TRIDUO A SAN GABRIELE, ANGELO DELL'INCARNAZIONE

 

Da recitarsi tre giorni consecutivi senza interruzione (se, cioè, un giorno ci si dimenticasse di recitarla è necessario ricominciare da capo) a partire dal 26 settembre, o dal 21 marzo,; o tutte le volte che si desidera esprimere la propria devozione a san Gabriele arcangelo o si desidera una grazia al Signore per sua intercessione.

 

Nel nome del Padre e del figlio e dello Spirito Santo. Amen.

O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto.

Gloria al Padre

 

Invocazione allo Spirito Santo: Vieni, Santo Spirito  manda a noi dal cielo  un raggio della tua luce.  Vieni, padre dei poveri, vieni, datore dei doni, vieni, luce dei cuori. Consolatore perfetto; ospite dolce dell'anima, dolcissimo sollievo. Nella fatica, riposo, nella calura, riparo, nel pianto, conforto. O luce beatissima, invadi nell'intimo il cuore dei tuoi fedeli. Senza la tua forza nulla è nell'uomo, nulla senza colpa.  Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina. Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato. Dona ai tuoi fedeli che solo in te confidano i tuoi santi doni. Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna. Amen.

 

Credo: Io credo in Dio, Padre Onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti.

Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa Cattolica, la comunione dei Santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen

 

Spirito nobile della corte celeste, arcangelo san Gabriele, per l'enorme gioia che hai provato nell'essere prescelto da Dio per annunziare a Maria Santissima il mistero dell'incarnazione del Verbo, ottienimi la grazia di realizzare costantemente i miei doveri di cristiano per poter meritare  grazie agli effetti dell'incarnazione di Cristo, la salvezza eterna.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

San Gabriele, annunciatore del Verbo divino, prega per noi.

 

Illustre ambasciatore del Re della Gloria, mio arcangelo san Gabriele, per quella gioia indicibile che hai provato nel comunicare a Maria Santissima di dover diventare madre di Gesù, ottienimi la grazia di una sincera, filiale e costante devozione verso Maria, affinchè imitando il suo esempio, possa ottenere la gloria eterna.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

San Gabriele, annunciatore del Verbo divino, prega per noi.

 

Messaggero dell'Altissimo che ti sei recato dalla Vergine Maria, la piena di grazia, benedetta fra le figlie di Eva e le hai detto che era con lei il signore, ottienimi, ti prego, ad imitazione della Vergine, lo spirito di vera e costante umiltà, che mi faccia meritare le grazie di Dio in questa vita e la gloria eterna nell'altra.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

San Gabriele, annunciatore del Verbo divino, prega per noi.

 

Preghiamo: Signore Dio, per annunciare il mistero della tua incarnazione, fra tutti gli angeli hai scelto l'arcangelo Gabriele. Poichè noi celebriamo la sua festa sulla terra, concedici la grazia di godere dei benefici della sua protezione in cielo. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

 

 Fonte: https://miriam12stelle.jimdo.com/