LE ORAZIONI DI SANTA BRIGIDA DI SVEZIA

LE QUINDICI ORAZIONI DI SANTA BRIGIDA

Prima orazione

O Gesù, Dolcezza Eterna, Gioia che sorpassa tutte le gioie e tutti i desideri, per tutti quelli che Ti amano, Salute e Speranza di ogni peccatore, al quale hai testimoniato di non avere Gioia più grande che di trovarTi tra gli Uomini, fino a prendere, per loro Amore, la natura umana, fino alla Fine dei Tempi.

RicordaTi di tutte le sofferenze che hai sopportato, dal momento della tua Concezione, soprattutto al tempo della tua Santa Passione, così come era stato decretato e ordinato, dall’Eternità, nel Pensiero Divino.  

Ricordati, o Signore, che, durante la Cena con i tuoi Discepoli, dopo aver loro lavato i piedi, Tu hai dato loro il tuo Sacro Corpo e il tuo Prezioso Sangue e, consolandoli con dolcezza hai loro predetta la tua prossima Passione.

Ricordati la tristezza e l’amarezza che hai sentito nell’Anima, come Tu lo testimoniasti dicendo: “La Mia Anima è triste fino alla morte”.

Ricordati di tutte le angosce e i dolori che hai sopportato sul tuo delicato Corpo, prima del supplizio della Croce, quando, dopo aver pregato tre volte, spargendo un sudore di Sangue, Tu fosti tradito da Giuda, tuo Discepolo, preso dalla Nazione che hai scelto, accusato da falsi Testimoni, ingiustamente giudicato da tre Giudici, nel fiore della tua Giovinezza e al tempo solenne della Pasqua.

Ricordati che fosti spogliato dei tuoi vestiti e rivestito con quelli della “derisione”, che Ti hanno bendato gli occhi e la faccia, che Ti hanno schiaffeggiato, che fosti coronato di spine, che Ti fu messa una canna nelle mani e che, attaccato ad una colonna, fosti straziato di colpi e tormentato di affronti ed oltraggi.

In memoria di tutte queste pene e dolori, che hai sopportato prima della tua Passione sulla Croce, dammi, prima di morire, una vera contrizione, una pura ed intera confessione, una degna soddisfazione e la remissione di tutti i miei peccati. Amen.

Padre nostro…Ave Maria…

Seconda orazione

O Gesù, Libertà degli Angeli, Paradiso delle Delizie, Ti ricorderai dell’orrore e della tristezza che hai sopportato quando i tuoi nemici, come dei leoni furiosi, Ti attorniarono e, con mille ingiurie, schiaffi, graffiature e altri supplizi, Ti tormentarono a piacere.

In considerazione di questi tormenti e di quelle parole ingiuriose, io Ti supplico, o mio Salvatore, di liberarmi da tutti i miei nemici, visibili e invisibili, e di farmi arrivare, sotto la tua Protezione, alla perfezione e salute eterna. Amen.

Padre nostro…Ave Maria…

Terza orazione

O Gesù, Creatore del cielo e della terra, che nulla può limitare, Tu che puoi tenere tutto sotto la tua Potenza, ricordati del dolore amarissimo che soffristi, quando gli Ebrei attaccarono le tue Sacre Mani e i tuoi delicatissimi Piedi alla Croce, bucandoli da una parte all’altra con grossi chiodi e, non trovandoTi ancora nello stato che volevano per accontentare la loro rabbia, ingrandirono le tue Piaghe, aggiungendo dolore su dolore, con una crudeltà spaventosa Ti allungarono sulla Croce e , tirandoTi da ogni lato, Ti slogarono le Membra.

Io Ti scongiuro, o Gesù, in memoria di questo Santissimo Dolore della Croce, di concedermi Timore e Amore. Amen.

Padre nostro…Ave Maria…

Quarta orazione

O Gesù, Medico Celeste, innalzato sulla Croce per guarire le nostre piaghe con le Tue, ricordaTi i languori e gli schianti che hai sofferto e che nessuna delle Tue Membra rimase a posto, in modo che non ci fu Dolore simile al Tuo.

Dalla pianta dei piedi fino alla testa, nessuna parte del Tuo Corpo fu senza strazio; tuttavia, dimenticando le atroci sofferenze, non hai cessato di pregare Tuo Padre, per i tuoi nemici, dicendo: “Padre, perdonali, perché non sanno quello che fanno”.

