CORONA BRIGIDINA


Questa Corona è così detta perché Santa Brigida di Svezia, morta in Roma nel 1373 e canonizzata nel 1391, ne ebbe la santa idea, ne fu propagatrice e ne ottenne dal Papa Urbano V approvazione e indulgenze. Si recita in onore della SS. Vergine e in memoria dei 63 anni, che si crede essere lei vissuta sopra la terra.

Si compone di sei diecine di Ave Maria, e alla fine di ogni decina un Pater e un Credo(degli apostoli). Dopo si aggiungono : 1 Pater, in commemorazione dei sette dolori e delle sette allegrezze della medesima SS. Vergine e 3 Ave Maria, che compiono il numero delle sessantatré, corrispondenti agli anni che si vogliono ricordare.

Ricapitolando :

10 Ave Maria - 1 Pater e 1 Credo : per 6 volte

e infine 1 Pater e 3 Ave Maria

Misteri gaudiosi (lunedì, giovedì e sabato)

L’Immacolata Concezione di Maria. L’Annunciazione dell’Arcangelo Gabriele a Maria Vergine. La visita di Maria Santissima a Santa Elisabetta. La nascita di Gesù Bambino a Betlemme La presentazione di Gesù Bambino al Tempio. Il ritrovamento di Gesù tra i Dottori del Tempio.

Misteri Dolorosi (martedì e venerdì)

L’agonia di Gesù nell’orto degli ulivi. La flagellazione di Gesù alla colonna. La coronazione di spine di Gesù. Il viaggio di Gesù al Calvario, sotto il pesante legno della Croce. La crocefissione di Gesù. Gesù morto tra le braccia di Maria.

Misteri Gloriosi (mercoledì e domenica)

La resurrezione di Gesù. L’Ascensione di Gesù al Cielo. La discesa dello Spirito Santo su Maria e gli Apostoli, riuniti nel Cenacolo. L’Assunzione di Maria al Cielo. L’incoronazione di Maria, Regina del cielo e della Terra. La protezione di Maria.

 

Fonte: http://lagioiadellapreghiera.it/