LA DEVOZIONE AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA

 

Nel 1944 Papa Pio XII estese a tutta la Chiesa la festa del Cuore Immacolato di Maria, che fino a quella data era stata celebrata solo in alcuni luoghi e su speciale concessione.

Il calendario liturgico fissa la festa come Memoria facoltativa il giorno dopo la solennità del Sacro Cuore di Gesù (celebrazione mobile). La vicinanza delle due feste riconduce a S. Giovanni Eudes, il quale, nei suoi scritti, non separò mai i due Cuori, di Gesù e di Maria: egli sottolinea l’unione profonda della madre col Figlio di Dio fatto carne, la cui vita pulsò per nove mesi ritmicamente con quella del cuore di Maria.

La Liturgia della festa sottolinea il lavorio spirituale del cuore della prima discepola di Cristo e presenta Maria come protesa, nell’intimo del suo cuore, all’ascolto e all’approfondimento della Parola di Dio.

Maria medita nel suo cuore gli eventi in cui è coinvolta insieme a Gesù, cercando di penetrare il mistero che sta vivendo e questo le fa scoprire la Volontà del Signore. Con questo suo modo di essere, Maria ci insegna ad ascoltare la Parola di Dio e a nutrirci del Corpo e Sangue di Cristo, come cibo spirituale per la nostra anima, e ci invita a ricercare il Signore nella meditazione, nella preghiera e nel silenzio, per comprendere e compiere la sua santa Volontà.

Maria, infine, ci insegna a riflettere sugli avvenimenti della nostra vita quotidiana e a scoprire in essi Dio che si rivela, inserendosi nella nostra storia.

La devozione al Cuore Immacolato di Maria ha ricevuto un forte impulso dopo le apparizioni della Madonna a Fatima del 1917, in cui la Madonna ha chiesto espressamente di consacrarsi al suo Cuore Immacolato. Questa consacrazione trova fondamento nelle parole di Gesù in croce, che disse al discepolo Giovanni: “figlio, ecco tua madre!”. Consacrarsi al Cuore Immacolato di Maria significa farsi guidare dalla Madre di Dio per vivere in pienezza le promesse battesimali e per raggiungere un’intima comunione con suo Figlio Gesù. Chi desidera accogliere questo dono preziosissimo, scelga una data in cui consacrarsi e si prepari, per almeno un mese, con la recita quotidiana del Santo Rosario e la partecipazione frequente alla S. Messa.

 

LA GRANDE PROMESSA DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA:

 

I PRIMI CINQUE SABATI DEL MESE

La Madonna apparendo a Fatima il 13 giugno 1917, tra l’altro, disse a Lucia:

“Gesù vuole servirsi di te per farmi conoscere e amare. Egli vuole stabilire nel mondo la devozione al mio Cuore Immacolato”.

Poi, in quell’apparizione, fece vedere ai tre veggenti il suo Cuore coronato di spine: il Cuore Immacolato della Mamma amareggiata per i peccati dei figli e per la loro dannazione eterna!

Lucia racconta:

“Il 10 dicembre 1925 mi apparve in camera la Vergine Santissima e al suo fianco un Bambino, come sospeso su una nube. La Madonna gli teneva la mano sulle spalle e, contemporaneamente, nell’altra mano reggeva un Cuore circondato di spine. In quel momento il Bambino disse: “Abbi compassione del Cuore della Tua Madre Santissima avvolto nelle spine che gli uomini ingrati gli configgono continuamente, mentre non v’è chi faccia atti di riparazione per strapparglieLe”.

E subito la Vergine Santissima aggiunse:

“Guarda, figlia mia, il mio Cuore circondato di spine che gli uomini ingrati infliggono continuamente con bestemmie e ingratitudini. Consolami almeno tu e fa’ sapere questo:

 

A tutti coloro che per cinque mesi, al primo sabato, si confesseranno, riceveranno la santa Comunione, reciteranno il Rosario e mi faranno compagnia per quindici minuti meditando i Misteri, con l’intenzione di offrirmi riparazioni, prometto di assisterli nell’ora della morte con tutte le grazie necessarie alla salvezza”.