Per questa grandissima Misericordia e in memoria di questo Dolore, fa sì che il ricordo di questa Tua Amara Passione operi in noi una perfetta contrizione e la remissione di tutti i nostri peccati. Amen.

Padre nostro…Ave Maria…

Quinta orazione

O Gesù, Specchio di eterno splendore, ricordati la tristezza che hai avuto quando contemplasti, alla Luce della Tua Divinità, la predestinazione di quelli che dovevano essere salvati per i meriti della Tua Santa Passione e, allo stesso tempo, la grande moltitudine dei colpevoli che dovevano dannarsi per i loro peccati e Tu piangesti, amaramente, per questi disgraziati peccatori perduti e disperati.

Per tutta questa pietà e compassione e principalmente per la Bontà che dimostrasti verso il Buon Ladrone, dicendogli: “Oggi sarai con me nel Paradiso”, io Ti supplico, o dolce Gesù, che, all’ora della morte, Tu mi usi Misericordia. Amen.

Padre nostro… Ave Maria…

Sesta orazione

O Gesù, Re amabile e desiderabile, ricordaTi il grande dolore che hai sofferto quando, nudo come un miserabile, sei stato appeso alla Croce, dove tutti i Tuoi Parenti ed amici Ti abbandonarono, eccettuata la Tua Amatissima Madre, che rimase fedelmente presso di Te, durante la Tua Agonia, e che Tu raccomandasti al tuo fedele Discepolo, dicendo a Maria:

Donna, ecco il tuo figlio!” - ed a Giovanni: “Ecco la tua Madre!”.

Io ti supplico, o mio Salvatore, per lo strazio che trafisse l’Anima di Tua Madre, d’aver compassione di me, delle mie afflizioni e tribolazioni, tanto corporali che spirituali, e di assistermi in tutte le mie prove, soprattutto all’ora della mia morte. Amen.

Padre nostro…Ave Maria…  

Settima orazione

O Gesù, Fonte di pietà sconfinata che, con profondo Amore, hai esclamato sulla Croce: “Ho sete” - ma sete della salvezza delle Anime, io Ti prego, o mio Salvatore, di riscaldare i nostri cuori per tendere alla perfezione, in tutte le nostre opere, e di spegnere completamente in noi la concupiscenza della carne e l’ardore degli appetiti mondani. Amen.

Padre nostro…Ave Maria…

Ottava orazione

O Gesù, Dolcezza dei cuori, Soavità delle Anime, per l’amarezza del fiele che hai gustato sulla Croce per amor nostro, accordaci di ricevere, degnamente, il Tuo Corpo e il Tuo Sangue prezioso durante la nostra vita e all’ora della morte, come rimedio e consolazione per le nostre Anime. Amen.

Padre nostro…Ave Maria…

Nona orazione

O Gesù, Virtù Reale, Gioia dello Spirito, ricordaTi il dolore che hai sopportato quando, immerso nell’amarezza della prossima Morte, fosti insultato, oltraggiato dagli Ebrei, e Tu gridasti ad alta voce che eri abbandonato dal Padre Tuo, dicendo:

Dio Mio, Dio Mio, perché Mi hai abbandonato?”.

Per questa angoscia, io Ti scongiuro, o mio Salvatore, non abbandonarmi nel terrore e nei dolori della morte. Amen.

Padre nostro…Ave Maria…

Decima orazione

O Gesù, che sei, in tutte le cose, Principio e Fine, Vita e Virtù, ricordaTi che sei stato immerso in un abisso di dolore, dalla pianta dei piedi fino alla testa.

In considerazione dello strazio delle Tue Piaghe, insegnami a seguire i Tuoi Comandamenti, dei quali la via è larga e facile per quelli che Ti amano. Amen.

Padre nostro…Ave Maria…

Undicesima orazione

O Gesù, profondo Abisso di Misericordia, io Ti supplico, in ricordo delle Tue Piaghe, che furono profonde fino al midollo delle ossa e delle tue viscere, di risollevare me, sommerso nei peccati, e di nascondermi nelle aperture delle tue ferite. Amen. O Signore Gesù, abbi misericordia di me peccatore. O Gesù, Figlio di Dio, nato da Maria Vergine, per la salvezza degli uomini crocifisso, regnante ora in cielo, abbi pietà di noi. Amen. 

