QUATTRO NOVENE A SAN MICHELE ARCANGELO

 

(Da recitarsi per 36 giorni consecutivi: a partire dal 24 agosto oppure  tutte le volte che desideriamo esprimere la nostra devozione a san Michele arcangelo; o desideriamo chiedere una grazia. Proponiamo quattro novene consecutive con inizio dall'ultima decade di Agosto seguendo l'esempio di san Francesco che cominciava dall'Assunta a prepararsi alla Festa di San Michele)

GLORIA AL PADRE : Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

CREDO: Io credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito da Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di la verrà a giudicare i vivi e i morti.

Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.

INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO: Vieni, Santo Spirito, manda a noi dal Cielo un raggio della tua luce. Vieni, padre dei poveri, vieni, datore dei doni, vieni, luce dei cuori. Consolatore perfetto, ospite dolce dell'anima, dolcissimo sollievo. Nella fatica, riposo, nella calura, riparo, nel pianto, conforto. O luce beatissima, invadi nell'intimo il cuore dei tuoi fedeli. Senza la tua forza, nulla è nell'uomo, nulla senza colpa. Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina. Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato. Dona ai tuoi fedeli che solo in te confidano i tuoi santi doni. Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna. Amen.

  

PRIMA NOVENA

Inizio 24 agosto

LA CARITA’ DI SAN MICHELE ARCANGELO VERSO LA SANTISSIMA TRINITA’, GLI ANGELI E IL VICARIO DI GESU' CRISTO.

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto.

Gloria al Padre, Credo, Invocazioni allo Spirito Santo.

(da pregare ogni giorno all'inizio della preghiera)

1° GIORNO: Potenza di san Michele arcangelo nella Carità.

Arcangelo san Michele, mi riempie il cuore di gioia considerare l'abbondanza della Grazia Divina di cui la mano onnipotente del Padre ti ha fatto dono e ti chiedo di ottenermi dal Padre la grazia di un sincero pentimento e della perseveranza finale. Potente principe degli angeli, prega per me, chiedi al Signore il perdono delle mie colpe. Amen.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

2° GIORNO: Potenza di san Michele arcangelo nel cooperare con la grazia divina.

Gloria al Padre, Credo, Invocazioni allo Spirito Santo

Arcangelo san Michele, servo fedele di Dio, ti lodo e benedico la Divina Bontà per il dono che ti fece aggiungendo a tante grazie una cooperazione così pronta ed eroica. Ma poiché nella mia umana debolezza sono stato negligente nel perseguire il cammino della mia conversione e sono stato spesso infedele alla volontà di Dio: ti supplico di aiutarmi a capire i miei errori e di pregare per me il Padre, perché mi perdoni e non si stanchi mai di rinnovarmi la sua fiducia e concedermi la sua grazia. Amen.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

3° GIORNO: Potenza di san Michele arcangelo nella Gloria.

Gloria al Padre, Credo, Invocazioni allo Spirito Santo

Glorioso e potente principe del Paradiso, san Michele arcangelo, tu che sei così vicino al trono di Dio, guarda con amore questo povero peccatore che umilmente invoca di pregare il Padre, affinché gli conceda la grazia del perdono, l'aiuto per vivere nello Spirito e poi la gloria nel Cielo. Amen.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

QUARTO GIORNO: Potenza di san Michele arcangelo nell'amore verso Dio.

Gloria al Padre, Credo, Invocazioni allo Spirito Santo

Padre, mio Creatore e Signore, ti lodo, ti adoro e benedico, per la tua infinita bontà con cui continui sempre ad amarmi e a concedermi la tua grazia: a Te consacro la mia vita, i miei pensieri, i miei affetti, con l'aiuto  di san Michele ti voglio amare sempre più, per questo ti chiedo di infiammare il mio cuore col fuoco dell'amore divino. Amen.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

5° GIORNO: Potenze di san Michele arcangelo nella Carità verso Gesù Cristo.

Gloria al Padre, Credo, Invocazioni allo Spirito Santo

Arcangelo san Michele, servitore della gloria e della signorìa di Gesù, ti prego di ottenermi dal Signore la grazia di un amore sincero e perseverante verso il Divin Redentore e di una fedeltà totale al dono della salvezza. Amen.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

6° GIORNO: Potenza di san Michele arcangelo nell'amore verso Maria Santissima.

Gloria al Padre, Credo, Invocazioni allo Spirito Santo

Glorioso san Michele arcangelo, pieno di amore e devozione verso Maria Santissima, ti prego di ottenermi un filiale affetto verso questa tenerissima Madre. Ti chiedo di intercedere presso di lei perché mi accolga tra i suoi figli, e all'ora della mia morte mi porti con gli angeli al cospetto della Divina Maestà, ove anch'io possa godere della visione beatifica con te e con tutti i santi. Amen.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

7° GIORNO: Potenza di san Michele arcangelo nell'amore verso gli Angeli.

