TRIDUO A SAN MICHELE ARCANGELO

 

1. Io credo fermamente, o glorioso Arcangelo Michele, che siete sempre davanti a Dio, pronto a difendere i Suoi divini diritti e a tutelare, col vostro potente aiuto, i vostri devoti allorché sono assaliti dalle suggestioni di Satana e del mondo. Animato da questa fede, a Voi ricorro, o mio celeste Difensore, e ardente vi supplico di difendermi da ogni insidia malefica, soprattutto quando sarò assalito dal nemico infernale che cerca di allontanarmi da Dio e da ogni perversità del mondo che cerca la mia perdizione nel tempo e nell'eternità.

Tre Gloria al Padre....

O Arcangelo Michele, nostro invitto Difensore, prega sempre con fervore per noi tutti il buon Gesù.

 

2. Umilmente in terra prostrato, o glorioso Arcangelo Michele, vi prego di liberarmi dalle mani dei miei nemici sia occulti sia palesi, da falsi testimoni, da lingue malefiche, da discordie familiari e sociali, dalla fame, dalla guerra, da ogni male contagioso, da fòlgori, terremoti e tempeste: le quali cose tutte suole il drago dell'inferno eccitare a danno nostro. Non lasciate, vi supplico, o Condottiero delle angeliche squadre, di provvedere alle necessità di me, vostro servo, e di tutti i vostri devoti, dando alla terra la fecondità desiderata, pace e concordia tra i popoli cristiani.

Tre gloria al Padre...

O Arcangelo Michele, nostro invitto Difensore, prega sempre con fervore per noi tutti il buon Gesù.

 

3. Vi chiedo finalmente, o Principe degli Arcangeli Michele, di liberarmi da ogni infermità spirituale e temporale. Assistetemi in questa presente vita e nell'ultima ora della mia morte, acciò sotto la vostra protezione, rimanendo vincitore di Satana, me ne venga a godere con voi, nel santo paradiso, la divina Bontà, ove spero col vostro aiuto di avervi a ringraziare in eterno.

Deh! Compiacetemi di custodire e patrocinare me, tutti quelli della mia casa e tutti i vostri devoti, affinché col vostro patrocinio, menando una vita incolpabile, possa un giorno venire a contemplare Iddio e voi e godere l'eterna felicità per tutti i secoli dei secoli.

Tre gloria al Padre...

O Arcangelo Michele, nostro invitto Difensore, prega sempre con fervore per noi tutti il buon Gesù.

 

Tratto da: "Preghiere dei Cristiani ai Santi Angeli di Dio". Don Marcello Stanzione - Milizia di S. Michele