Padre nostro…Ave Maria…

Dodicesima orazione

O Gesù, Specchio di Verità, Sigillo di Unità, Legame di Carità, ricordaTi la grande quantità di piaghe con cui fosti ferito, dalla testa ai piedi, lacerato e arrossato dal tuo Preziosissimo Sangue.

O grande e immenso dolore, che hai sofferto per Amor nostro sulla Tua Virginea Carne!

Dolcissimo Gesù, cosa avresti potuto fare che Tu non abbia fatto per noi!

Io Ti scongiuro, o mio Salvatore, di imprimere nel mio cuore il Tuo Preziosissimo Sangue e le Tue Piaghe, affinché io legga, per sempre, il Tuo Dolore e il Tuo Amore.

Che il ricordo fedele della Tua Passione, il frutto delle Tue sofferenze, sia rinnovato nella mia Anima.

Che l’Amore Tuo aumenti in me, ogni giorno, fino a che io mi presenti a Te, che sei il Tesoro d’ogni Bene e di tutte le Gioie, o dolcissimo Gesù, nella Vita Eterna. Amen.

Padre nostro…Ave Maria…

Tredicesima orazione

O Gesù, Re immortale e invincibile, ricordati del dolore che hai provato, quando tutte le Tue Forze, tanto del Cuore che del Corpo, furono completamente esaurite e Tu reclinasti la testa e dicesti: “Tutto è compiuto!”.

Per questa grande angoscia e dolore, io Ti supplico, Signore Gesù, d’avere pietà di me, all’ultima ora della mia vita, quando la mia Anima sarà nell’angoscia e il mio Spirito sarà offuscato. Amen.

Padre nostro…Ave Maria…

Quattordicesima orazione    

O Gesù, Figlio Unico del Padre, Splendore e Figura della stessa Sostanza, ricordati l’intima e umile raccomandazione che rivolgesti al Padre, dicendoGli: “Padre, nelle tue mani consegno il mio Spirito”.

E con il Corpo tutto in lembi, il Cuore infranto e le Viscere aperte, per riscattarci, Tu sei spirato.

O Re dei Santi! Confortami e dammi il soccorso necessario per resistere al Demonio, alla carne e al sangue, in modo che, morto al Mondo, io viva in Te, solamente.

Ricevi, Ti prego, all’ora della mia morte, la mia Anima pellegrina ed esiliata che ritorna verso di Te.

Amen.

Padre nostro…Ave Maria…

Quindicesima orazione

O Gesù, Vera e Feconda Vigna, ricorda l’abbondante effusione di Sangue che hai, così generosamente, sparso dal tuo Sacro Corpo, così come l’uva sotto il torchio.

Da parte Tua, Ferito da un colpo di lancia da un soldato, hai dato del Sangue e dell’Acqua, finché non ne rimanesse una sola goccia e, come un fascetto di mirra, alzato sulla Croce, la Tua Carne delicata si è distrutta, l’Umore delle Tue Viscere si è disseccato, il Midollo delle Tue Ossa si è prosciugato.

Per questa amarissima Passione e per l’Effusione del Tuo Prezioso Sangue, io Ti supplico, o dolcissimo Gesù, ferisci il mio cuore, affinché le mie lacrime di penitenza e Amore, notte e giorno, mi servano da pane.

Convertimi a Te, affinché il mio cuore sia una Tua perpetua Dimora, la mia Conversione Ti sia gradevole, e la fine della mia vita sia talmente lodevole ch’io meriti il Paradiso, per LodarTi e Benedirti, per sempre, con i Tuoi Santi. Amen.

 Padre nostro…Ave Maria…

 

LE SETTE ORAZIONI DI SANTA BRIGIDA

Preghiera iniziale

O Gesù, desidero rivolgere al Padre questa tua Orazione, unendomi all’Amore con cui la santificasti nel tuo Cuore.

Portala dalle mie labbra nel tuo Cuore Divino.

Migliorala e completala, in modo perfetto, così che io possa offrire alla Santissima Trinità lo stesso onore e gioia che Tu hai dimostrato recitandola, sulla terra.

Possano l’onore e la gioia scorrere sulla tua Sacra Umanità per la glorificazione delle tue Sante Piaghe e del tuo Preziosissimo Sangue che da esse sgorgò.