Gloria al Padre, Credo, Invocazioni allo Spirito Santo

Invincibile san Michele arcangelo, zelante guerriero celeste ottienimi dalla Santissima Trinità la grazia di lavorare alla mia santificazione e lo zelo per cooperare con efficacia a quella dei miei fratelli. Proteggimi dalle insidie del nemico infernale e ottienimi di uscire vittorioso dalle sue perfide tentazioni. Amen.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

8° GIORNO: Potenza di San Michele arcangelo nell'apostolato angelico.

Gloria al Padre, Credo, Invocazioni allo Spirito Santo

Amabile san Michele arcangelo, lodo e benedico Dio che ti arricchì di tanta sapienza. Perfettamente obbediente al comando di Dio, insieme a te hai salvato tanti angeli. Degnati di illuminare anche l'anima mia per mezzo del mio angelo custode, in modo che cammini sempre per la strada dei precetti divini. Amen.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

9° GIORNO: Potenza di san Michele arcangelo nella carità verso il Vicario di Cristo.

Gloria al Padre, Credo, Invocazioni allo Spirito Santo

Potente san Michele arcangelo, protettore della Chiesa difensore del Vicario di Cristo, ci rivolgiamo fiduciosi a te nei tempi difficili che affliggono il successore di Pietro Manda i tuoi angeli ad illuminarlo, confortarlo nelle dure prove che ogni giorno lo attendono. Il Sommo Pontefice possa essere allietato da segni sicuri di pace e di giustizia e da un rafforzamento della fede e della carità nel mondo. Amen.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

 

SECONDA NOVENA

Inizio 2 settembre

LA FORZA DI SAN MICHELE ARCANGELO NEL SOSTENERE LA FEDE DELLE ANIME IN CAMMINO

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto

Gloria al Padre, Credo, Invocazione allo Spirito Santo.

(Da recitarsi ogni giorno all'inizio della preghiera)

PRIMO GIORNO: Potenza di San Michele arcangelo nella fede

Glorioso san Michele arcangelo, ti prego di aiutarmi a vivere con coerenza la mia fede secondo l'insegnamento del Vangelo. Anch'io ho peccato e, quindi, imploro la tua intercessione affinché possa ottenere la grazia di una fede umile ed operosa nel bene a maggior gloria del Signore. Amen. Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

SECONDO GIORNO: Potenza di san Michele arcangelo nella Speranza

Signore misericordioso, tu sei tutta la mia speranza. Le piaghe di Gesù, mio Salvatore, e il Suo sangue versato per me mi danno la speranza della eterna salvezza. San Michele arcangelo, aiuto dei credenti, ottienimi la grazia di una fede incrollabile e di una speranza invincibile. Allontana dal mio cuore la presunzione e fa' che, diffidando delle mie forze e confidando unicamente nel Signore, possa un giorno raggiungere l'eterna salvezza. Amen.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

TERZO GIORNO: Potenza di san Michele arcangelo nella Carità verso il prossimo

Principe degli angeli, glorioso san Michele arcangelo, imploro il tuo potente aiuto e la tua carità: ottienimi il prezioso dono della forza e del discernimento per non cadere nelle tentazioni del maligno. Così con costanza e fede nell'azione dello Spirito Santo, il mio cuore sovrabbondi di amore e di dolcezza verso il prossimo e verso il Signore. Amen.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

QUARTO GIORNO: Potenza di san Michele arcangelo nell'amore verso i giusti

Amato san Michele arcangelo, ricorro a te perché mi ottenga la conversione del cuore, la fiamma del tuo fervido amore. Allontana da me l'aridità spirituale e la tiepidezza; illumina la mia mente con sante ispirazioni. Fa' che lo Spirito orienti la mia volontà a fuggire il peccato e ad esercitare le virtù cristiane che sono in Cristo via, verità e vita. Amen.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

QUINTO GIORNO: Potenza di san Michele arcangelo nella carità verso le anime

San Michele arcangelo, glorioso principe di carità, ti chiedo di confortare il mio cuore svuotandolo delle sue incertezze e delle sue paure e riempiendolo di rinnovato ardore verso il Signore e verso i fratelli. Amato san Michele arcangelo, sarò fervoroso nel servizio di Dio se mi assisti, supererò tutte le difficoltà che ostacolano la via della perfezione se mi proteggi e il mio cuore si incendierà di amore per Gesù. Amen.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

SESTO GIORNO: Potenza di san Michele arcangelo nel difendere i giusti dal male

San Michele arcangelo, vincitore delle potenze infernali, imploro il tuo aiuto nella lotta che debbo sostenere contro il principe di questo mondo. Ti chiedo di essere sempre il mio difensore contro il male e la guida che mi conduce a Gesù. Amen.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

