Stampa

NOVENA AL SACRO CUORE DI GESU’  (n. 1)

“Il mio popolo è duro a convertirsi: chiamato a guardare in alto, nessuno sa sollevare lo sguardo. Come potrei abbandonarti, Efraim, come consegnarti ad altri, Israele? Il mio cuore si commuove dentro di me, il mio intimo freme di compassione. Non darò sfogo all’ardore della mia ira, non tornerò a distruggere Efraim, perché sono Dio e non uomo; sono il Santo in mezzo a te e non verrò nella mia ira”. ( Os 11,7-9)

  

O Dio, vieni a salvarmi,

Signore , vieni presto in mio aiuto.

Gloria

  

1. Amorosissimo mio Gesù, pensando alla bontà del tuo Cuore, tutto pieno di pietà e di dolcezza per i peccatori, mi sento colmare di fiducia di essere da Te ben accolto. Ahimè, quanti peccati ho commesso! Ma ora, come Pietro e come la Maddalena, li piango e li detesto, perché sono offese a Te, Sommo Bene. Ti prego di concedermi il tuo perdono: fa che io sia pronto a morire piuttosto che offenderti ancora e viva solo per amarti.

1 Padre nostro

5 Gloria

Dolce Cuor del mio Gesù, fa ch’io t’ami sempre più.

  

2.  Benedico, Gesù mio, l’umilissimo tuo Cuore e Ti ringrazio che, nel darmelo come Esempio, non solo mi inciti ad imitarlo, ma, a costo pure di tante tue umiliazioni, me ne additi e appiani la via. Quanto fui cattivo ed ingrato! Perdonami. Non più superbia e vanità, ma con cuore umile, voglio seguire Te e ottenere pace e salute. Dammi la forza e benedirò in eterno il tuo Sacro Cuore.

1 Padre nostro

5 Gloria

Dolce Cuor del mio Gesù, fa ch’io t’ami sempre più.

 

3. Ammiro, Gesù mio, il pazientissimo tuo Cuore e Ti ringrazio di tanti meravigliosi esempi d’invitta sofferenza a noi lasciati. Essi mi rimproverano la mia debolezza insofferente d’ogni piccola pena. Gesù caro, infondi nel mio cuore un fervido e costante amore alla croce, alla mortificazione e alla penitenza, affinchè seguendoTi fino al Calvario, giunga con Te alla gloria e alla  gioia in Paradiso.

1 Padre nostro

5 Gloria

Dolce Cuor del mio Gesù, fa ch’io t’ami sempre più.

4. O Gesù, davanti al mansuetissimo tuo Cuore io mi vergogno del mio, così diverso. Purtroppo, a un gesto, a una parola contraria, mi inquieto e mi lamento. Perdona i miei impulsi e dammi grazia di imitare in futuro, in qualunque  contrarietà, l’inalterabile tua mansuetudine e così godere perpetua e santa pace.

1 Padre nostro

5 Gloria

Dolce Cuor del mio Gesù, fa ch’io t’ami sempre più.

 5. Si cantino lodi, o Gesù al generosissimo tuo Cuore, vincitore della morte e dell’inferno. Io sono più che mai confuso nel vedere il mio povero cuore così meschino che teme di qualunque diceria e rispetto umano; ma non sarà più così. Da Te imploro la forza coraggiosa di combattere e vincere in terra, per trionfare poi lieto con te in Cielo.

 1 Padre nostro

5 Gloria

Dolce Cuor del mio Gesù, fa ch’io t’ami sempre più.

 Volgiamoci ora a Maria, e confidando nel suo Cuore materno, diciamole:

Per i meriti del tuo Cuore dolcissimo, ottienimi, o grande  Madre di Dio e Madre mia, Maria, vera e stabile devozione al Sacro Cuore di Gesù, tuo Figlio, affinchè io, racchiuso in Lui con i miei pensieri ed affetti, adempia tutti i miei doveri e con alacrità di cuore serva sempre, ma specialmente in questo giorno, a Gesù.

Cuore di Gesù che bruci d’Amore per noi, infiamma il nostro cuore d’amore per Te.

PREGHIAMO:

O Signore, lo Spirito Santo infiammi noi di quel fuoco che Gesù, Signore nostro, dalle profondità del suo Cuore, mandò sulla terra e volle che ne bruciasse tutta. Egli è con Te, o Dio, e col medesimo Spirito Santo vive  e regna nei secoli dei secoli. Amen.