1. La circoncisione di Gesù

Eterno Padre, per le mani purissime di Maria e per il Cuore Divino di Gesù, Ti offro le prime ferite, i primi dolori e il primo Sangue che Egli ha versato in espiazione dei miei peccati e di quelli di tutti i giovani, quale protezione contro il primo peccato mortale, in particolare dei miei consanguinei.

Padre nostro…Ave Maria…

2. Le sofferenze di Gesù sul monte degli ulivi

Eterno Padre, per le mani purissime di Maria e per il Cuore Divino di Gesù, Ti offro le terribili sofferenze del Cuore Divino di Gesù, sul Monte degli Ulivi, Ti offro ogni goccia del suo sudore di Sangue, in espiazione di tutti i miei peccati del cuore e di tutti quelli dell’Umanità, quale protezione contro tali peccati e per la diffusione dell’Amore Divino e fraterno.

Padre nostro…Ave Maria…

3. La flagellazione di Gesù

Eterno Padre, per le mani purissime di Maria e per il Cuore Divino di Gesù, Ti offro i mille e mille colpi, i dolori atroci e il Prezioso Sangue della Flagellazione, in espiazione di tutti i miei peccati della carne e di tutti quelli dell’Umanità, quale protezione contro di essi e per la salvaguardia dell’innocenza, in particolare tra i miei consanguinei.

Padre nostro…Ave Maria…

4. La coronazione di spine di Gesù

Eterno Padre, per le mani purissime di Maria e per il Cuore Divino di Gesù, Ti offro le ferite, i dolori e il Preziosissimo Sangue, sceso dal Capo di Gesù, quando fu coronato di spine, in espiazione dei miei peccati dello Spirito e quelli di tutta l’Umanità, quale protezione contro di essi e per la costruzione del Regno di Dio su questa Terra.

Padre nostro…Ave Maria…

5. La salita di Gesù verso il calvario, caricato della croce

Eterno Padre, per le mani purissime di Maria e per il Cuore Divino di Gesù, Ti offro le sofferenze patite da Gesù lungo la salita del Monte Calvario e, in particolare, la Santa Piaga della Spalla e il Prezioso Sangue, che da essa uscì, in espiazione dei miei e altrui peccati di ribellione alla Croce, di rifiuto dei tuoi santi Disegni e di ogni altro peccato della lingua, quale protezione contro di essi e per un Amore autentico alla Santa Croce.

Padre nostro…Ave Maria…

6. La crocifissione di Gesù

Eterno Padre, per le mani purissime di Maria e per il Cuore Divino di Gesù, Ti offro tuo Figlio, inchiodato sulla Croce e innalzato su essa, le sue Ferite alle Mani e ai Piedi e il Prezioso Sangue, che da essa uscì per noi, i suoi terribili tormenti del Corpo e dello Spirito, la sua preziosa Morte e l’incruento suo Rinnovarsi in tutte le Sante Messe celebrate sulla Terra.

Ti offro tutto questo, in espiazione di tutte le mancanze fatte ai voti e alle regole negli Ordini Religiosi, in riparazione di tutti i miei ed altrui peccati, per i malati e i moribondi, per i Sacerdoti e per i Laici, per le intenzioni del Santo Padre, riguardanti la costruzione della Famiglia Cristiana, il rafforzamento della Fede, il nostro Paese, l’unità in Cristo fra le Nazioni e all’interno della sua Chiesa, e per la Diaspora.

Padre nostro…Ave Maria…

7. La ferita al costato di Gesù

Eterno Padre, accetta, per le necessità della Santa Chiesa e in espiazione dei peccati di tutta l’Umanità, l’Acqua e il Sangue Preziosissimi usciti dalla ferita inflitta al Cuore Divino di Gesù e gli infiniti meriti che essi effondono.

Ti supplichiamo, sii Buono e Misericordioso verso di noi!

Sangue di Cristo, ultimo prezioso Contenuto del Sacro Cuore di Gesù, purificami e purifica tutti i fratelli da ogni colpa!

Acqua di Cristo, liberami da ogni pena meritata per i miei peccati e spegni le fiamme del Purgatorio, per me e per tutte le Anime purganti. Amen.

Padre nostro…Ave Maria…Gloria…Angelo di Dio...

Tratto da: Preghiamo – Edizioni Aleph