Traduci - Translate

Cerca nel sito...

Chi è on line

Abbiamo 820 visitatori e un utente online

Il Crocifisso (Da "I pensieri di S. Brigida")

 

Nel colmo di qualche grave afflizione prendete in mano il CROCIFISSO, fatevi fare una predica da Lui.. Che predica sentirete!

FONDATE SEMPRE la vostra MEDITAZIONE sopra i misteri della PASSIONE di Gesù, non la lasciate mai: attendetevi ogni giorno, vedrete miracoli della misericordia di Dio. Perché ...è il mezzo necessario per confortare e fortificare lo spirito. Perché... è la via più sicura ed il mezzo più efficace per farsi santi; è la via regia. Perché ... è la SCUOLA DIVINA ove s'impara l'altissima scienza della santità, quella santità che è la VERA SANTITA, la più sicura e la più preziosa: è qui che hanno imparato i santi. In questa scuola divina potremo imparare: a essere umili di cuore, - amanti del proprio disprezzo, - amanti del patire, - a essere dolci e mansueti - pieghevoli e obbedienti, - a essere uomini di grande orazione. ­

Qui l'anima amante si inabissa tutta in quell'immenso mare d'infinita carità che rinnova lo spirito e la rende vera delizia della Sposo celeste. Perché... in questa scuola... non c'è inganno! Chi se l'intende col CROCIFISSO non piglia errore. Perché... è un balsamo cosi prezioso e di tanta virtù che addolcisce ogni travaglio, medica ogni pena. Tutte le cose vi saranno dolci. E' miele, latte e fuoco per l'anima amante Si pacificherà presto il vostro cuore. Perché... è la fonte per compatire Gesù. Perché.. è la porta che conduce all'intima unione con Dio, alla più sublime contemplazione.

Il cuore vi fa ali di fuoco per volare a Dio. L'anima vi succhia la dolcezza ineffabile del Santo AMORE, arrivando poi a bere l'AMORE DIVINO a fiumi, a mari ..mari. ..di fuoco!

Un Dio flagellato! Un Dio crocifisso. .. un Dio morto! Chi?... Per chi?... Ci basta a tenerci in meditazione un'eternità.

Un po' di forza per tornare in campo aperto e predicare il mio Gesù Crocifisso, morto per noi peccatori sopra la Croce e così, se fosse possibile, attaccare il fuoco a tutto il mondo!

Non perdete di vista la PASSIONE di Gesù, portate le pene dello Sposo divino come vasetto di mirra sull'altare del vostro cuore.

E lasciate che questo prezioso desiderio vi inzuppi tutti e vi penetri sino nella midolla delle ossa, gusterete quanto siano dolci i frutti di quest'albero di vita: la CROCE.

Vi prego quanto so e posso: approfittatevi di quella scienza divina che Gesù da maestro sovrano vi insegna nella scuola della sua SS. PASSIONE. In mezzo alle occupazioni è necessario confortare e fortificare lo spirito ai piedi del CROCIFISSO nella meditazione delle sue santissime pene.