Stampa

NOVENA ALLO SPIRITO SANTO PER GLI SPOSI

 

1° giorno: Riscoprire e vivere, con la forza dello Spirito Santo, l’immagine e somiglianza.

“Il Signore è lo Spirito e, dove c'è lo Spirito del Signore, c'è libertà. E noi tutti, a viso scoperto, riflettendo come in uno specchio la gloria del Signore, veniamo trasformati in quella medesima immagine, di gloria in gloria, secondo l'azione dello Spirito del Signore”. (2Cor 3, 17-19)

O Dio Trinità, che nel Tuo infinito Amore, ci hai creati e plasmati come coppia a Tua immagine e somiglianza, guarda la nostra realtà: che immagine sbiadita e confusa!

Imploriamo con fede il dono del Tuo Santo Spirito per mantenere fisso lo sguardo sulla Santissima Trinità, da cui siamo stati generati, e gioire della Bellezza che hai impresso nella nostra identità di sposi.

Concedici di riposare sul Tuo cuore; sulle nostre labbra sia sempre la Tua lode per l’amore che ci scambiamo e per tutti i doni che da Te riceviamo.

La potenza del Tuo Santo Spirito trasfiguri le nostre anime per fare della nostra vita un canto di lode. Insegnaci a dire, come Maria, “Magnificat” per le meraviglie che compi nella nostra vita di sposi.

Ripetere sette volte: Vieni o Spirito Creatore, manifesta la Tua bellezza nel nostro amore.

Gloria al Padre…

2° giorno: Riscoprire e vivere, con la forza dello Spirito Santo, la presenza di Gesù nella nostra vita di coppia.

“Nessuno può dire: "Gesù è Signore!", se non sotto l'azione dello Spirito Santo”. (1Cor 12, 3)

O Signore Gesù che, per la Grazia del Sacramento del Matrimonio, sei divenuto lo Sposo della nostra coppia e hai promesso di essere con noi tutti i giorni fino alla fine del mondo, guarda la nostra indifferenza: quante volte pensiamo di poter fare senza di Te!

Imploriamo con fede il dono del Tuo Santo Spirito perché irrompa nel cuore indurito e nella mente distratta che spesso ignora la Tua presenza viva nella nostra relazione. Concedici di ravvivare il dono di Dio che è in noi per gioire di riscoprirti vivo e presente nella nostra vita insieme.

La potenza del Tuo Santo Spirito ci avvolga per credere che Tu, Gesù, sei Signore e Sposo della nostra coppia; a Te apparteniamo e con Te vogliamo vivere. Mantieni viva in noi la nostalgia di amore infinito della Samaritana al pozzo per chiederti e ricevere l’acqua viva che disseta e zampilla per la vita eterna.

Ripetere sette volte: Vieni o Spirito d’amore, ravviva la Tua presenza nel nostro cuore

Gloria al Padre…

3° giorno: Riscoprire e vivere, con la forza dello Spirito Santo, il dono della misericordia nella Presenza di Gesù misericordioso.

“Egli ci ha salvati, non per opere giuste da noi compiute, ma per la sua misericordia, con un'acqua che rigenera e rinnova nello Spirito Santo, che Dio ha effuso su di noi in abbondanza per mezzo di Gesù Cristo, salvatore nostro, affinché, giustificati per la sua grazia, diventassimo, nella speranza, eredi della vita eterna”. (Tt 3, 5 -7)

O Padre Santo che, nella Tua infinita misericordia, ci hai salvati nel Sangue dell’Agnello, guarda il nostro peccato; quanto bisogno abbiamo di salvezza come coppia! Imploriamo con fede il dono del Tuo Santo Spirito perché, lavati e rigenerati nella Tua misericordia, possiamo vivere da riconciliati. Concedici di confidare nel Tuo cuore misericordioso per attingere la forza di donarci reciprocamente il perdono, sperimentando la gioia di poter sempre ricominciare.

