Stampa

O VERGINE ADDOLORATA (beato Miguel Augustin Pro)

 

Il beato Miguel Augustin Pro (nato il 13 gennaio 1891 a Guadalupe, in Messico) compose la seguente preghiera il 13 novembre 1927, a Città del Messico, dieci giorni prima di morire ucciso dai miliziani governativi. È stato beatificato da Giovanni Paolo II il 25 settembre 1988.

 

Lasciami vivere accanto a te, Madre mia, per tenere compagnia alla tua solitudine e al tuo profondo dolore! Lasciami risentire nella mia anima il pianto doloroso dei tuoi occhi e l’abbandono del tuo cuore! Non voglio sul cammino della mia vita gustare la letizia di Betlemme, adorando il Bambino Gesù, nelle tue braccia verginali. Non voglio godere nella tua umile casa di Nazareth della cara presenza di Gesù Cristo. Né voglio unirmi al coro degli angeli nella tua gloriosa Assunzione!

Voglio nella mia vita gli scherni e le beffe del Calvario; voglio la lenta agonia del Figlio tuo, il disprezzo, l’ignominia, l’infamia della Croce. Voglio, o Vergine Addolorata, stare vicino a te, in piedi, per fortificare il mio spirito con le tue lacrime, consumare il mio sacrificio col tuo martirio, sostenere il mio cuore con la tua solitudine, amare il mio e tuo Dio con l’immolazione di tutto il mio essere.

 

Fonte: http://www.sullatuaparola.com/