CORONCINA IN ONORE DI SAN GABRIELE ARCANGELO

 

+Nel nome del Padre e del figlio e dello Spirito Santo. Amen.

O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto.

Gloria al Padre

 

Invocazione allo Spirito Santo: Vieni, Santo Spirito  manda a noi dal cielo  un raggio della tua luce.  Vieni, padre dei poveri, vieni, datore dei doni, vieni, luce dei cuori. Consolatore perfetto; ospite dolce dell'anima, dolcissimo sollievo. Nella fatica, riposo, nella calura, riparo, nel pianto, conforto. O luce beatissima, invadi nell'intimo il cuore dei tuoi fedeli. Senza la tua forza nulla è nell'uomo, nulla senza colpa.  Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina. Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato. Dona ai tuoi fedeli che solo in te confidano i tuoi santi doni. Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna. Amen.

 

Credo: Io credo in Dio, Padre Onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti.

Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa Cattolica, la comunione dei Santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen

 

Glorioso arcangelo san Gabriele, Dio ti ha manifestato il suo amore scegliendoti tra tutti gli angeli per portare al mondo l'annuncio dell'incarnazione del Salvatore: aiutaci a vivere sempre alla presenza di Dio e a diventare testimoni veri della sua parola.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

 

San Gabriele, sei tu il messaggero di Dio che annunciò a Zaccaria la nascita di suo figlio, san Giovanni Battista, in quanto precursore del Messia fa' che la potenza di Dio susciti una speranza di vita nuova nel cuore degli uomini più disperati.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

 

San Gabriele, tu che hai provato una gioia infinita nell'annunciare l'incarnazione del figlio di Dio in una piccola Vergine di Nazaret, aiutaci ad accogliere Gesù, come la Vergine Maria, in un cuore pieno d'Amore.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

 

San Gabriele, ambasciatore dell'Altissimo, hai provato una gioia indicibile nel contemplare la maternità della Beata Vergine Maria: la tua intercessione sostenga le madri di famiglia che hanno conosciuto la gioia di trasmettere il dono della vita.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

 

San Gabriele, sei apparso alla Vergine Maria dicendo: "Ti saluto o piena di grazia, il signore è con te...Non temere, Maria, perchè hai trovato grazia presso Dio". Ottienimi, ad imitazione della Vergine Maria, una profonda riconoscenza per le meraviglie che Dio compie in ciascuno di noi.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

 

San Gabriele, tu che rassicuri Maria preannunciando che su di lei scenderà lo Spirito Santo e che diventerà madre senza perdere la sua verginità, donaci di conoscere e di annunciare a tutti la gioia di essere da Dio gratuitamente amati.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

 

San Gabriele, che riveli a Maria che "nulla è impossibile a Dio", parlando di Elisabetta che nella sua vecchiaia ha concepito un figlio, accompagna le coppie provate che non riescono a dar vita a un nuovo essere, affinchè scoprano la presenza della grazia di Dio che li ha uniti.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

 

Fonte: https://miriam12stelle.jimdo.com/