La potenza del Tuo Santo Spirito ci avvolga nella Tua pace per affidarti la nostra durezza di cuore, la nostra caparbietà e le nostre paralisi che ci immobilizzano e ci impediscono di tuffarci nel mare del Tuo amore.

Ripetere sette volte: Vieni o Spirito Consolatore, per la Tua misericordia risana il nostro cuore.

Gloria al Padre…

 

4° giorno: Riscoprire e vivere, con la forza dello Spirito Santo, l’indissolubilità come dono.

“E la gloria che tu hai dato a me, io l'ho data a loro, perché siano una sola cosa come noi siamo una sola cosa. Io in loro e tu in me, perché siano perfetti nell'unità e il mondo conosca che tu mi hai mandato e che li hai amati come hai amato me”. (Gv 17, 22-23)

O Signore Gesù che con il Padre effondi lo Spirito su ogni creatura, guarda la nostra fragilità; quanta fatica nel costruire quel “noi” che è per sempre!

Imploriamo con fede il dono del Tuo Santo Spirito per desiderare di essere una sola cosa come coppia, come il Padre è unità indissolubile con Te.

Concedici di crescere ogni giorno nell’amore l’uno verso l’altro per essere Tuo tabernacolo, dove dimori per la Grazia del Sacramento del Matrimonio. La gioia, fin d’ora, di essere un’anima sola, sia per noi anticipo di eternità, quando vivremo le Nozze definitive in cielo.

La potenza del Tuo Spirito rinnovi quotidianamente il dono d’amore nella pienezza di fedeltà.

Ripetere sette volte: Vieni o Spirito di unità, realizza il “per sempre” nella vera libertà.

Gloria al Padre…

5° giorno: Riscoprire e vivere, con la forza dello Spirito Santo, il dono di amare fino a dare la vita.

“Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici.” (Gv 15, 13)

O Padre Santo, che nel sacrificio di Cristo Tuo Figlio, ci hai mostrato l’amore fino al dono totale della morte in croce, guarda i nostri egoismi; con quante riserve e calcoli di opportunità doniamo noi stessi!

Imploriamo con fede il dono del Tuo Santo Spirito per essere capaci, in forza del Sacramento del Matrimonio, di amarci l’un l’altro come Gesù ama la Chiesa: fino a dare la vita.

Concedici la gioia di scoprire che è più bello dare che ricevere anche nel nostro essere sposi.

La potenza del Tuo Santo Spirito rafforzi la nostra volontà per amare senza misura nel dono quotidiano di noi stessi.

Ripetere sette volte: Vieni o Spirito d’amore, insegnaci ad amarci senza misura.

Gloria al Padre…

6° giorno: Riscoprire e vivere, con la forza dello Spirito Santo, la chiamata dell’essere segno di amore

per gli altri.

“La nostra lettera siete voi, lettera scritta nei nostri cuori, conosciuta e letta da tutti gli uomini. È noto infatti che voi siete una lettera di Cristo composta da noi, scritta non con inchiostro, ma con lo Spirito del Dio vivente, non su tavole di pietra, ma su tavole di cuori umani”. (2Cor 3, 2-3)

O Signore Gesù, che nella Tua Chiesa, hai chiamato gli sposi ad essere segno reale del Tuo amore per i fratelli, guarda la nostra autosufficienza; quanta fatica nel dire l’amore con la vita!

Imploriamo il dono del Tuo Santo Spirito perché la nostra vita, il nostro essere sposi cristiani, sia realmente segno visibile della Tua presenza, incarnando il Tuo desiderio di giungere al cuore delle persone che metti sul nostro cammino.

Concedici di sperimentare nella nostra vita di coppia la stessa gioia che prova il Buon Pastore nel ritrovare la pecorella smarrita, facendoci strumento di salvezza per chi ancora non ha conosciuto il Tuo amore, affinché nessuno vada perduto. La potenza del Tuo Santo Spirito ci renda veri testimoni, vangeli viventi, per annunciare il regno fino agli estremi confini della terra.

