Stampa

PREGHIERE PRIMA DELLA COMUNIONE 

 

Preghiera di S. Tommaso d'Aquino

 Sto per accostarmi, o Dio onnipotente ed eterno, al sacramento che contiene il tuo Figlio unigenito, nostro Signore Gesù Cristo; e mi accosto come infermo al medico che ridona la Vita, immondo alla sorgente di misericordia, cieco alla luce che non conosce tramonto, povero e mendico al Signore del cielo e della terra. Perciò prego la tua divina munificenza di curare la mia infermità, mondare la mia lordura, illuminare la mia cecità, arricchire la mia indigenza, Vestire la mia nudità.

Fa', o Signore, che riceva il pane degli Angeli, il Re dei re, il Signore dei dominanti, con la riverenza, l'umiltà, con il pentimento, la devozione, la purità, la fede, con la retta intenzione e l'efficace proposito che si convengono alla salvezza della mia anima. Fa' che riceva non soltanto il sacramento del corpo e del sangue del Signore, ma anche la virtù e la realtà da esso significata.

O Dio mitissimo concedimi di ricevere quel corpo che il tuo unigenito Figlio, nostro Signore Gesù Cristo, ebbe dalla Vergine Maria, in modo che io stesso venga incorporato al suo mistico Corpo, la Chiesa, e annoverato tra le sue membra. Concedimi, Padre amorevolissimo, di Contemplare per sempre a volto scoperto il tuo prediletto Figlio che nel pellegrinaggio terrestre ricevo nascosto le specie eucaristiche: Lui che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen. 

Preghiera di offerta della S. Messa

Eterno Padre ti offro il sacrificio che il tuo diletto Figlio Gesù ti offrì sulla Croce e che tra breve si rinnoverà su quest'altare. Te lo offro a nome di tutte le creature, con le Sante Messe che si sono celebrate e si celebreranno in tutto il mondo, per adorarti e renderti l'onore che meriti, per ringraziarti dei tuoi innumerevoli benefici, per riparare le offese fatte a Te con i peccati che si commettono e per supplicarti per me, per la Chiesa, per il mondo intero e in modo particolare per la salvezza dei morenti e in suffragio delle Anime sante del Purgatorio e..(aggiungere un intenzione desiderata)

Invocazione allo Spirito Santo (preghiera a scelta) 

 

Fonte: http://www.preghiereagesuemaria.it/