 

È questa la grande Promessa del Cuore di Maria, che si affianca a quella del Cuore di Gesù.

 

Per ottenere la promessa del Cuore di Maria si richiedono le seguenti condizioni:

1. Confessione, fatta entro gli otto giorni precedenti, con l’intenzione di riparare le offese arrecate al Cuore Immacolato di Maria. Se uno nella confessione si dimentica di fare tale intenzione, può formularla nella confessione seguente.

2. Comunione, fatta in grazia di Dio con la stessa intenzione della confessione.

3. La Comunione deve essere fatta nel primo sabato del mese.

4. La Confessione e la Comunione devono ripetersi per cinque mesi consecutivi, senza interruzione, altrimenti si deve ricominciare da capo.

5. Recitare la corona del Rosario, almeno la terza parte, con la stessa intenzione della confessione.

6. Meditazione: per un quarto d’ora fare compagnia alla Santissima Vergine, meditando sui misteri del Rosario.

 

Un confessore di Lucia le chiese il perché del numero cinque. Lei lo chiese a Gesù, il quale le rispose:

“Si tratta di riparare le cinque offese dirette al Cuore Immacolato di Maria:

 

1 – Le bestemmie contro la sua Immacolata Concezione.

2 – Contro la sua Verginità.

3 – Contro la sua Maternità divina e il rifiuto di riconoscerla come Madre degli uomini.

4 – L’opera di coloro che pubblicamente infondono nel cuore dei piccoli l’indifferenza, il disprezzo e perfino l’odio contro questa Madre Immacolata.

5 – L’opera di coloro che la offendono direttamente nelle sue immagini sacre.

 

Al Cuore Immacolato di Maria per ogni primo sabato del mese

Cuore immacolato di Maria, ecco a Te dinanzi dei figli, i quali vogliono con il loro affetto riparare alle tante offese a Te recate da molti che, essendo anch’essi figli tuoi, osano insultarti e oltraggiarti. Noi ti chiediamo perdono per questi poveri peccatori nostri fratelli accecati dall’ignoranza colpevole o della passione, come ti domandiamo perdono anche per le nostre mancanze e ingratitudini, e quale omaggio di riparazione noi crediamo fermamente nella tua eccelsa dignità ad altissimi privilegi, in tutti i dogmi che la Chiesa ha proclamato, anche per quelli che non credono.

Ti ringraziamo dei tuoi innumerevoli benefici, per quelli pure che non li riconoscono; confidiamo in te e ti preghiamo anche per quelli che non ti amano, che non hanno fiducia nella tua materna bontà, che a te non ricorrono.

Volentieri accettiamo le sofferenze che il Signore vorrà mandarci, e ti offriamo le nostre preghiere e i nostri sacrifici per la salvezza dei peccatori. Converti tanti tuoi figli prodighi e apri loro, quale sicuro rifugio, il tuo Cuore, in modo che essi possano trasformare le antiche ingiurie in tenere benedizioni, l’indifferenza in fervida preghiera, l’odio in amore.

Fa’ che non abbiamo ad offendere Dio nostro Signore, già tanto offeso. Ottienici, per i tuoi meriti, la grazia di conservarci sempre fedeli a questo spirito di riparazione, e di imitare il tuo Cuore nella purezza della coscienza, nell’umiltà e mansuetudine, nell’amore verso Dio e il prossimo.