Ripetere sette volte: Vieni o Spirito Santo, accendi in noi l’ardore per l’annuncio del Tuo Regno.

Gloria al Padre…

7° giorno: Riscoprire e vivere, con la forza dello Spirito Santo, la diversità come possibilità di un amore

più grande.

“Vi sono diversi carismi, ma uno solo è lo Spirito; vi sono diversi ministeri, ma uno solo è il Signore; vi sono diverse attività, ma uno solo è Dio, che opera tutto in tutti. A ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per il bene comune”. (1Cor 12, 4-7)

O Padre Santo, che nella Tua fantasia hai colorato la nostra esistenza con l’unicità di ogni creatura, guarda la nostra chiusura; quanta fatica accoglierci nella diversità!

Imploriamo con fede il dono del Tuo Santo Spirito perché apra i nostri occhi e ci mostri la ricchezza della distinzione per vivere pienamente l’unità nella nostra vita di coppia.

Concedici di gioire nell’accoglierci reciprocamente perché la nostra identità di uomo e donna trovi compiutezza e sia un’opportunità per apprezzarci e stimarci l’un l’altro. La potenza del Tuo Santo Spirito ci avvolga in un unico abbraccio che, nell’unità della diversità dica la pienezza.

Ripetere sette volte: Vieni o Spirito di unità, apri il nostro cuore per accoglierci nella diversità.

Gloria al Padre…

8° giorno: Riscoprire e vivere la presenza e l’azione dello Spirito Santo nella coppia di sposi.

“La speranza poi non delude, perché l'amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato”. (Rm 5, 5)

O Signore Gesù, che nella Tua fedeltà hai promesso di abitare la nostra relazione di sposi, guarda la nostra incredulità; che fatica credere alla presenza e all’azione del Tuo Spirito nella nostra coppia! Pensiamo di esserci fatti da soli, di poter realizzare il progetto divino di amore con le sole nostre forze! Imploriamo con fede il dono del Tuo Santo Spirito per guarire la nostra cecità con la certezza che Tu operi efficacemente nella nostra coppia ogni volta che ti invochiamo e Ti lasciamo agire.

Concedici una fede salda nella potenza del Tuo Spirito per riconoscerti unica vera sorgente d’amore della nostra coppia.

La potenza del Tuo Spirito ravvivi la Grazia del sacramento che abbiamo ricevuto. Mostraci la Tua onnipotenza capace di realizzare nella nostra coppia ciò che Tu desideri.

Ripetere sette volte: Vieni o Spirito Santo, riempi della Tua Grazia i cuori che hai creato

Gloria al Padre…

 

9° giorno: Riscoprire e vivere, con la forza dello Spirito Santo, il perdere tutto pur di dire l’amore.

“La carità è magnanima, benevola è la carità; non è invidiosa, non si vanta, non si gonfia d'orgoglio, non manca di rispetto, non cerca il proprio interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia ma si rallegra della verità. Tutto scusa, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. La carità non avrà mai fine. (1Cor 13, 4-8)

O Padre Santo, che nella Tua volontà hai costituito la nostra coppia e l’hai resa capace di amare oltre la possibilità umana, guarda la nostra pochezza; quante volte mettiamo limiti all’amore!

Imploriamo con fede il dono del Tuo Santo Spirito per accendere in noi la speranza che nel perdere per amore c’è una nuova possibilità di vita per la nostra crescita di coppia.

Concedici di contemplare l’Eucaristia per vedere nella fragilità di quel pane quanto Gesù si è fatto piccolo per amore. La potenza del Tuo Santo Spirito ci aiuti a credere che quando umanamente nessuna strada è percorribile c’è sempre la possibilità di perdere ancora per dire l’amore.

Ripetere sette volte: - Vieni Padre dei poveri, insegnaci la via del perdere per dire l’amore.

Gloria al Padre…

 

Fonte: https://www.centrofamigliarezzo.org/