Stampa

2150-s-cuore-di-gesu.jpegLA DEVOZIONE AL SACRO CUORE DI GESU’

 

Promesse di Ns. Signore ai devoti del suo Sacro Cuore

Gesù benedetto, apparendo a S. Margherita Maria Alacoque e mostrandole il suo Cuore, fece le seguenti Promesse per i suoi devoti:

 

1. Io darò loro tutte le grazie necessarie al loro stato

È il grido di Gesù che si rivolge alle folle di tutto il mondo: “ Venite a me, voi tutti che siete affaticati ed oppressi, ed Io vi ristorerò”. Come la sua Voce raggiunge tutte le coscienze, così le sue grazie arrivano ovunque una creatura umana respiri, e si rinnova ad ogni battito del suo Cuore. Gesù invita tutti a dissetarsi a questa fonte d’Amore, promettendo la grazia di un’efficacia tutta particolare per adempiere gli obblighi del proprio stato a chi, con sincero amore, praticherà la devozione al suo Sacro Cuore.

Gesù fa sgorgare dal suo Cuore una fiumana d’aiuti interni: buone ispirazioni, soluzione di problemi, azione interiori, vigore insolito nella pratica del bene. Dona anche aiuti esterni: utili amicizie, affari provvidenziali, pericoli scampati, salute riacquistata. (Lettera 141)

 

2. Metterò e conserverò la pace nelle loro famiglie

È necessario che nelle famiglie entri Gesù, Egli porterà il dono più bello: la Pace. Una pace che, avendo per sorgente il Cuore stesso di Gesù, non verrà mai meno e perciò può coesistere anche con la povertà e con il dolore. La pace si ha quando tutto è “al posto giusto”, in perfetto equilibrio: il corpo soggetto all’anima, le passioni alla volontà, la volontà a Dio, la moglie cristianamente al marito, i figli ai genitori e i genitori a Dio; quando nel mio cuore riesco a dare agli altri, e alle varie cose, il posto stabilito da Dio. Gesù promette aiuti speciali, che faciliteranno questa lotta in noi e riempiranno di benedizioni, e quindi di pace, il nostro cuore e la nostra casa. (Lettere 35 e 131)

 

3. Li consolerò in tutte le loro pene

Alle nostre anime tristi, Gesù presenta il suo Cuore e offre la sua consolazione. “Come una madre accarezza il suo bimbo così anch’io ti consolerò” (Isaia 66,13).

Gesù manterrà la sua promessa adattandosi alle singole anime e donando ciò di cui hanno bisogno e a tutte svelerà il suo adorabile Cuore che comunica il segreto che dà forza, pace e gioia anche nel dolore: l’Amore.

“In ogni occasione ricorrete all’adorabile Cuore di Gesù deponendovi le vostre amarezze e angustie.

Fatene la vostra dimora e tutto sarà mitigato. Egli vi consolerà e sarà la forza della vostra debolezza. Là troverete un rimedio per i vostri mali e un rifugio in tutte le vostre necessità”.

(S. Margherita Maria Alacoque). (Lettera 141)

 

4. Sarò loro sicuro rifugio in vita e specialmente in punto di morte 

Gesù ci apre il suo Cuore come asilo di pace e rifugio tra il turbine della vita. Iddio Padre volle “che il Figlio suo Unigenito, pendente dalla croce, fosse conforto e rifugio di salvezza.”È un rifugio caldo e palpitante d’Amore. Un rifugio sempre aperto, di giorno e di notte, scavato nella forza stessa di Dio, nel suo Amore. Facciamo in Lui la nostra dimora continua e perpetua; nulla ci potrà turbare. In questo Cuore si gode di una pace inalterabile. Quel rifugio è asilo di pace soprattutto per i peccatori che vogliono sfuggire l’ira divina. (Lettera 141)

 

5. Spanderò copiose benedizioni su d’ogni loro impresa

Gesù promette una cascata di benedizioni, ai devoti del suo Sacro Cuore. La sua Benedizione significa: protezione, aiuto, ispirazioni opportune, forza per superare le difficoltà, buona riuscita nelle imprese. Il Signore ci promette benedizioni su tutto quello che intraprenderemo, su tutte le nostre iniziative private, in famiglia, in società, su tutta la nostra attività, purché ciò che operiamo non sia di danno al nostro bene spirituale. Gesù guiderà le cose in modo da arricchirci principalmente di beni spirituali, perché la nostra felicità vera, quella che dura in eterno, sia aumentata. È questo ciò che desidera il suo Amore per noi: il vero nostro bene, il nostro sicuro vantaggio. (Lettera 141)

 

