Stampa

NOVENA ALLA MADONNA DELLE GRAZIE (Dal 24 giugno al 2 Luglio)

 

1. O Maria, docile allo Spirito Santo, che portasti a Elisabetta il Salvatore e l'umile tuo servizio, vieni anche da noi. Bussa alla porta del nostro cuore perché vogliamo riceverti con gioia ed affetto. Donaci Gesù, tuo Figlio, per incontrarlo, conoscerlo e maggiormente amarlo.

 

Ave Maria...

Santa Madre delle Grazie,

o dolcissima Maria,

questo popol ti ringrazia,

perché sei clemente e pia.

Tu sei stata benedetta,

visitando Elisabetta,

vieni e allieta l'alma mia

ora e sempre o Maria.

 

2. O Maria, dichiarata "beata" da Elisabetta perché avevi creduto alla parola dell'angelo Gabriele, aiutaci ad accogliere nella fede la parola di Dio, meditarla nella preghiera, attuarla nella vita. Insegnaci a scoprire la volontà divina negli avvenimenti della vita ed a dire sempre "sì" al Signore con prontezza e generosità.

Ave Maria...

 

Santa Madre delle grazie...

3. O Maria, che all'udire le parole ispirate di Elisabetta elevasti il cantico di lode al Signore, insegnaci a ringraziare e benedire il tuo e nostro Dio. Dinanzi alla sofferenza e all'angoscia del mondo, fa’ che sentiamo la gioia di essere veri cristiani, capaci di annunziare ai fratelli che Dio è nostro Padre, rifugio degli umili, protettore degli oppressi.

Ave Maria...

 

Santa Madre delle grazie…

4. O Maria, noi tuoi figli, ti riconosciamo e ti accogliamo come nostra madre e regina. Ti prendiamo con noi, nella nostra casa, così come fece sul Calvario il discepolo che Gesù amava. Ricorriamo a te come modello di fede, carità e sicura speranza. A te offriamo le nostre persone, i nostri cari, i successi e le sconfitte della vita. Resta con noi. Prega con noi e per noi.

Ave Maria...

 

Santa Madre delle grazie...

Magnificat:

L'anima mia magnifica il Signore *

e il mio spirito esulta in Dio, mio Salvatore.

Perché ha guardato l'umiltà della sua serva *

d'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata.

Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente *

e santo è il suo nome.

Di generazione in generazione la sua misericordia *

si stende su quelli che lo temono.

Ha spiegato la potenza del suo braccio *

ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore.

Ha rovesciato i potenti dai troni *

ha innalzato gli umili.

Ha ricolmato di beni gli affamati *

ha rimandato i ricchi a mani vuote.

Ha soccorso Israele suo servo *

ricordandosi della sua misericordia.

Come aveva promesso ai nostri padri *

ad Abramo ed alla sua discendenza per sempre.

Gloria al Padre, al Figlio *

e allo Spirito santo.

Come era nel principio, e ora e sempre *

nei secoli dei secoli. Amen

Prega per noi santa Madre di Dio.

E saremo degni delle promesse di Cristo.

Preghiamo:

Padre santissimo, ti ringraziamo perché nel tuo disegno di amore ci hai donato Maria, Madre del tuo Figlio e Madre nostra. È per tuo volere che noi ci rivolgiamo a lei quale mediatrice della Grazia, apparsa in mezzo a noi, e di tutte le altre grazie perché con amore materno si prende cura di noi, fratelli del tuo Figlio. La vergine Madre visiti i nostri cuori, le nostre famiglie, i bambini, i giovani e gli anziani, come un giorno visitò Elisabetta, portando nel suo grembo Gesù, e con Lui i doni dello Spirito Santo ed una grande gioia.

Poiché Tu, Padre, ci proponi Maria quale fulgido modello di santità, aiutaci a vivere come Lei, in ascolto docile della tua Parola, per essere fedeli discepoli della Chiesa, messaggeri del vangelo e di pace. Rafforzaci nella fede, nella speranza e nella carità, perché possiamo superare più agevolmente le difficoltà di questa vita e raggiungere così la salvezza eterna.

Per Cristo nostro Signore. Amen

 

Tratto da : Preghiamo- Edizioni Aleph