SETTIMO GIORNO: Potenza di san Michele arcangelo nell'ottenere ai fedeli la perseveranza finale

Ottienimi san Michele arcangelo, la grazia di servire sempre fedelmente Gesù. Assistimi con la tua protezione e rendimi forte specialmente contro le tentazioni del maligno, in modo che possa giungere infine a godere per sempre la visione beatifica di Dio. Amen.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

OTTAVO GIORNO: Potenza di san Michele arcangelo verso i fedeli afflitti

Glorioso san Michele arcangelo, ricorro a te, per ottenere consolazione e sicurezza nelle mie avversità. Se sono libero da disgrazie e calamità, materiali e spirituali, lo devo a te perché mi consoli e mi sostieni nel momento della prova. Non privarmi della tua presenza nella malattia e nella vecchiaia. Consolami, te ne prego, in vita e in punto di morte e guidami dopo la morte alla presenza beatifica del Padre. Amen.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

NONO GIORNO: Potenza di san Michele arcangelo per i moribondi

Glorioso san Michele arcangelo vieni in mio soccorso nell'ultima ora. Assistimi, difendimi, perché la mia anima non sia in preda all'angoscia e alla paura, ma possa godere presto della misericordia del Signore. Amen.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

  

TERZA NOVENA

Inizio 11 settembre

LA CURA DI SAN MICHELE ARCANGELO VERSO LE POVERE ANIME.

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto.

Gloria al Padre, Credo, Invocazione allo Spirito Santo.

(da recitarsi ogni giorno all'inizio della preghiera)

PRIMO GIORNO: Potenza di san Michele arcangelo nella carità verso gli uomini.

San Michele arcangelo, ricorro a te fiduciosamente, ti prego di infiammare il mio cuore di vera carità verso Dio e il prossimo. Fa' che sia sempre capace di misericordia verso tutti, imitando con la tua bontà, la misericordia infinita di Dio. Amen.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

SECONDO GIORNO: Potenza di san Michele arcangelo nel suo nome.

Mirabile san Michele arcangelo, il tuo nome è grande meraviglioso: sia Sempre benedetto Dio Padre che ti ha creato luminoso e nobile più di qualsiasi altro angelo. Il tuo nome sia il mio aiuto nei pericoli, sostegno nelle cadute, Sollievo nelle gravi preoccupazioni e nelle ansie, conforto nelle tribolazioni e scudo di difesa contro ogni male. Amen.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

TERZO GIORNO: Potenza di san Michele arcangelo verso gli uomini come loro intercessore.

Glorioso San Michele arcangelo, ricorro umilmente a mio potentissimo intercessore. Ricordati Sempre di me, prega per me Gesù, Figlio di Dio, affinché le mie preghiere Siano accolte ed esaudite quando piacerà al Signore. Amen.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

QUARTO GIORNO: Potenza di san Michele arcangelo nella carità verso i peccatori.

San Michele arcangelo, per tua intercessione imploro Dio misericordioso di darmi la luce per conoscere i miei peccati e il sincero pentimento per respingerli. Tu che tanto ami l'uomo, illuminami per mezzo del mio angelo custode, perché possa vincere le mie debolezze crescere nell'Amore e nel dono di me stesso a Dio e ai fratelli. Amen.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

QUINTO GIORNO: Potenza di san Michele arcangelo verso i peccatori convertiti.

Pietà di me Signore, perché ho peccato contro di te che hai offerto il tuo preziosissimo sangue per lavare tutti i miei peccati. E tu, custode della carità, san Michele arcangelo, sii il mio difensore, la mia guida, il mio maestro nel sostenermi nella mia conversione e nel darmi forza e coraggio. Amen. Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

SESTO GIORNO: Potenza di san Michele arcangelo nell'aiutare le anime purganti.

Glorioso san Michele arcangelo concedimi la tua potente intercessione sulla terra e, quando giungerò alle porte del Cielo diventa mio avvocato, consolatore e mio Sollievo. Visitami, confortami nel Purgatorio, vieni presto in mio aiuto per diminuire la mia pena e portami con te a godere Dio Padre per l'eternità. Amen.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

SETTIMO GIORNO: Potenza di san Michele arcangelo avvocato dei cristiani.

San Michele, la Santa Chiesa ti venera come suo custode e protettore, come avvocato dei cristiani e consolatore degli agonizzanti. E' a te che il Signore ha affidato la missione di introdurre nella gloria del Cielo, le anime riscattate. Prega, dunque, il Dio della pace di vincere Satana, affinché egli non trattenga più gli uomini nel peccato. Presenta all'Altissimo le nostre preghiere, così che il Signore ci mostri al più presto la misericordia. Amen.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

OTTAVO GIORNO: Potenza di san Michele arcangelo nel giudizio universale.