6. I peccatori troveranno nel mio Cuore la sorgente e l'oceano infinito della misericordia 

Dice Gesù: “ Amo le anime dopo il primo peccato, se vengono umilmente a chiedermi perdono, le amo ancora dopo che hanno pianto il secondo peccato e se cadessero non dico un miliardo di volte, ma milioni di miliardi di volte, io le amo e le perdono sempre e lavo nel mio stesso Sangue l’ultimo peccato come il primo.” E ancora: “ Voglio che il mio amore sia il sole che illumina e il calore che riscalda le anime. Voglio che il mondo sappia che sono un Dio d’amore di perdono, di misericordia. Voglio che tutto il mondo legga il mio desiderio ardente di perdonare e di salvare, che i più miserabili non temano…che i più colpevoli non fuggano lontano da Me! Che tutti vengano, li aspetto come un padre a braccia aperte….” (Lettera 132)

 

7. Le anime tiepide diventeranno fervorose 

La tiepidezza è una specie di languore, di torpore che non è ancora il freddo della morte del peccato; è un’anemia spirituale che apre la via all’invasione di un germe pericoloso, affievolendo a poco a poco le forze del bene. Ed è proprio questo progressivo indebolimento di cui si lamenta tanto il Signore con S. Margherita Maria. I cuori tiepidi lo amareggiano più dell’offesa aperta dei nemici. Perciò la devozione al Sacro Cuore è la celeste rugiada che ridona vita e freschezza all’anima appassita. (Lettere 141 e 132)

 

8. Le anime fervorose giungeranno in breve tempo grande perfezione 

Le anime fervorose, mediante la devozione al Sacro Cuore, saliranno a gran perfezione senza fatica. Tutti sappiamo che quando si ama non si fa fatica e che, se si fa fatica, si trasforma in amore la fatica stessa. Il Sacro Cuore è la “fonte d’ogni santità ed è anche fonte d’ogni consolazione”, sicché, avvicinando le labbra a quel Costato ferito, noi beviamo santità e gioia.

Scrive S. Margherita Maria: “Non so se vi sia un altro esercizio di devozione nella vita spirituale che sia più a proposito per elevare un’anima in poco tempo alla perfezione più alta e per farle gustare le vere dolcezze che si trovano al servizio di Gesù Cristo”. (Lettera 132)

 

9. La mia benedizione poserà anche sulle case dove sarà esposta ed onorata l'immagine del mio Cuore 

Gesù in questa Promessa ci fa conoscere tutto il suo Amore sensibile, proprio come ciascuno di noi s’intenerisce nel veder custodita la propria immagine. Bisogna però subito aggiungere che Gesù desidera tanto vedere esposta alla pubblica venerazione l’Immagine del suo Sacro Cuore, non solo perché questa delicatezza appaga, in parte, il suo bisogno intimo di premure e d’attenzioni, ma soprattutto perché, con quel suo Cuore trafitto dall’amore, vuol colpire l’immaginazione e, attraverso la fantasia, conquistare il peccatore che guarda l’Immagine e aprire in lui una breccia attraverso i sensi.

“Ha promesso d’imprimere il suo amore nel cuore di tutti coloro che porteranno quest’ Immagine e di distruggere in loro ogni movimento sregolato”. (Lettera 35)

 

10. Ai sacerdoti io darò la grazia di commuovere i cuori più induriti 

Ecco le parole di Santa Margherita Maria: “Il mio divino Maestro mi ha fatto conoscere che coloro i quali lavorano per la salvezza delle anime, lavoreranno con successo meraviglioso e conosceranno l’arte di commuovere i cuori più induriti, purché abbiano una tenera devozione al Sacro Cuore, e s’impegnino ad ispirarla e a stabilirla ovunque.”

Gesù mette al sicuro la salvezza di tutti coloro che si consacrano a Lui per procurargli tutto l’amore, l’onore, la gloria che sarà in loro potere ed ha premura di santificarli e di renderli tanto grandi dinanzi al suo Eterno Padre, quanto essi si saranno preoccupati di dilatare il Regno del suo Amore nei cuori. Fortunati quelli che Egli impiegherà per l’esecuzione dei suoi disegni! (Lettera 141)

 

11. Le persone che propagheranno questa devozione, avranno il loro nome scritto nel mio Cuore e non ne sarà cancellato mai. 