Cuore Immacolato di Maria, a te lode, amore, benedizione: prega per noi adesso e nell’ora della nostra morte. Amen

 

Atto di Consacrazione e Riparazione al Cuore Immacolato di Maria

Vergine Santissima e Madre nostra, nel mostrare il tuo Cuore circondato di spine, simbolo delle bestemmie ed ingratitudini con cui gli uomini ripagano le finezze del tuo amore, hai chiesto di consolarti e ripararti. Come figli ti vogliamo amare e consolare sempre, ma specialmente dopo i tuoi materni lamenti, vogliamo riparare il tuo Cuore Addolorato e Immacolato, che la cattiveria degli uomini ferisce con le pungenti spine dei loro peccati.

In modo particolare vogliamo riparare le bestemmie proferite contro la tua Immacolata Concezione e la tua Santa Verginità. Molti, purtroppo, negano che tu sei Madre di Dio e non ti vogliono accettare come tenera Madre degli uomini.

Altri, non potendoti oltraggiare direttamente, scaricano la loro collera satanica profanando le tue Sacre Immagini. Non mancano, poi, coloro che cercano di infondere nei cuori, soprattutto dei bambini innocenti che ti sono tanto cari, l’indifferenza, il disprezzo ed anche l’odio contro di te.

Vergine santissima, prostrati ai tuoi piedi, esprimiamo la nostra pena e promettiamo di riparare, con i nostri sacrifici, comunioni e preghiere, tanti peccati ed offese di questi tuoi figli ingrati. Riconoscendo che anche noi non sempre corrispondiamo alle tue predilezioni, né ti amiamo ed onoriamo sufficientemente come Madre nostra, supplichiamo il perdono misericordioso per le nostre colpe e freddezze.

Madre santa, vogliamo ancora chiederti compassione, protezione e benedizioni per gli attivisti atei e i nemici della Chiesa. Riconducili tutti alla vera Chiesa, ovile di salvezza, come hai promesso nelle tue apparizioni a Fatima.

Per quanti sono tuoi figli, per tutte le famiglie e per noi in particolare, che ci consacriamo interamente al tuo Cuore Immacolato, sii rifugio nelle angustie e tentazioni della Vita; sii cammino per giungere a Dio, unica fonte di pace e di gioia. Amen.

Salve Regina. (vedi pag.29)

 

ALCUNE PRECISAZIONI:

-Lucia fece presente a Gesù la difficoltà che alcune persone avevano di confessarsi il sabato e chiese se fosse stata valida la confessione fatta negli otto giorni.

Rispose Gesù: «Sì, può esserlo anche di molti giorni di più, purché quelli che ricevono la Santa Comunione siano in grazia e abbiano l'intenzione di riparare le offese al Cuore Immacolato di Maria».

 

Chiese ancora Lucia: «A chi non potrà soddisfare tutte le condizioni il sabato, non potrà farlo la domenica?»

Gesù rispose: «Sarà ugualmente accetta la pratica di questa devozione alla domenica, dopo il primo sabato, quando i miei sacerdoti,' per giusti motivi, lo concederanno alle anime».

 

TUTTI APOSTOLI DELLA GRANDE PROMESSA

Rispondiamo quindi con gioia alla richiesta del Cuore Immacolato di Maria, dei primi cinque sabati del mese promuovendone la pratica.

Le grazie promesse sono state «rivelate» dalla Madonna stessa:

- «A chi la praticherà, prometto la salvezza».

-«Queste anime saranno predilette da Dio».

-«Come fiori saranno collocate da me innanzi al suo Trono».

-«Il mio Cuore Immacolato sarà il tuo rifugio e la via che ti condurrà a Dio».

 

Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria

O Cuore Immacolato di Maria, ardente di bontà, mostra il Tuo amore verso di noi. La fiamma del Tuo cuore, o Maria, scenda su tutti gli uomini.

Noi ti amiamo tanto. Imprimi nei nostri cuori il vero amore, così da avere un continuo desiderio di Te.

O Maria umile e mite di cuore ricordati di noi, quando siamo nel peccato. Tu sai che tutti gli uomini peccano. Donaci per mezzo del tuo Cuore Immacolato, la salute spirituale. Fa’ che sempre possiamo guardare alla bontà del Tuo Cuore materno e che ci convertiamo per mezzo della fiamma del tuo Cuore. Amen.

