CORONCINA IN ONORE DI SAN RAFFAELE ARCANGELO

 

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

 O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto.

Gloria al Padre

 

Invocazione allo Spirito Santo: Vieni, Santo Spirito  manda a noi dal cielo  un raggio della tua luce.  Vieni, padre dei poveri, vieni, datore dei doni, vieni, luce dei cuori. Consolatore perfetto; ospite dolce dell'anima, dolcissimo sollievo. Nella fatica, riposo, nella calura, riparo, nel pianto, conforto. O luce beatissima, invadi nell'intimo il cuore dei tuoi fedeli. Senza la tua forza nulla è nell'uomo, nulla senza colpa.  Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina. Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato. Dona ai tuoi fedeli che solo in te confidano i tuoi santi doni. Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna. Amen.

 

Credo: Io credo in Dio, Padre Onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti.

Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa Cattolica, la comunione dei Santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen

 

San Raffaele, sublime spirito della corte celeste e fedele guida delle anima belle, che per ordine di Dio hai preso sembianze umane per custodire il giovane Tobia, condurlo sano e salvo a Rage di Media e ricondurlo alla casa paterna, glorioso arcangelo, sii anche la mia guida e il mio custode nel pellegrinaggio di questa vita, affinchè sia liberato da ogni pericolo. Che la mia anima si conservi pura da tutti i peccati e meriti così di essere ammessa alla casa del nostro Padre Celeste, per contemplarlo e amarlo con te per tutta l'eternità.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

 

San Raffaele, tenero protettore degli infelici, che t'incaricasti con angelica carità di riscuotere i dieci talenti depositati da Tobi presso Gabael, degnati di accordarmi la tua protezione in tutte le mie necessità e in tutti i miei affari, affinchè questi siano volti alla gloria di Dio e al bene eterno della mia anima.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

 

San Raffaele, celeste liberatore che strappi le anime alle potenze infernali, in nome di questa bontà che ti fece liberare Sara dal potere di Asmodeo e incatenare questo spirito malvagio nel deserto dell'Alto Egitto, difendimi sempre da tutte le suggestioni e trappole del demonio. Ottienimi da Dio la grazia di uscire sempre vittorioso contro le potenze dell'inferno fino al mio ultimo respiro.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

 

San Raffaele, amabile consolatore delle anime afflitte, per quella gioia che hai dato ai genitori di Sara salvando la loro figlia dalla potenza del demonio e per quella pace che hai restituito alla loro famiglia, ottieni anche per me la pace del cuore e la gioia dello Spirito Santo, affinchè io conduca una vita costantemente santa fino al mio ultimo respiro.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

 

San Raffaele, zelante difensore di coloro che t'implorano, come hai liberato il giovane Tobia dal pesce che minacciava di divorarlo, libera anche me dal male che vorrebbero farmi i miei nemici. Ottieni per loro la grazia di pentirsi e di ritornare sul dritto sentiero della salvezza.

 Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

 

San Raffaele, celeste e prudente medico, inviato da Dio in terra per la salvezza degli uomini, ti supplico, per la guarigione del vecchio Tobi al quale hai procurato la gioia di rivedere il suo amato figlio, di illuminare la mia anima e ottenermi dal Signore che io conosca sempre la sua santa volontà e che la compia perfettamente fino all'ultimo soffio della mia vita.

 Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

 

San Raffaele, incaricato di portare agli uomini ogni sorta di benedizione, per quell'abbondanza di beni temporali di cui ricolmasti la casa di Tobi, ottieni anche per me dal Signore tutti i beni spirituali e corporali che mi sono necessari per arrivare sicuro e con maggiori meriti alla salvezza eterna.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

 

Fonte: https://miriam12stelle.jimdo.com/