Avere il proprio nome scritto nel Cuore di Gesù vuol dire godere un intimo scambio d’interessi, ossia un alto grado di grazie. Ma il privilegio straordinario che rende la Promessa la “perla del Sacro Cuore”, sta nelle parole “e non sarà mai cancellato”. Questo significa che le anime, che portano il nome scritto nel Cuore di Gesù, saranno continuamente in stato di grazia. Per ottenere questo privilegio, il Signore ha messo una condizione facile: propagare la devozione al Cuore di Gesù e ciò è possibile a tutti, in tutte le condizioni: in famiglia, in ufficio, nella fabbrica, fra gli amici….basta un po’ di buona volontà. (Lettere 41 – 89 – 39)

 

LA GRANDE PROMESSA DEL SACRO CUORE DI GESÙ:

I PRIMI NOVE VENERDÌ DEL MESE

 

 

12. “A tutti quelli che, per nove mesi consecutivi, si comunicheranno al primo venerdì d'ogni mese, io prometto la grazia della perseveranza finale: essi non morranno in mia disgrazia, ma riceveranno i Santi Sacramenti ed il mio Cuore sarà loro sicuro asilo in quel momento estremo.” (Lettera 86)

La dodicesima promessa è detta "grande", perché rivela la divina misericordia del Sacro Cuore verso l'umanità. Egli infatti promette la salvezza eterna.

Queste promesse fatte da Gesù sono state autenticate dall'autorità della Chiesa, in modo che ogni cristiano può credere con sicurezza alla fedeltà del Signore che vuole tutti salvi, anche i peccatori.

 

Per rendersi degni della Grande Promessa è necessario: 

1. Accostarsi alla Comunione. La Comunione va fatta bene, cioè in grazia di Dio; se si è in peccato mortale bisogna prima confessarsi. La Confessione va fatta entro 8 giorni prima rispetto al 1° venerdì di ogni mese (o 8 giorni dopo, purché la coscienza non sia macchiata dal peccato mortale). Comunione e Confessione vanno offerte a Dio con l’intenzione di riparare le offese arrecate al S. Cuore di Gesù.

2. Comunicarsi per nove mesi consecutivi, al primo venerdì di ogni mese. Quindi chi avesse incominciato le Comunioni e poi per dimenticanza, malattia o altro motivo ne avesse tralasciata anche una sola, deve ricominciare da capo.

3. Comunicarsi ogni primo venerdì del mese. La pia pratica si può iniziare in qualsiasi mese dell'anno.

4. La S. Comunione è riparatrice: deve quindi essere ricevuta con l’intenzione di offrire conveniente riparazione per le troppe offese arrecate al Sacro Cuore di Gesù.

 

Agli apostoli del suo Divin Cuore: 

Tra le molte Promesse fatte da Gesù agli apostoli del suo Divino Cuore, come si può rilevare dagli scritti di S. Margherita Maria Alacoque, enumeriamo le seguenti:

1. Saranno loro aperti tutti i tesori divini.

2. Gli Apostoli del Sacratissimo Cuore hanno assicurata l’amicizia di questo divino Cuore e la protezione della SS. Vergine e dei santi.

3. Faranno rapidi progressi nella via della perfezione. Il Cuore di Gesù li santificherà e li glorificherà.

4. Riceveranno la grazia di un puro amor di Dio.

5. Attireranno benedizioni speciali sopra la loro famiglia.

6. Alle opere di zelo impresse dagli operai apostolici, che propagano questa devozione, sono riservate copiose benedizioni e grandi conversioni.

7. Le persone che propagheranno questa devozione, avranno il loro nome scritto nel mio Sacro Cuore e non ne sarà cancellato mai.

8. Conosceranno i misteri della Croce e comprenderanno il suo merito e valore, e nelle prove del loro apostolato riceveranno forza e consolazione.

9. Otterranno la grazia della perseveranza e quella di una buona morte.

10. Lo stesso Sacratissimo mio Cuore sarà loro premio e la loro ricompensa.

 

 

Novena al Sacro Cuore di Gesù

1. O Gesù, il cui Cuore divino è simbolo vivente di amore infinito, attira le nostre anime alla tua dolce intimità.

Tu che ti sei consumato per la gloria del Padre e per la salvezza degli uomini, rendi anche la nostra vita una continua testimonianza di amore per Te.

Ti offriamo i nostri sensi, così pronti alla dissipazione; il nostro cuore, così incostante; la nostra carne, così fragile.

Tutto ciò che abbiamo e siamo, l’offriamo a Te perché diveniamo un gradito olocausto d’amore.

Gloria al Padre

Dolce cuor del mio Gesù, fa ch’io t’ami sempre più

 

2. O Gesù, il cui Cuore divino ha sentito fino all’agonia il peso e la gravità del peccato, rendi il nostro cuore sensibile alla tragedia dell’umanità, che resiste al tuo amore.

Per i peccati nostri e per tutti i peccati che si commettono nel mondo, noi vogliamo offrirti la nostra generosa riparazione, unendola al tuo sacrificio redentore. Accettala dalle mani della Vergine riparatrice come un atto di fede e di amore.

Gloria al Padre.

Dolce cuor del mio Gesù, fa ch’io t’ami sempre più.

 

3. O Gesù, il cui Cuore divino arde dal desiderio di portare tutti gli uomini all’amore del Padre, accendi anche in noi la fiamma dell’apostolato.

