CORONCINA ALL’IMMACOLATA E A SAN MASSIMILIANO KOLBE

(P. Kolbe: Polonia, 8 gennaio 1894 - Auschwitz, 14 agosto 1941)

 

Con questa coroncina intendiamo chiedere la potente intercessione dell’Immacolata e di questo santo martire della carità, proclamato da papa Giovanni Paolo II come “patrono di questi difficili tempi" e "profeta della civiltà dell'amore".

San Massimiliano stesso ha affermato che coloro che sono in cielo, liberati dalle preoccupazioni e dagli impegni terreni, possono lavorare "con entrambe le mani" per le speciali necessità di quelli che li invocano per essere aiutati.

 

COME SI PREGA

La Coroncina è composta da 15 grani. Si comincia recitando la preghiera del “Memorare”, che ricorda l'amore filiale e l'incondizionata fiducia che S. Massimiliano ha sempre avuto per l'Immacolata.

Sugli altri 14 grani, che rappresentano la morte di P. Kolbe, (avvenuta il 14 agosto, a causa di una iniezione di acido fenico), si recita la preghiera della Medaglia Miracolosa adattata da lui stesso e si chiede l’intercessione del Santo. Egli ha sempre invitato a recitare questa preghiera, per la conversione e santificazione di ogni uomo, cominciando da se stesso.

 

All’inizio si recita la preghiera del “Memorare”:

Ricordati, o piissima Vergine Maria,  che non si è mai udito che qualcuno sia ricorso alla tua protezione, abbia implorato il tuo patrocinio e domandato il tuo aiuto, e sia rimasto abbandonato.

Sostenuto da questa fiducia, mi rivolgo a te, Madre, Vergine delle vergini. Vengo a te, con le lacrime agli occhi, colpevole di tanti peccati, mi prostro ai tuoi piedi e domando pietà. Non disprezzare la mia supplica, o Madre del Verbo,  ma benigna ascoltami ed esaudiscimi. Amen. 

 

Ora si esprime l’intenzione, la persona, o la situazione per cui si intende pregare (….).

Per quindici volte si ripete la preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa e si invoca l’intercessione di P. Kolbe:

 

O Maria, concepita senza peccato,  prega per noi che a te ricorriamo  e per quanti a te non ricorrono,
in particolare per i nemici della santa Chiesa  e per quelli che ti sono raccomandati.

Massimiliano Kolbe prega per noi!

 

Tratto da: Preghiamo – Edizioni Aleph