 

Consacrazione della famiglia al Cuore Immacolato di Maria

Vieni, o Maria, degnati di abitare in questa casa. Come già al Tuo Cuore Immacolato fu consacrata la Chiesa e tutto il genere umano, così noi, in perpetuo, affidiamo e consacriamo al Tuo Cuore Immacolato la nostra famiglia.

Tu, che sei Madre della divina Grazia, ottienici di vivere sempre in grazia di Dio e in pace tra di noi.

Rimani con noi; Ti accogliamo con cuore di figli, indegni, ma desiderosi di essere sempre tuoi, in vita, in morte e nell'eternità.

Resta con noi come abitasti nella casa di Zaccaria e di Elisabetta; come fosti gioia nella casa degli sposi di Cana; come fosti madre per l'Apostolo Giovanni.

Portaci Gesù Cristo, Via, Verità e Vita. Allontana da noi il peccato e ogni male.

In questa casa sii Madre di grazia, Maestra e Regina.

Dispensa a ciascuno di noi le grazie spirituali e materiali che ci occorrono; specialmente accresci la fede, la speranza, la carità. Suscita, tra i nostri cari, sante vocazioni.

 

Coroncina al Cuore Immacolato di Maria

1. Cuore Immacolato di Maria, modello di fedeltà nell'adempimento di tutti i doveri, fa' che anch'io compia con la stessa prontezza e costanza i miei doveri verso Dio, me stesso e il prossimo. Ave Maria

2. Cuore Immacolato di Maria, pieno di grazia, tabernacolo dell'Altissimo, fa' che anch'io viva la vita della grazia; mi consideri quale tempio vivo dello Spirito Santo; fugga ad ogni costo il peccato e ripari con la contrizione e la penitenza le colpe passate. Ave Maria

3. Cuore Immacolato di Maria, beato fra tutti per la tua fede nella parola di Dio, fa' che io creda fermamente e con gioia a tutte le verità rivelate, e conservi gelosamente il tesoro della mia fede. Ave Maria

4. Cuore Immacolato di Maria, in tutto e sempre conforme al volere di Dio, fa' che anch'io non dimentichi mai che il mio fine sulla terra è quello di fare la volontà di Dio, qualunque essa sia e a qualunque costo. Ave Maria

5. Cuore Immacolato di Maria, unito continuamente a Dio in una perfetta vita interiore, fa' che io pure mi elevi a Dio con tutta l'anima nel raccoglimento e nella preghiera. Ave Maria

6. Cuore Immacolato di Maria, profondamente umile, nonostante l'altissima dignità di Madre di Dio, ottienimi la grazia di riconoscere il mio nulla, di accettare le inevitabili umiliazioni della vita e di non cercare mai la lode umana. Ave Maria

7. Cuore Immacolato di Maria, ottienimi la grazia di amare quella purezza di cuore che Gesù proclamò vera beatitudine in terra, e indispensabile virtù per vedere Dio nel cielo. Ave Maria

8. Cuore Immacolato di Maria, mite come quello del tuo divin Figlio, ottienimi la grazia di saper vincere ogni impeto d'ira, ogni risentimento di fronte alle difficoltà, contraddizioni e offese. Ave Maria

9. Cuore Immacolato di Maria, sereno sempre fra i più atroci dolori, ottienimi la grazia di ripetere, nelle varie prove della vita, il mio Fiat rassegnato e cristiano. Ave Maria

10. Cuore Immacolato di Maria, esemplare di soggezione all'autorità familiare, religiosa e civile, fa' che io ti imiti riconoscendo sempre nei miei legittimi superiori i rappresentanti di Dio. Ave Maria

11. Cuore Immacolato di Maria, tutto bontà materna verso i tuoi figli nelle loro necessità, fa' che anch'io ami il mio prossimo come me stesso, non rifiutandogli mai il consiglio, la preghiera e l'aiuto. Ave Maria

12. Cuore Immacolato di Maria, tutto ardente per la salvezza delle anime, fa' che io pure senta lo spirito di apostolato per i peccatori e per gli infedeli, e di compassione per le anime del Purgatorio e lavori con tutte le mie forze a dilatare nel mondo il regno di Gesù Cristo e ad accrescere nel cielo il numero dei santi. Ave Maria

 

Rosario del Cuore Immacolato di Maria

All’inizio:

Fare cinque volte il segno della Croce in onore delle cinque Piaghe del Signore.