La nostra vita diventi una testimonianza del Vangelo, con l’ardore della parola e l’efficacia dell’esempio.

La tua grazia ci aiuti ad attirare le anime nel Regno del tuo amore, dove l’umanità, unificata nel tuo Nome, formerà una sola famiglia nell’amplesso eterno del Padre.

Gloria al Padre

Dolce cuor del mio Gesù, fa ch’io t’ami sempre più.

 

Novena al Sacro Cuore di Gesù, in unione ai nove Cori Angelici

 

Scopo di questa preghiera è quella onorare il Sacro Cuore di Gesù, formando un gruppo di nove devoti che, in comunione di preghiera, ogni giorno della novena, offrano al Padre preghiere di lode, ringraziamento, riparazione e richiesta, per i meriti infiniti di Cristo.

 

 

PREGHIERE DA RECITARE OGNI GIORNO:

 

1) Offerta della giornata al Sacro Cuore di Gesù

Cuore Divino di Gesù, io ti offro, per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, Madre della Chiesa, in unione al Sacrificio Eucaristico, le preghiere, le azioni, le gioie e le sofferenze di questo giorno, in riparazione dei peccati e per la salvezza di tutti gli uomini, nella grazia dello Spirito Santo, a gloria del Divin Padre. Amen

2) Preghiera a Dio Padre

Concedici, o Padre, la grazia necessaria per comprendere il mistero insondabile ed eterno dell’amore infinito, racchiuso nel Cuore del tuo Figlio Gesù. Concedici di aprire il nostro cuore al Suo, per riceverne tutta la dolcezza e donaci la grazia di diventare “miti ed umili di cuore”, secondo il modello perfetto del Sacratissimo Cuore di tuo Figlio Gesù. Amen.

 

3) Consacrazione personale al Sacro Cuore di Gesù(Di S. Margherita Maria Alacoque)

Io…...(nome), dono e consacro al Cuore adorabile di Gesù la mia persona e la mia vita, le mie azioni, pene e sofferenze, per non più servirmi di alcuna parte del mio essere, se non per onorarlo, amarlo e glorificarlo.

È questa la mia irrevocabile volontà: essere tutto suo e fare ogni cosa per suo amore, rinunciando a tutto ciò che può dispiacergli.

Ti scelgo, Sacro Cuore di Gesù, come unico oggetto del mio amore, custode della mia vita, pegno della mia salvezza, rimedio della mia fragilità e incostanza, riparatore di tutte le colpe della mia vita e rifugio sicuro nell'ora della mia morte.

Sii, o Cuore di bontà e di misericordia, la mia giustificazione presso Dio Padre e allontana da me la sua giusta indi­gnazione. Cuore amoroso di Gesù, pongo in Te la mia fiducia, perché temo tutto dalla mia malizia e debolezza, ma spero tutto dalla tua bontà.

Distruggi in me quanto può dispiacerti. Il tuo puro amore s'imprima profondamente nel mio cuore, in modo che non ti possa più dimenticare o essere separato da Te.

Ti chiedo, per la tua bontà, che il mio nome sia scritto in Te, poiché voglio vivere e morire come tuo vero devoto. Sacro Cuore di Gesù, confido in Te!

 

4) Comunione spiritualeDa fare almeno una volta al giorno.

Si possono usare le formule di preghiera che si preferiscono; la più comune è quella composta da S. Alfonso M. De’ Liguori:

«Gesù mio, credo che sei realmente presente nel SS. Sacramento. Ti amo sopra ogni cosa e ti desidero nell’anima mia. Poiché ora non posso riceverti Sacramentalmente, vieni almeno spiritualmente nel mio Cuore... (pausa). Come già venuto, ti abbraccio e mi unisco tutto a Te: non permettere che io abbia mai a separarmi da Te”.

Si può anche aggiungere:

Eterno Padre, io ti offro il Sangue Preziosissimo di Gesù Cristo, in sconto dei miei peccati, in suffragio delle anime sante del Purgatorio e per i bisogni della santa Chiesa.

 

5) Giaculatoria:

Sacro Cuore di Gesù, confido e spero in Te!

 

6) Ogni giorno, ognuno dei nove devoti del Sacro Cuore, reciterà, andando con ordine, una delle seguenti preghiere, che verranno assegnate a ciascuno, all’inizio della novena, dal referente del gruppo.

In questo modo, pur recitando ognuno una parte diversa ogni giorno, l’intera novena sarà completata nell’arco della stessa giornata, dall’insieme dei nove membri del gruppo. Ogni devoto l’avrà invece completata per intero al nono giorno.

 

6.1) Ripariamo le offese arrecate al S. Cuore di Gesù.