Glorioso san Michele ti prego, non abbandonarmi, ma fammi degno della tua particolare assistenza. Sii il mio avvocato e consolatore nel giorno del giudizio e conducimi con te nel Cielo a godere della presenza divina per sempre. Amen.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

NONO GIORNO: Potenza di san Michele arcangelo nel diffondere la pace.

Glorioso san Michele, arcangelo della pace, angelo della vittoria, principe di carità, a te ricorro supplichevole per implorare la tua efficacissima intercessione: inonda il        mio cuore di pace divina. Confido in te, potente Michele, preserva sempre la pace nella mia famiglia e nel mondo; e ottieni alla Chiesa la desiderata vittoria sul male: amore e pace in Cristo. Amen.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

 

QUARTA NOVENA

Inizio 20 settembre

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto.

Gloria al Padre, Credo, Invocazione allo Spirito Santo.

(da recitare ogni giorno prima della preghiera)

PRIMO GIORNO: Potenza di san Michele arcangelo nell'autorità.

Amabile san Michele arcangelo, ti ringrazio delle grazie che hai distribuito nel mondo e specialmente a me: mi hai perseverato da tanti pericoli spirituali e corporali. Mi affido interamente alla tua protezione e ti prego con riconoscenza, guida sempre i miei passi e accompagnami in questo Pellegrinaggio terreno. Amen.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

SECONDO GIORNO: Potenza di san Michele arcangelo, servitore di Dio.

Dio Padre onnipotente, tu sia benedetto in eterno per tutte le grazie di cui ci hai fatto dono; sia sempre lodata la Tua infinita Bontà per tutta la potenza, la dignità e gli onori che hai effuso in san Michele. E tu, san Michele arcangelo, degno rappresentante di Dio, chiedi al Padre di concedermi tutte le grazie necessarie alla mia salvezza, di illuminare la mia mente e purificare il mio cuore. Amen.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

TERZO GIORNO: Potenza di san Michele arcangelo come intercessore presso l'Altissimo.

Arcangelo san Michele, ti onoro insieme con tutti gli angeli e ti prego di ricordarti di me peccatore, supplicando il Padre, perché perdoni le mie colpe e mi conduca alla vita eterna. Amen.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

QUARTO GIORNO: Potenza di san Michele arcangelo nel primato sugli angeli.

Mirabile principe degli angeli, glorioso san Michele arcangelo, ti prego di intercedere presso la Divina Maestà per ottenermi la grazia di conservare in avvenire la grazia di figlio di Dio, vivendo in modo da trovarmi degno della dolce compagnia degli angeli del Cielo. Amen.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

QUINTO GIORNO: Potenza di san Michele arcangelo che ha autorità sugli angeli custodi.

Principe degli angeli, glorioso san Michele, ti lodo e ti benedico insieme con tutti gli angeli per la divina autorità che tu hai di assegnare gli angeli per la nostra custodia. Ti prego con il più vivo fervore di inviare i tuoi angeli a proteggermi nei momenti difficili, per difendermi dal maligno, liberarmi dai pericoli e conservarmi nella grazia di Dio. Amen.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

SESTO GIORNO: Potenza di san Michele arcangelo nel dominio sopra i demoni.

Arcangelo san Michele, potente esecutore della giustizia divina, vieni in mio aiuto, poiché sono continuamente tentato dal maligno che vuole turbare la mia mente e il mio cuore: difendimi con la tua protezione in modo che io possa sempre fare ciò che è bene e che piace a Dio. Amen.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

SETTIMO GIORNO: Potenza di san Michele arcangelo nel Cielo.

San Michele Arcangelo, capo nel Regno Celeste, mi rallegro con te per tutta la grandezza e la potenza che l'amore divino ti ha concesso affidandoti il comando dell'esercito celeste. Ottienimi, in particolare, la grazia di osservare sempre la legge divina, secondo l'esempio e l'insegnamento di Gesù. Amen.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

OTTAVO GIORNO: Potenza di san Michele arcangelo nella beatitudine.

Glorioso Principe san Michele arcangelo, per quella gloria con cui risplendi sopra tutti gli angeli del cielo ottienimi dalla Santissima Trinità le virtù e le grazie pe conseguire l'eterna beatitudine, affinché anch'io possa, in cielo, glorificare Dio eternamente. Amen.

Padre nostro, Ave Mana, Gloria al Padre.

NONO GIORNO: Potenza di san Michele arcangelo protettore.

Potente principe e grande protettore, san Michele, mi rifugio Sotto lo scudo della tua costante protezione e ti prego di ottenere da Gesù Cristo la grazia di saper custodire il mio cuore e il mio corpo puro da ogni macchia. Amen.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

 

Fonte: http://www.preghiereagesuemaria.it/