INNI MARIANI DEL LIBRO DELLE ORE

 

 “Madre di Dio Vergine, salve, Maria piena di grazia, il Signore  è con te; benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo, perché tu hai generato il salvatore delle nostre anime”.

“Sotto la tua misericordia ci rifugiamo, o Madre di Dio: non disprezzare le nostre suppliche nelle tentazioni, ma liberaci dai pericoli, o sola pura, sola benedetta”.

 “Vedendo, o Vergine, il tuo Figlio risuscitare dai morti come conviene ad un Dio, la creazione si è riempita di gioia inenarrabile, glorificando lui e lodando te.”

 “Te muro inespugnabile e roccia di salvezza, preghiamo, o Vergine Madre di Dio :disperdi i consigli degli avversari, tramuta il dolore del tuo popolo in gioia, richiama il mondo tuo, fortifica i devoti, supplica per la pace del mondo. tu sei, o ”Deipara”, la nostra speranza.”

 ” Generando il Datore della vita, o Vergine, tu hai liberato Adamo dal peccato e ad Eva tu hai dato la gioia in luogo della tristezza. Faccia scorrere su di te le sorgenti della vita Colui che, Dio e uomo insieme, si è incarnato in te”.

 ” E' veramente giusto proclamare beata te, o Madre di Dio, che sei beatissima, tutta pura e Madre del nostro Dio .Tu, che sei più venerabile dei Cherubini ed incomparabilmente più gloriosa dei Serafini; tu che senza ombra di corruzione hai generato il Verbo di Dio, te magnifichiamo come vera Madre di Dio”.

 

INNI MARIANI RECITATI NELLE ORE MINORI

Dall'ora Prima

 ”Come chiamare te , o Piena di grazia? Cielo: poiché hai fatto sorgere il Sole di giustizia. Paradiso: che in te è sbocciato il Fiore dell'immortalità. Vergine: perché sei rimasta inviolata. Madre pura, che hai portato in braccio un Figlio, di Dio di tutti. Pregalo di salvare le nostre anime”.

 ”Lei la gloriosissima Madre di Dio e più dei santi angeli, lodiamo senza sosta col cuore e con la bocca, proclamandola Madre di Dio, perché ha generato il Dio incarnato e intercede senza sosta per le nostre anime”.

Dall'Ora Terza

”O Madre di Dio, tu sei la vera Vite che dette il frutto della vita. Ti supplichiamo: intercedi, o Sovrana, con gli apostoli e tutti i santi, che si abbia pietà delle nostre anime”; ”Speranza, protezione, rifugio dei cristiani, muro inespugnabile, porto sicuro per i naufraghi sei tu, o pura Madre di Dio. Come tu salvi il mondo con la tua incessante intercessione, così ricordati anche di noi, o Vergine degna di lode”.

Dall'ora sesta

”Poiché non abbiamo alcuna confidenza con Cristo a causa dei nostri numerosi peccati, supplica tu colui che è nato da te, o Vergine madre di Dio; molto può difatti la preghiera di una madre per ottenere la benevolenza del Maestro. Non disprezzare le suppliche dei peccatori, o Venerabile. Egli è infatti misericordioso e può salvare, lui che ha accettato di soffrire per noi nella carne”. ”Per l'intercessione, Signore, di tutti i santi e della Madre di Dio, dacci la tua pace e abbi pietà di noi, o tu che sei solo misericordioso”.

Dall'Ora Nona

La Madre, alla vista dell'Agnello è pastore e Salvatore del mondo appeso alla croce, diceva lacrimando:” il mondo si rallegra per la salvezza ricevuta, ma le mie viscere bruciano alla vista della crocifissione che tu sopporti per tutti, Figlio mio e Dio mio”.

 

Fonte: http://www.latheotokos.it