Desideriamo, o S. Cuore di Gesù, offrirti la nostra giornata, insieme al Sacro Coro dei Serafini, in riparazione di tutti i peccati. Degnati di accogliere la nostra offerta e di unirla ai meriti infiniti della tua Passione redentrice, perché possa portare frutti di bene, per noi e per tutte le anime. Amen.

6.2) Lodiamo e ringraziamo il S. Cuore di Gesù, per il suo immenso amore per noi.

Desideriamo, o S. Cuore di Gesù, lodarti e ringraziarti, benedirti e glorificarti, insieme al Sacro Coro dei Cherubini, per il tuo immenso amore per noi e per le innumerevoli grazie, che continuamente ci doni. Concedici la grazia di lodarti e di ringraziarti, anche quando ci troviamo nella fatica, nella prova e nella sofferenza, come hai fatto Tu, ricordando che “tutto concorre al bene di coloro che amano Dio”. Amen.

6.3) Adoriamo il Sacro Cuore di Gesù.

Desideriamo, o Sacro Cuore di Gesù, adorarti con tutti il cuore, insieme al Sacro Coro dei Troni. Concedici di essere veri adoratori in spirito e verità, perché il Padre Celeste cerca tali adoratori. Amen.

6.4) Amiamo il Sacro Cuore di Gesù.

Desideriamo, o Sacro Cuore di Gesù, amarti con tutto noi stessi, in unione al Sacro Coro delle Dominazioni. Poiché il nostro cuore è tiepido ed incostante, uniscilo all’Immacolato Cuore di Maria, perché possiamo amarti con la purezza e il fervore che provengono dalla tua Santa Madre. Amen.

6.5) Seguiamo la volontà del S. Cuore di Gesù.

Desideriamo, o Signore, in unione al Sacro Coro delle Potestà, seguire il tuo esempio e vivere secondo la tua volontà. Poiché ci è difficile essere sempre fedeli al tuo Vangelo, donaci la forza del tuo Spirito e la grazia di imitare il tuo Cuore compassionevole. Amen.

6.6) Offriamo la nostra vita al Sacro Cuore di Gesù.

Desideriamo, o Sacro Cuore di Gesù, in unione al Sacro Coro delle Virtù, unire la nostra vita alla tua, come “sacrificio santo e a Te gradito”. Accoglila come dono del nostro amore per Te e fanne un capolavoro per la tua maggior gloria. Amen.

6.7) Serviamo il S. Cuore di Gesù.

Desideriamo, o Signore, offrirti, insieme al Sacro Coro dei Principati, tutti i talenti che nella tua infinità Bontà ci hai donato, per servirti e glorificarti con tutta la nostra vita. Amen.

6.8) Offriamo preghiere di supplica al Sacro Cuore di Gesù.

Desideriamo, o Sacro Cuore di Gesù, offrirti, insieme al Sacro Coro degli Arcangeli, le nostre preghiere di supplica per la conversione del mondo, la salvezza di tutte le anime e la santificazione della Chiesa. Accoglile, o Dio, come incenso che sale a Te e degnati di esaudirle, nella tua infinita misericordia. Amen.

6.9) Diffondiamo la devozione e l’amore al S. Cuore di Gesù.

Desideriamo, o Sacro Cuore di Gesù, in unione al Sacro Coro degli Angeli, far conoscere il tuo immenso amore per gli uomini e la devozione al tuo Sacratissimo Cuore, dal quale provengono ogni tesoro di grazia ed ogni bene. Con l’aiuto degli Angeli e, in particolare, dei nostri Angeli Custodi, concedici la grazia di toccare i cuori più induriti, affinché possano incontrarti e aprirsi al tuo immenso amore. Amen.

 

Alla fine della novena si consacra la propria famiglia al Sacro Cuore di Gesù, con la preghiera che segue:

Cuore Divino di Gesù, a Te consacriamo la nostra famiglia. Fa' che essa, nata da un sacramento da Te istituito, sia immagine viva della tua unione con la Chiesa. Fa' che sia cenacolo di carità e di preghiera, dove il mutuo amore si esprima nel saperci aiutare l'un l'altro e sacrificarci reciprocamente, con la stessa dedizione e lo stesso amore con i quali Tu ti sei sacrificato per la Chiesa e per le anime nostre.

Proteggila nei pericoli ed aiutala nelle avversità, confortala nelle tribolazioni, concedile quanto ha bisogno nelle sue necessità spirituali e materiali e la tua Benedizione e il tuo Amore siano sempre su di lei, fino a quando, riunita con Te in Cielo, possa lodare in eterno l'infinita bontà del tuo Amatissimo Cuore. Amen



Coroncina al Sacro Cuore di Gesù

Padre Pio era solito recitare tutti i giorni la Coroncina al Sacro Cuore di Gesù, per tutti quelli che si raccomandavano alle sue preghiere. Anche i devoti di Padre Pio sono invitati a recitarla quotidianamente, per unirsi spiritualmente alla sua preghiera.

