Stampa

PREGHIERA PER LA VITA (Card. Dionigi Tettamanzi)

 

O Dio, amante e fonte della vita, noi ti lodiamo, ti glorifichiamo, ti diciamo la nostra gratitudine ammirata e gioiosa per il dono della nostra vita e per il dono della vita di ogni uomo, anche di chi sente la vita solo come un peso ed una croce. Noi crediamo, o Signore, che nessun uomo viene al mondo per caso, ma che ogni uomo è sempre il termine vivo e personale del tuo amore di Creatore e di Padre. Da te illuminati, o luce del mondo, fa che sappiamo scorgere il riflesso dello splendore del tuo volto, di Te o Dio che sei Bellezza infinita, sul volto di ogni uomo, sul piccolo volto che si sta formando del bambino non ancora nato, sul volto triste di chi è colpito dalla malattia e dal dolore, dalla solitudine e dall’emarginazione, sul volto stanco dell’anziano e di chi sta per morire.

Cristo Gesù, che nell’Eucaristia memoriale della tua Croce ci ami sino alla fine divenendo per noi Pane di vita e pegno di vita eterna, donaci la speranza, l’inventiva, il coraggio, la perseveranza e la gioia di custodire, di difendere e di promuovere la vita umana nelle nostre famiglie, nella nostra città, nel mondo intero. Infondi, Dio d’ogni consolazione, la tua luce e la tua grazia in quanti, medici, infermieri, volontari, genitori, spendono ogni giorno le loro energie al servizio amoroso delle membra sofferenti dei tuo Corpo, che è la Chiesa.

O Maria, Immacolata e piena di grazia sin dal concepimento, tu che con il tuo “sì” umile e grande sei diventata per opera dello Spirito Santo Madre dell’Autore della vita, fa che ogni mamma in attesa senta rivolta a sé la parola dell’angelo “Benedetto il frutto del tuo seno”, e a tutti noi dona di servire la vita di ogni nostro fratello così da raggiungere la pienezza della gioia e della vita nell’eterna comunione d’amore del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

 

Fonte: http://comunitapastoralecassina.org/