Stampa

ROSARIO IN ONORE DI MARIA AUSILIATRICE

 

Questo Rosario nasce dal desiderio di onorare Maria Ausiliatrice, nostra Tenera Madre, che veglia su noi e, con amore e premura, ci aiuta nelle nostre difficoltà. Lei è la nostra guida che ci porta a Gesù perché possiamo ottenere le grazie di cui abbiamo bisogno e spesso agisce ancora prima che noi avvertiamo le necessità. Maria Ausiliatrice, Buona e Provvida verso tutti, lo è specialmente con i cristiani, Corpo Mistico di Gesù. Le chiediamo pertanto di provvedere ai bisogni della Santa Chiesa, di cui siamo membri, e imploriamo per tutti che ci aiuti a compiere la Volontà di Gesù, perché nel suo Nome siano sconfitti tutti i nemici della fede, a gloria di Dio, nostro Padre.

 

+ Nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

 

O Dio, vieni a salvarmi. Signore vieni presto in mio aiuto.

 

Gloria

 

1° Meditazione: Maria è sempre presente nella nostra vita.

 ….. ci fu uno sposalizio a Cana di Galilea e c'era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. (Gv 2,1-2)

Maria Ausiliatrice, ti ringraziamo della tua dolce presenza nei nostri giorni. Noi sappiamo che tu non sei mai sola e con te c’è sempre il Figlio tuo Gesù, nostro Signore e Salvatore. Ti preghiamo di essere nostra mediatrice: porta a Lui i nostri cuori perché li renda umili e simili al Suo Cuore. Porta a Lui le nostre necessità spirituali e temporali perché le guardi attraverso il tuo Amore Materno.

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria.

Maria, Auxilium Cristianorum, ora pro nobis.

 

2° Meditazione: Maria è sempre attenta ai nostri bisogni.

Nel frattempo, venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno più vino».  E Gesù rispose: «Che ho da fare con te, o donna? Non è ancora giunta la mia ora». (Gv 2,3-4)

Maria Ausiliatrice, noi ti ringraziamo per le tue attenzioni Materne. Abbiamo sempre bisogno di te ma specialmente quando dolori e sofferenze arrivano nella nostra vita già intrisa di tribolazioni. Aiutaci ad essere audaci nella preghiera e a credere sempre in Colui che ci ama, anche quando gli eventi fanno vacillare la nostra fede. Soprattutto aiutaci ad essere attenti ai bisogni dei nostri fratelli e a soccorrerli, secondo le nostre possibilità.

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria.

Maria, Auxilium Cristianorum, ora pro nobis.

 

3° Meditazione: Maria ci indica la Via della salvezza e ci insegna che la fede esige le opere.

La madre dice ai servi: «Fate quello che vi dirà». Vi erano là sei giare di pietra per la purificazione dei Giudei, contenenti ciascuna due o tre barili. E Gesù disse loro: «Riempite d'acqua le giare»; e le riempirono fino all'orlo. Disse loro di nuovo: «Ora attingete e portatene al maestro di tavola». Ed essi gliene portarono. (Gv 2,6-8)

Maria Ausiliatrice, noi ti ringraziamo per la tua perfetta adesione alla Volontà di Dio. Noi, che siamo peccatori, spesso non sappiamo discernere cosa dobbiamo fare. Spesso i nostri cuori sono in lotta tra il bene e il male oppure sono dubbiosi e tiepidi. Aiutaci tu nel nostro cammino di conversione dalla nostra misera volontà alla Santissima e Adorabile Volontà di Dio. Ti preghiamo di fortificarci nella fede, nella speranza e, soprattutto, nella carità perché possiamo diventare servi obbedienti di Dio, a somiglianza di te, che sei nostra la nostra amata Mamma.

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria.

Maria, Auxilium Cristianorum, ora pro nobis.

 

4° Meditazione: Maria ci insegna ad attendere la risposta di Dio insieme a Lei.

E come ebbe assaggiato l'acqua diventata vino, il maestro di tavola, che non sapeva di dove venisse (ma lo sapevano i servi che avevano attinto l'acqua), chiamò lo sposo e gli disse: «Tutti servono da principio il vino buono e, quando sono un po' brilli, quello meno buono; tu invece hai conservato fino ad ora il vino buono». (Gv 2,9-10)

 

Maria Ausiliatrice, noi ti ringraziamo per le tue santissime attese: per esse siamo diventati figli tuoi.

Noi spesso siamo ansiosi, agitati e preoccupati perché siamo immaturi nella fede che salva. Aiutaci, Madre Buona, ad attendere serenamente che si renda manifesta l’opera di Dio nelle nostre vite e, quand’anche ci restasse nascosta, aiutaci a continuare a credere fermamente per essere beati senza avere visto (cfr Gv 20,29).

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria.

Maria, Auxilium Cristianorum, ora pro nobis.

 

5° Meditazione: Maria ai piedi della Croce ci accoglie come figli.

Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco il tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco la tua madre!». E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa. (Gv 19, 25-27)

Maria Ausiliatrice, noi ti ringraziamo perché sappiamo e crediamo che tu, quale Tenera Madre, intercedi per tutte le nostre necessità spirituali e temporali. Con tanta fiducia nel tuo Amore Materno ti affidiamo i bambini, i giovani, gli sposi, le famiglie, i consacrati, gli anziani e in particolare questa intenzione (nominarla), che in questo momento ci angustia.

Mamma Buona, nel nostro cammino di vita tienici per mano e insegnaci a magnificare il Signore.

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria.

Maria, Auxilium Cristianorum, ora pro nobis.

 

Salve Regina