Sui grani grossi della Corona del Rosario:

Cuore Immacolato e Addolorato di Maria, prega per noi che confidiamo in Te!

 

Sui grani piccoli : (10 volte)

Madre, salvaci, con la Fiamma d’Amore del Tuo Cuore Immacolato!

Alla fine: Tre Gloria al Padre

Irradia, o Maria, su tutta l’umanità la luce di grazia della tua Fiamma d’Amore ora e nell’ora della nostra morte. Amen.

 

Litanie al Cuore Immacolato di Maria

Il 13 giugno 1917, la Vergine Maria si rivolse alla piccola veggente Lucia di Fatima, con queste parole: "Gesù vuole stabilire nel mondo la devozione al mio Cuore Immacolato. Io prometto la salvezza a chi adotterà questa devozione, e le anime che la praticheranno saranno care a Dio. Esse saranno come dei fiori posti da me per ornare il suo trono."

 

Signore, pietà.                                                Signore, pietà.

Cristo, pietà.                                                  Cristo, pietà.

Signore, pietà.                                                Signore, pietà.

Cristo, ascoltaci.                                            Cristo, ascoltaci.

Cristo, esaudiscici.                                         Cristo esaudiscici.

Padre del cielo, che sei Dio,                         abbi pietà di noi.

Figlio, Redentore del mondo, che sei Dio,    abbi pietà di noi.

Spirito Santo, che sei Dio,                             abbi pietà di noi.

Santa Trinità, unico Dio,                               abbi pietà di noi.

Cuore Addolorato e Immacolato di Maria,   abbi pietà di noi

Cuore Addolorato e Immacolato di Maria,   intercedi per noi

Cuore Addolorato e Immacolato di Maria,   aiutaci

Cuore Addolorato e Immacolato di Maria,   soccorrici

Cuore Addolorato e Immacolato di Maria,   proteggici.

Preghiamo:

Dio Onnipotente, che con i dolori del Cuore di Maria ci hai rivelato quanto ti ama tua Madre e ci hai donato consolazione ed esempio per tutte le prove dolorose della nostra vita, donaci la sua forza per partecipare con fede al suo piano di Redenzione. Per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.

 

LO SCAPOLARE VERDE O DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA

La SS. Vergine, il 28 gennaio 1840, apparendo a Parigi ad un’umile Figlia della Carità, Suor Giustina Bisqueyburu (1817-1903), le mostrò uno scapolare di panno verde, su cui erano raffigurate due sacre immagini: da una parte la Madonna e dall’altra il suo Cuore, trafitto da una spada, raggiante di luce e circondato dalle parole «Cuore Immacolato di Maria, pregate per noi, adesso e nell'ora della nostra morte!». La SS. Vergine volle che questo scapolare venisse confezionato e diffuso, e che la giaculatoria fosse recitata con fede, per ottenere la guarigione degli ammalati e la conversione dei peccatori, specialmente in punto di morte. Lo scapolare non deve essere imposto liturgicamente, ma è bene che sia accompagnato da una fiduciosa preghiera per la persona alla quale lo doniamo e per la quale intendiamo chiedere la grazia. Lo scapolare verde ricevette l’approvazione ecclesiastica e numerosi prodigi e conversioni ne confermarono l’autenticità e l’efficacia.

 

Tratto da: Preghiamo- Edizioni Aleph