1. O mio Gesù, che hai detto: “in verità vi dico, chiedete ed otterrete, cercate e troverete, picchiate e vi sarà aperto!”, ecco che io picchio, io cerco, io chiedo la grazia…..

Padre nostro, Ave Maria, Gloria

Sacro Cuore di Gesù, confido e spero in Te.

2. O mio Gesù, che hai detto: “in verità vi dico, qualunque cosa chiederete al Padre mio nel mio nome, Egli ve la concederà!”, ecco che al Padre tuo, nel tuo nome , io chiedo la grazia…..

Padre nostro, Ave Maria, Gloria

Sacro Cuore di Gesù, confido e spero in Te.

3. O mio Gesù, che hai detto: “in verità vi dico, passeranno il cielo e la terra, ma le mie parole mai!”, ecco che appoggiato all’infallibilità delle tue parole io chiedo la grazia…….

Padre nostro, Ave Maria, Gloria

Sacro Cuore di Gesù, confido e spero in Te.

O Sacro Cuore di Gesù, cui è impossibile non avere compassione degli infelici, abbi pietà di noi miseri peccatori, ed accordaci le grazie che ti domandiamo per mezzo dell’Immacolato Cuore di Maria, tua e nostra tenera Madre.

San Giuseppe, Padre putativo di Gesù, prega per noi.

Salve Regina

 

 

Invocazioni al Sacro Cuore di N. Signore Gesù Cristo

(S. Margherita Maria Alacoque)

 

1. Io ti saluto, Cuore di Gesù,                      salvami.

2. Io ti saluto, Cuore del Creatore,              perfezionami.

3. Io ti saluto, Cuore del Salvatore,             liberami.

4. Io ti saluto, Cuore del mio Giudice,        perdonami.

5. Io ti saluto, Cuore del Padre mio,            guidami.

6. Io ti saluto, Cuore del mio Sposo,           amami.

7. Io ti saluto, Cuore del mio Maestro,        insegnami.

8. Io ti saluto, Cuore del mio Re,                incoronami.

9. Io ti saluto, Cuore del mio Benefattore,    arricchiscimi.

10. Io ti saluto, Cuore del mio Pastore,         custodiscimi.

11. Io ti saluto, Cuore del mio Amico,          accarezzami.

12. Io ti saluto, Cuore di Gesù Bambino,      attirami.

13. Io ti saluto, Cuore di Gesù morente in Croce,      soddisfa per me.

14. Io ti saluto, Cuore di Gesù in tutti i tuoi stati,        donati a me.

15. Io ti saluto, Cuore del mio Fratello,           resta con me.

16. Io ti saluto, Cuore d’incomparabile bontà,   perdonami.

17. Io ti saluto, Cuore magnifico,                  risplendi in me.

18. Io ti saluto, Cuore amabilissimo,             abbracciami.

19. Io ti saluto, Cuore Caritatevole,            opera in me.

20. Io ti saluto, Cuore Misericordioso,         rispondi per me.

21. Io ti saluto, Cuore umilissimo,                 riposa in me.

22. Io ti saluto, Cuore pazientissimo,            sopportami.

23. Io ti saluto, Cuore fedelissimo,               paga per me.

24. Io ti saluto, Cuore ammirabile e degnissimo,    benedicimi.

25. Io ti saluto, Cuore pacifico,                     rasserenami.

26. Io ti saluto, Cuore desiderabile e bellissimo,    innamorami di Te.

27. Io ti saluto, Cuore illustre e perfetto,         nobilitami.

28. Io ti saluto, Sacro Cuore, balsamo prezioso,   conservami.

29. Io ti saluto, Cuore Santissimo e generoso,   rendimi migliore.

30. Io ti saluto, Cuore benedetto, Medico e rimedi ai nostri mali,     risanami.

31. Io ti saluto, Cuore di Gesù, sollievo degli afflitti,    consolami.

32. Io ti saluto, Cuore amante, Fornace ardente,   bruciami.

33. Io ti saluto, Cuore di Gesù, Modello di perfezione,          illuminami.

34. Io ti saluto, Cuore Divino, origine di ogni felicità,          fortificami.

35. Io ti saluto, Cuore delle eterne Benedizioni,   chiamami.

 

Litanie al Sacro Cuore di Gesù

Signore, pietà. Signore, pietà.

Cristo, pietà. Cristo, pietà.

Signore, pietà. Signore, pietà.

Cristo, ascoltaci. Cristo, ascoltaci.

Cristo, esaudiscici. Cristo, esaudiscici.

