare la vita.

Santa Brigida, esempio di fermezza cristiana, fateci imitatrici delle vostre virtù cristiane nella educazione dei nostri figli e aiutate a donare loro la tenerezza umana e il respiro del Signore.

Santa Brigida, che avete conosciuto i fasti della corte reale e i richiami del mondo dai quali vi ritiraste per attendere alla preghiera guidateci ad una vita sobria ed essenziale, premurosa di aprirsi al santo Volto di Dio.

Dolcissima Santa Brigida, che avete conosciuto la solitudine della vedovanza continuando a vegliare sui vostri cari figli, sosteneteci nelle prove dolorose, quando la tristezza e la paura ci rendono più fragili.

Fedele Santa Brigida, che umile pellegrina percorreste i sentieri dell'Europa lacerata dalle guerre,

seminando la pace e la riconciliazione dei cuori aiutate anche noi a leggere oggi i segni della speranza e il grido di dolore.

Amatissima Santa della Madre Chiesa per la cui unità e pacificazione offriste la vita il tempo e l'umiltà del silenzio aiutateci a coltivare sincero amore per i sacerdoti anche quando sono immersi nelle loro miserie.

Tenerissima Santa Brigida, che desideraste ardentemente andare, pellegrina, nella Terra di Gesù,

accompagnate i nostri stanchi passi verso le case dei poveri e le strade degli ultimi.

Mistica donna, Santa Brigida di Svezia, che con la professione dei voti religiosi contraeste le "nuove nozze" con il Divino Sposo, conservateci nella fedeltà matrimoniale segno di speranza e risurrezione per molti.

Santa Brigida di Svezia, voi che, morente, riceveste l'ultima visita del Divino Sposo, venuto per incoronarvi, intercedete per noi il dono altissimo di una santa morte tra le braccia di chi amiamo.

Amorosa Madre, Santa Brigida di Svezia, le vostre spoglie, raccolte dalla pietà della vostra santa figlia Caterina, furono portate da Roma alla nativa Svezia: concedete che i nostri figli veglino il nostro riposo.

Estatica veggente, Santa Brigida di Svezia, che il dono delle "Rivelazioni" poteste entrare nell'intimità del Mistero di Dio, non dimenticate di accendere qualche lampada che ci orienti nei sentieri tenebrosi.

Infine, Gloriosa Santa Brigida, dono di vita, casta fanciulla, vivace giovane, sposa fedele e madre feconda vedova forte, pellegrina di speranza, estatica veggente, Sposa di Cristo, PREGATE PER NOI.

(P. Cristoforo M. Bove, OFM Conv.)

 

Fonte: http://www.brigidine.org/