TRIDUO A SAN RAFFAELE ARCANGELO

 

Da recitarsi per tre giorni consecutivi senza interruzione (se, cioè, un giorno ci si dimenticasse di recitarle è necessario rincominciare da capo) a partire dal 26 settembre, o dal 21 ottobre; o tutte le volte che si desidera esprimere la propria devozione a san Raffaele arcangelo o si desidera chiedere una grazia al Signore per sua intercessione.

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

 O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto.

Gloria al Padre

 

Invocazione allo Spirito Santo: Vieni, Santo Spirito  manda a noi dal cielo  un raggio della tua luce.  Vieni, padre dei poveri, vieni, datore dei doni, vieni, luce dei cuori. Consolatore perfetto; ospite dolce dell'anima, dolcissimo sollievo. Nella fatica, riposo, nella calura, riparo, nel pianto, conforto. O luce beatissima, invadi nell'intimo il cuore dei tuoi fedeli. Senza la tua forza nulla è nell'uomo, nulla senza colpa.  Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina. Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato. Dona ai tuoi fedeli che solo in te confidano i tuoi santi doni. Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna. Amen.

 

Credo: Io credo in Dio, Padre Onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti.

Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa Cattolica, la comunione dei Santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen

 

San Raffaele, arcangelo, vieni in nostro aiuto con tutti gli angeli, i benevoli servitori. Riversa su di noi l'amore di Dio e dell'Immacolata affinchè, regnando nei nostri cuori, trionfino sull'odio e sull'impurità di questo mondo.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

 

San Raffaele arcangelo, rimedio dell'Amore di Dio, tocca i nostri cuori, noi ti preghiamo, con questo Amore bruciante e non guarire mai questa bruciatura, affinchè rimaniamo sempre sulla via dell'Amore, riuscendo con esso a superare le difficoltà.

 Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

 

Celeste arcangelo che, innamorato unicamente della gloria di Dio, hai rifiutato le ricompense e gli elogi di Tobi, ottienimi una tale purezza d'intenti da agire sempre in modo soprannaturale e mai per dei motivi umani.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

 

Glorioso arcangelo, che sei uno dei sette spiriti privilegiati sempre presenti davanti al Trono di Dio e che gli presenti senza sosta le buone azioni e le preghiere delle sue creature, ottienimi di camminare alla santa presenza del mio Signore, di perorare presso di lui la causa dei peccatori e di praticare in tutte le cose la carità verso il prossimo.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

 

Preghiamo:

O Dio, che hai donato il santo arcangelo Raffaele come compagno di viaggio al tuo servitore Tobia e come medico per suo padre cieco, fa' che, rimanendo sotto la sua custodia, siamo protetti durante i nostri viaggi e che, grazie al suo soccorso, guariamo dalle malattie. Amen.

 

Fonte: https://miriam12stelle.jimdo.com