Padre Celeste, che sei Dio abbi pietà di noi

Figlio Redentore del mondo, che sei Dio abbi pietà di noi             

Spirito Santo, che sei Dio abbi pietà di noi                                     

Santa Trinità, unico Dio abbi pietà di noi                                       

Cuore di Gesù, Figlio dell'Eterno Padre abbi pietà di noi              

Cuore di Gesù, formato dallo Spirito Santo nel seno della Vergine Maria abbi pietà di noi                  

Cuore di Gesù, unito alla Persona del Verbo di Dio abbi pietà di noi        

Cuore di Gesù, maestà infinita abbi pietà di noi                             

Cuore di Gesù, tempio santo di Dio abbi pietà di noi                     

Cuore di Gesù, tabernacolo dell'Altissimo abbi pietà di noi                      

Cuore di Gesù, casa di Dio e porta del cielo abbi pietà di noi        

Cuore di Gesù, fornace ardente dì carità abbi pietà di noi              

Cuore di Gesù, fonte di giustizia e di carità abbi pietà di noi        

Cuore di Gesù, pieno di bontà e di amore abbi pietà di noi            

Cuore di Gesù, abisso di ogni virtù abbi pietà di noi                      

Cuore di Gesù, degno di ogni lode abbi pietà di noi           

Cuore di Gesù, Re e centro di tutti i cuori abbi pietà di noi           

Cuore di Gesù, tesoro inesauribile di sapienza e di scienza abbi pietà di noi                           

Cuore di Gesù, in cui abita tutta la pienezza della divinità abbi pietà di noi                

Cuore di Gesù, in cui il Padre si compiacque abbi pietà di noi      

Cuore di Gesù, dalla cui pienezza noi tutti abbiamo ricevuto abbi pietà di noi

Cuore di Gesù, paziente e misericordioso abbi pietà di noi

Cuore di Gesù, generoso verso tutti quelli che ti invocano abbi pietà di noi

Cuore di Gesù, fonte di vita e di santità abbi pietà di noi               

Cuore di Gesù, colmato di insulti abbi pietà di noi                         

Cuore di Gesù, propiziazione per i nostri peccati abbi pietà di noi

Cuore di Gesù, annientato dalle nostre colpe abbi pietà di noi       

Cuore di Gesù, obbediente fino alla morte   abbi pietà di noi        

Cuore di Gesù, trafitto dalla lancia abbi pietà di noi                                  

Cuore di Gesù, vita e risurrezione nostra abbi pietà di noi             

Cuore di Gesù, pace e riconciliazione nostra abbi pietà di noi       

Cuore di Gesù, vittima per i peccatori abbi pietà di noi                 

Cuore di Gesù, salvezza di chi spera in Te   abbi pietà di noi        

Cuore di Gesù, speranza di chi muore in te abbi pietà di noi        

Cuore di Gesù, gioia di tutti i santi    abbi pietà di noi                    

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo              

perdonaci, Signore.

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo               

esaudiscici, Signore.

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo              

abbi pietà di noi.

Gesù mite e umile di cuore. Rendi il nostro cuore simile al tuo

Preghiamo

O Dio Padre, che nel Cuore del tuo di­lettissimo Figlio ci dai la gioia di cele­brare le grandi opere del suo amore per noi, fa' che, da questa fonte inesauribi­le, attingiamo l'abbondanza dei tuoi doni.

Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

Litanie Riparatrici del Sacro Cuore di Gesù

Divino Salvatore Gesù! Degnati di abbassare uno sguardo di misericordia sui devoti del tuo Cuore che, riuniti in un medesimo pensiero di fede, di riparazione e di amore, vengono a piangere ai tuoi piedi le loro iniquità e quelle di tutti i poveri peccatori.

Concedici, con le promesse unanimi e solenni che stiamo per fare, di commuovere il tuo Divin Cuore e di ottenere misericordia per noi, per il mondo intero e per tutti quelli che ancora non hanno conosciuto il tuo Amore.

Per l'avvenire noi ti consoleremo, o Signore.

Della dimenticanza e dell’ ingratitudine degli uomini, noi ti consoleremo, o Signore.

Del tuo abbandono nel santo tabernacolo, noi ti consoleremo, o Signore.

Dei delitti dei peccatori, noi ti consoleremo, o Signore.

Dell'odio degli empi, noi ti consoleremo, o Signore.

Delle bestemmie rivolte contro di Te, noi ti consoleremo, o Signore.

Delle ingiurie fatte alla tua Divinità, noi ti consoleremo, o Signore.

Dei sacrilegi coi quali si profana il tuo Sacramento d'amore, noi ti consoleremo, o Signore.

Delle irriverenze commesse alla tua adorabile presenza, noi ti consoleremo, o Signore.

Dei tradimenti dei quali Tu sei l'adorabile Vittima, noi ti consoleremo, o Signore.

Della freddezza di tanti cuori, noi ti consoleremo, o Signore.

Del disprezzo ai tuoi richiami d’Amore, noi ti consoleremo, o Signore.

Delle infedeltà di coloro che si dicono tuoi amici, noi ti consoleremo, o Signore.

Della nostra resistenza alle tue grazie, noi ti consoleremo, o Signore.

Delle nostre infedeltà noi ti consoleremo, o Signore.

Dell'incomprensibile durezza dei nostri cuori, noi ti consoleremo, o Signore.

Dei nostri lunghi indugi ad amarti, noi ti consoleremo, o Signore.

Della nostra tiepidezza nel tuo santo servizio, noi ti consoleremo, o Signore.

Dell'amara tristezza in cui ti getta la perdita delle anime, noi ti consoleremo, o Signore.

Del tuo lungo aspettare alla porta dei nostri cuori, noi ti consoleremo, o Signore.

Degli amari rifiuti di cui sei abbeverato, noi ti consoleremo, o Signore.

Dei tuoi sospiri d'amore, noi ti consoleremo, o Signore.

Delle tue lacrime d'amore,  noi ti consoleremo, o Signore.

Della tua prigionia d'amore, noi ti consoleremo, o Signore.

Del tuo martirio d'amore, noi ti consoleremo, o Signore.

Preghiamo

Divino Salvatore Gesù, che ti sei lasciato sfuggire dal Cuore questo doloroso lamento: “Ho cercato dei consolatori e non ne ho trovati...”, degnati di gradire l'umile tributo delle nostre consolazioni, ed assistici così potentemente, con l'aiuto della tua santa grazia, così da poter disprezzare tutto ciò che potrebbe dispiacerti e divenire tuoi devoti fedeli.

Noi te lo domandiamo per il tuo Cuore, o caro Gesù, che essendo Dio col Padre e con lo Spirito Santo, vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

 

Atto di Riparazione al Sacratissimo Cuore di Gesù

Prostrati dinanzi al tuo altare, noi intendiamo riparare una così indegna freddezza e le ingiurie con le quali da ogni parte viene ferito dagli uomini il tuo amatissimo Cuore. Gesù dolcissimo: il tuo amore immenso per gli uomini viene purtroppo, con tanta ingratitudine, ripagato di oblio, di trascuratezza, di disprezzo.

Memori però che pure noi altre volte ci macchiammo di tanta ingratitudine, ne sentiamo vivissimo dolore e imploriamo la tua misericordia. Desideriamo riparare con volontaria espiazione non solo i peccati commessi da noi, ma anche quelli di coloro che, errando lontano dalla via della salvezza, ricusano di seguire Te come pastore e guida, ostinandosi nella loro infedeltà e calpestando le promesse del Battesimo.

E mentre intendiamo espiare il cumulo di sì deplorevoli delitti, ci proponiamo di ripararli ciascuno in particolare: l'immodestia e le brutture della vita e dell'abbigliamento; le insidie tese alle anime innocenti dalla corruzione dei costumi; la profanazione dei giorni festivi; le ingiurie scagliate contro di Te e i tuoi Santi; gli insulti rivolti al tuo Vicario e l'ordine sacerdotale; le negligenze e gli orribili sacrilegi con i quali è profanato lo stesso Sacramento dell'amore divino e infine le colpe pubbliche delle nazioni che osteggiano i diritti e il magistero della Chiesa da Te fondata.

Intanto, in riparazione, Ti presentiamo quella soddisfazione che Tu stesso offristi un giorno sulla croce al Padre e che ogni giorno si rinnova sugli altari: Te l'offriamo accompagnata con le espiazioni della Vergine Madre, di tutti i Santi e delle anime a Te fedeli.

Promettiamo con tutto il cuore di voler riparare, per quanto potremo, con l'aiuto della tua grazia, i peccati commessi da noi e dagli altri e l'indifferenza verso sì grande amore, con la fermezza della fede, la santità della vita, l'osservanza perfetta della legge evangelica e specialmente della carità.

Inoltre ci impegniamo ad impedire, con tutte le forze, le ingiurie contro di Te e ad attrarre, quanti più potremo, a seguire e imitare Te.

Accogli, te ne preghiamo, o benignissimo Gesù, per intercessione della B.V. Maria Riparatrice, questo volontario ossequio di riparazione, e conservaci nella fedele obbedienza a Te e nel tuo servizio fino alla morte, col dono della perseveranza, così che possiamo un giorno pervenire al tuo Regno di Amore, di Luce e di Pace, dove Tu col Padre e con lo Spirito Santo vivi e regni, Dio, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

 

Tratto da: Preghiamo – Edizioni Aleph